Entra

Visualizza la versione completa : SPS sotto PL in 20 litri

califfo
01-08-2007, 23:07
secondo voi in 20 litri di reef con sopra 72 watt di pl gli SPS come ci stanno?ovvio che starebbero meglio in una vasca più grande e con più illuminazione,ma volevo un parere prima dell'eventuale modifica della plafoniera

fappio
01-08-2007, 23:15
califfo, metterei s.caliendrum e montipore

califfo
01-08-2007, 23:16
acropore me le scordo vero?neanche le nobilis?

fappio
01-08-2007, 23:22
califfo, potresti ..per vivere vive , non è il massimo mettere certi coralli in vasche così piccole , anche quelli che ti ho postato io, puoi provare comunque

barbapa
02-08-2007, 08:30
Anch'io ti raccomando le montipore, hai tra l'altro una bella scelta di colori e forme.

califfo
02-08-2007, 09:03
ma sicuramente la scelta ricadrà su sps facili,quindi sicuramente foliose(che mi piacciono molto)meno le digitate,caliendrum,ma acro tipo nobilis no è?

yeah!
02-08-2007, 09:59
se vuoi prova,io ho provato a mettere un frammento di acropora,presa a zero in un negozio............io ho 48w t5 in totale e cresce.....certo i colori fanno schifo però cresce......se la vuoi vedere c'è un topic in flora e fauna del nanoreef..........secondo me si può fare

califfo
02-08-2007, 10:11
se vuoi prova,io ho provato a mettere un frammento di acropora,presa a zero in un negozio............io ho 48w t5 in totale e cresce.....certo i colori fanno schifo però cresce......se la vuoi vedere c'è un topic in flora e fauna del nanoreef..........secondo me si può fare
ho visto le foto e devo dire in 3 mesi un bella crescita i colori penso dipendano molto dalla vecchiaia dei bulbi,per migliorare i colori dovresti somministra equalche elemento in traccia tipo:boro, stronzio,potassio...però la tua è la conferma che qualcosa si può ottenere

thomaz
02-08-2007, 13:02
pure io come yeah o ereditato un pezzo di acropora a prezzo 0,io però o le pl

2x18 ed l'acropora è li non è ancora sbiancata #13

però oggi faccio il grande salto passo l'hqi da 150 watt anche in previsione del cambio vasca -04

penso che più luce dai ai tuoi coralli meglio stanno ;-)

okkio che però crescono tanto e 20 lt sono pochi

ciao

califfo
02-08-2007, 14:17
pure io come yeah o ereditato un pezzo di acropora a prezzo 0,io però o le pl

2x18 ed l'acropora è li non è ancora sbiancata #13

però oggi faccio il grande salto passo l'hqi da 150 watt anche in previsione del cambio vasca -04

penso che più luce dai ai tuoi coralli meglio stanno ;-)

ciao

si certo è ovvio che la luce aiuta in coralli sia in crescitta che in colorazione,quindi le hqi sarebbero perfette ma su 20 litri mi sembra un po azzardato .cmq sicuramente ci proverò con le 72 watt di PL....altre esperienze???

Niko90
03-08-2007, 23:24
Io nel mio acquario(come da profilo) quando avrò valori apposto posso metterle??
Scusa lìintrusione califfo #12
Ciao...
;-)

leletosi
06-08-2007, 18:42

parecchio improbabile in 20 litri senza giuste condizioni chimico-organiche (indipendenti dalla bravura del gestore)

kurtzisa
07-08-2007, 16:48
in 30 litri lordi sotto 72 W di pl posso dire che, stando attenti il color cacca che prendono dopo averli inseriti tende a levarsi etendono ad avere dei colori strabilianti (ho un frammento di nana con i polipi verdi e la crescita blu :D), il problema e' che NON riesci a mantenere i valori stabili!!!

se succede come me che vai via due giorni, con circa 30 litri di acqua d'osmosi per il rabbocco ma poi la pompa smette di funzionare ti ritrovi con i coralli che quasi escono dall' acqua ed una salinita' altissima! in un litraggio cosi' ridotto e' quasi impossibile tenere animali che non siano forti abbastanza da sopportare gli sbalzi a cui sono sottoposti... Se fossi tiuscito in questi mesi a mantenere un sistema stabile adesso avrei una vasca da fare invidia a tutti :P peccato per la poca esperienza e la sfiga sempre in agguato