PDA

Visualizza la versione completa : il mio oceano

biliobli
01-08-2007, 22:11
Voglio innanzi tutto ringraziare tutti voi utenti AP, che mi avete permesso con i vari post e topic (partendo praticamente da zero), di documentarmi a dovere, su questo stupendo hobby.

Un ringraziamento particolare va a:
[b:24b5aebec8]Benny[/b:24b5aebec8] che, praticamente mi ha seguito passo passo nell’allestimento e acquisto di tutto il necessario, (dalla vasca alle rocce) consigliandomi e dando risposta ad ogni mio dubbio;
[b:24b5aebec8]Mariobros e Scuba58[/b:24b5aebec8] che anche loro sono stati decisivi su acquisti e scelte varie.

Voglio rivolgermi un attimo a tutti i neofiti: Vi consiglio vivamente di fare tutto con calma, e al fine di non commettere errori e spendere molti soldi inutilmente, è indispensabile leggere, documentarsi, pianificare tutto, anche nei minimi particolari. Scegliete con cognizione e calma ogni componente dell’acquario. Questo è un hobby costoso, e meno errori si fanno meglio è.

A me ci sono voluti 8 mesi per acquisire un minimo di teoria, sufficiente per allestire una vasca, ripeto partendo da zero.

Ma ora veniamo al dunque: Vorrei da tutti voi consigli e pareri sulla rocciata e anche su tutto il resto.
Vi descrivo ora la vasca:
VASCA: ACQUAMAR 240 (AQUARISTICA) dim 92*52*52;
SUMP: 50X40X30
ILLUMINAZIONE: PLAFONIERA BRIDGE LITON 6 T5 da 39 watt (n.4 AQUABLUE + N. 2 ACTINIC PLUS);
SKIMMER: LG 450 con pompa di schiumazione ASKOLL e pompa di alimentazione EHEIM compact 600;
MOVIMENTO: N. 2 TUNZE NANOSTREAM 6045;
POMPA RISALITA: EHEIM 1250
LETTO FLUIDO: FILTRAPHOS 10 con resine NOPHOS 101;
IMPIANTO DI RABOCCO: TUNZE UNIVERSAL 3155;
SALE: RED SEA CORAL PRO;
ROCCE: KG. 40 (acquistate online da SEABOX);
SALINITA’: 35 per mille;
RISCALDEMENTO: TERMORISCALDATORE JAGER 150 W;
IMPIANTO OSMOSI RUWAL a 2 stadi con POST-FILTRO;

Vi aspetto numerosi.
A presto http://www.acquariofilia.biz/allegati/uuuuu2_003_955.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/uuuuu2_004_181.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/uuuuu2_001_116.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/uuuuu2_002_143.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/uuuuu2_005_180.jpg

fappio
01-08-2007, 22:48
biliobli, ciao , incomincio ???? non ti lamentare poi :-)) parto dicendoti che con la rocciata secondo me hai fatto un bel lavoro ,le rocce sembrerebbero belle e nella giusta quantita , la vasca è bella e 6 t5 sono sufficienti ad ottenere buoni risultati , non avrei messo i 2 attinici però , le 14000 hanno blu a sufficienza, lo ski va bene....le nano sono un pò piccole mi sa , non avrei messo il lettofluido al limite per diminuire un pochino i po4 in quasta fase avrei messo resine grossolane in una retina ...avrei impostato diversamente la sump , avrei messo lo schiumatoio in uno scomparto apposito alzando il livello dell'acqua a mantenendolo sempre costante ....lo scarico in vasca sembra piccolo , e la valvola oltre a non servire potrebbe creare dei problemi specialmente un pò chiusa come la stai tenendo . quel schiumatoio dovrebbe trattare circa 400l d'acqua all'ora ,, devi garantire uno scambio sump vasca di almeno 500 se vuoi garantire una resa ottimale ...ovviamernte questo è quello che avrei fatto io .... ;-)

biliobli
01-08-2007, 23:28
biliobli, ciao , incomincio ???? non ti lamentare poi parto dicendoti che con la rocciata secondo me hai fatto un bel lavoro ,le rocce sembrerebbero belle e nella giusta quantità
sono contento che la rocciata ti piaccia, è una cosa a cui tengo molto. Le rocce sono veramente di qualità il buon Benny me le ha viste personalmente....

, la vasca è bella e 6 t5 sono sufficienti ad ottenere buoni risultati , non avrei messo i 2 attinici però , le 14000 hanno blu a sufficienza,
hai ragione. Alla prima sostituzione delle lampade riparerò all'errore commesso.

lo ski va bene....le nano sono un pò piccole mi sa
ti posso assicurare che in vasca c'è un bel movimento, in fondo è una vasca lunga appena 90 cm.......

non avrei messo il lettofluido al limite per diminuire un pochino i po4 in quasta fase avrei messo resine grossolane in una retina ...
sull'uso del lettofluido all'inizio della maturazione i pareri dei più esperti sono discordanti, io ho seguito il consiglio di Benny e sono sicuro di non aver sbagliato.

avrei impostato diversamente la sump , avrei messo lo schiumatoio in uno scomparto apposito alzando il livello dell'acqua a mantenendolo sempre costante ....
fappio sinceramente non capisco il motivo. Il livello in sump è di circa 16#17 cm, ed è sempre costante....quindi ??? mi sembra tutto ok! o no? e poi c'è da dire che lo skimmer LG 450 è insensibile al livello in sump.

lo scarico in vasca sembra piccolo , e la valvola oltre a non servire potrebbe creare dei problemi specialmente un pò chiusa come la stai tenendo .
La vasca funziona bene. Ho seguito alla lettera le istruzioni del'AQUARISTICA. Effettivamente un valvola sullo scarico non ha senso però l'acquario è fatto così !!!

quel schiumatoio dovrebbe trattare circa 400l d'acqua all'ora ,, devi garantire uno scambio sump vasca di almeno 500 se vuoi garantire una resa ottimale ...ovviamernte questo è quello che avrei fatto io ....
Anche per lo skimmer, ho seguito alla lettera le istruzioni fornite. La pompa di alimentazione deve avere una portata di circa 200 litri. Ed è semplicemente quello che ho fatto.

grazie e ciao

fappio
02-08-2007, 00:04
biliobli, lettofluido ... le resine comunque è sempre meglio non usarle fisse , assorbono cose utili come i co3 e rilasciano ossido di ferro....niente di grave comunque ,anche se molti acquari hanno i po4 bassissimi senza resine ...mettendo delle resine in una retina si avrebbe un assorbimento più lento , ma sufficiente in molti casi ....anche se si avesse una bacchetta magica , che repristinerebbe immediatamente i valori in una vasca in maturazione , non serebbe una gran cosa perchè comunque una vasca ha bisogno di tempo per maturare , le rocce e la sabbia devono essere colonizzata da tutta quella flora e fauna che aiuta la filtrazione e che entra in competizione con le alghe infestanti ...a dimenticavo .....

fappio
02-08-2007, 00:12
le pompe possono bastare .... sump ... sono piccoli accorgimenti , alzando comunque il livello fai acquistare alla pompa un pò più di potenza , dovendo spingere meno .....200lh , mi sembra strano dove lo hai letto ? a me sembra che stia trattando pochissima acqua .... http://img248.imageshack.us/img248/8355/sardegna07050ox2.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=sardegna07050ox2.jpg) il mio monopompa (h&s110) scarica molta più acqua sei sicuro che la pompa debba assere da 200lh ? ...la paratia serve anche per far in modo che l'acqua trattata non venga ripescata dalla pompa dello schi , diminuendo di conseguenza la sua efficacia....pompa dalla vasca di scarico e scarica nel settore dove è posizionata la pompa di risalita

biliobli
02-08-2007, 08:29
fappio,
leggi un attimo le istruzioni dello skimmer e fammi sapere le tue considerazioni.
http://www.lgaquari.com/download/Istruzioni450.pdf

La sump è fatta così e non me la sento di apportare modifiche tecniche.
a dopo
fabio

Benny
02-08-2007, 18:19
sullo scomparto dove tenere un livello costante..sono d'accordo solo dove si usano schiumatoi monopompa

i doppia pompa LG, H&S, Deltec o similari..sono indipendenti...

a me non piace la curva arancione...e come ho già detto a biliobli, per telefono l'acqua che arriva allo skimmer mi sembra poca

idem per la luce...meno blu e piu' luce bianca..già l'avevo detto

le pompe 6045 possono bastare dopotutto biliobli, non ha grosse pretese

per le resine soprattutto in maturazione vanno usate...altrimenti chi li leva i PO4 ??

sulla tecnica della vasca AquaMar...beh...non è il massimo..ma nemmeno da scartare..

io l'ho vista e non è malaccio

MADICA
02-08-2007, 18:33
Il tubo della mandata mettilo più in superficie, se va via la luce ti scarica un terzo dell'acqua in sump. Ovviamente apri il rubinetto dello scarico er intero. Le pompe per ora rivolgile verso le rocce così si puliscono meglio.
In bocca al lupo ;-)

fappio
02-08-2007, 18:51
biliobli, mi fido , l'articolo lo leggo con calma .....se non ricordo male il 450 lo si può potenziare cambiando la pompa ,se tratta solo 200lh mi sa che è un pò piccolo per la tua vasca , devi fare conto che almento tutta l'acqua del sistema deve passare almeno 1 volta ogni ora nello schiumatoio , ma è il minimo ... in definitiva ,secondo me ci sei , la stuttura c'è , al limite col tempo dovrai adottare piccoli accorgimenti per migliorare, la paratia che divide la vasca di scarico (dove è posizionato lo schiumatoio )a qualla contenente la pompa di rtisalita , migliora notevolmente l'efficienza del sistema

biliobli
02-08-2007, 19:54
a me non piace la curva arancione...e come ho già detto a biliobli, per telefono l'acqua che arriva allo skimmer mi sembra poca

benny, fappio ho misurato l'acqua in uscita dallo schiumatoio. In 13 secondi passa un litro, pertanto sono circa 250 litri ora (comunque ora verifico i conteggi che ho fatto). La pompa di alimentazione dello schiumatoio EHEIM compact che è regolabile sta al minimo, quindi potrei facilmente aumentare la portata, non l'ho fatto perchè sulle istruzione dello skimmer c'è scritto che la portata deve essere tra i 150 e 200 litri ora.

idem per la luce...meno blu e piu' luce bianca..già l'avevo detto
avete ragione, ma ormai le avevo ordinate.

biliobli
02-08-2007, 20:06
Il tubo della mandata mettilo più in superficie, se va via la luce ti scarica un terzo dell'acqua in sump. Ovviamente apri il rubinetto dello scarico er intero. Le pompe per ora rivolgile verso le rocce così si puliscono meglio.
In bocca al lupo ;-)

MADICA il tubo di mandata è fisso, non posso alzarlo !!!!! Ma ringraziando Dio ho fatto la prova di staccare la pompa di risalita, e l'acqua che cade in sump è veramente poca, probabilmente c'è qualche meccanismo che blocca l'entrata di acqua dalla bocca della mandata (non so se mi sono spiegato). Si proverò ad aprire tutto il rubinetto, ma quelli del'AQUARISTICA dicono di lasciarlo così.
crepi!!!!

Benny
03-08-2007, 06:21
no..se lo scarico va bene, lascialo così..

non fa rumore ...e quindi ok

per lo skimmer prova ad aumentare di poco l'acqua

biliobli
03-08-2007, 08:44
per lo skimmer prova ad aumentare di poco l'acqua

ho controllato la portata dello schiumatoio. Stiamo tra i 260#270. che faccio aumento ancora un pò??? lo porto magari a 300 o lo lascio così ??? che debbo fà ???? -28d# -28d# -28d# -28d#

Benny
03-08-2007, 08:57
300 prova