PDA

Visualizza la versione completa : Acido acetico glaciale.....Dosi ????

mastrolindo
01-08-2007, 19:00
oggi ho comprato in farmacia l'acido acetico glaciale per una vasca di 400lt come va dosato???? #12

Nunzio73
02-08-2007, 09:24
per quale motivo lo vorresti utilizzare?

mastrolindo
02-08-2007, 22:27
dicono......po4 a 0 e no3 a 0 ....perchè non provare????

ALGRANATI
02-08-2007, 22:28
mastrolindo, xchè non basta e xchè rischi di creare + danni che benefici.

mastrolindo
02-08-2007, 22:57
aspetto risposte da chi gia lo usa.......magari se a tratto benefici....o disastri.

Benny
03-08-2007, 07:11

già.... perchè non ammazzare tutta la vasca ??

elettronic
03-08-2007, 08:43

già.... perchè non ammazzare tutta la vasca ??

già.....poi magari dopo mettono un bel post con titolo "Massacro" e chiedono consigli su come sistemare al danno fatto!

lascia perdere...ci sono altri metodi pei diminuire i nutrienti!

Nunzio73
03-08-2007, 08:48
infatti...
poi dovresti aggiornare il tuo profilo. così ti si può aiutare a capire il motivo dei nutrienti alti in vasca.

mastrolindo
03-08-2007, 23:25
#23 scusate se mi sono permesso di chiedere .......grazie lo stesso.

dodarocs
03-08-2007, 23:38
mastrolindo, 1 goccia due volte al giorno ogni 100 litri, dopo una settimana misuri i valori di fosfati se non sono diminuiti aumenti a 2 gocce, dopo una settimana rimisuri e poi aumenti a 3 gocce.
Piu' di 3 gocce non le ho mai messe in meno di un mese ho visto gia' i risultati.
Da premettere che io l'ho usato al posto dello zeostart2 con sistema zeovit.

mastrolindo
03-08-2007, 23:42
#25 GRAZIE Dodarocs finalmente una risposta alla mia domanda. #25

dodarocs
03-08-2007, 23:44
mastrolindo, non avevo risposto prima anche se avevo letto il post, perchè l'ho usato abbinato al sistema zeovit.

mastrolindo
03-08-2007, 23:48
lo dosi puro o lo diluisci con acqua osmotica .....se si, in che percentuale?

dodarocs
03-08-2007, 23:52
mastrolindo, lo doso puro ma vicino al flusso di una pompa di movimento, non annusarlo.

mastrolindo
03-08-2007, 23:56
grazie per i consigli #25

PEPPECL
04-08-2007, 12:16
mastrolindo usala tranquillamente come ti ha consigliato dodarocs. Io è da più di un anno che uso la wodka (il principio è lo stesso) con risultati ottimi e senza nessuno dei problemi ti hanno detto sopra. Perchè sputtanare soldi con i vari sistemi zeovi, xaqua ecc. che adottano sempre il pricipio di nutrizione batterica? Vai tranquillo senza esagerare e, almassimo, ogni tando aggiungi una fiala di batteri. ;-)

mastrolindo
04-08-2007, 18:21
ok grazie.

mastrolindo
04-08-2007, 18:38
-11 ma......diminuiscono i fosfati o anche i nitrati?? -11

PEPPECL
05-08-2007, 10:37
Sia nitrati che fosfati.

ALGRANATI
05-08-2007, 10:39
mastrolindo, scusa la domanda....ma a quanto hai i Po4 e No3 #24 #24

asvanio
18-08-2007, 22:16
mastrolindo, puoi anche diluirlo con acqua osmosi in percentuale del 30% cosi' rischi un po' meno nei dosaggi e poi fai le dovute proporzioni con i dosaggi che ti ha indicato dodarocs,

ma mi raccomando fai molta attenzione sia quando lo misceli perche' se ti beccano i vapori in faccia sei KO per 5 minuti, sia quando lo usi in vasca rischi veramente tanto di fare danni anche non solo sull'immediato....non prenderla sottogamba sta cosa #07

SupeRGippO
19-08-2007, 10:55
Sono del parere che vanno sempre ricercate le cause di nitrati e fosfati alti...
ed inoltre NON SI USA un prodotto solo per sentito dire.... ma lo si utilizza solo dopo aver capito COSA effettivamente fa e come lo fa...
Cmq. per risponderti.... le dosi che dovresti utilizzare sono quelle che dice dodarocs.... una goccia ....poi due.... e poi di nuovo una a scalare per un periodo di circa due mesi totali....

Ma se ci descrivi la vasca, l'attrezzatura, i problemi che hai.... e soprattutto posti delle foto attuali e dettagliate... proviamo a darti una mano in modo sicuramente migliore ;-)

awake
19-08-2007, 12:33
esistono prodotti derivati da fonti di carbonio studiati,tarati,controllati e soprattutto disponibili in soluzioni non tossiche per la vasca,specifici per reef domestici.
l'acido acetico buttato direttamente in vasca purtroppo in una certa percentuale risulta diventare tossico per alcuni animali e te ne accorgi col tempo.
molte volte il fai da te riduce i costi ma aumenta in maniera considerevole i rischi.

asvanio
19-08-2007, 15:02
Sono del parere che vanno sempre ricercate le cause di nitrati e fosfati alti...
ed inoltre NON SI USA un prodotto solo per sentito dire.... ma lo si utilizza solo dopo aver capito COSA effettivamente fa e come lo fa...

esattissimo GIPPO ! ! !

l'acido acetico buttato direttamente in vasca purtroppo in una certa percentuale risulta diventare tossico per alcuni animali e te ne accorgi col tempo.

concordo alla grande Carlo #36#

dodarocs
19-08-2007, 17:06
IOl'ho usato al post dello zeostart2 che secondo gli effetti sulla mia vasca è molto piu' pericoloso, ma bisogno dosarlo con criterio non buttarlo cosi' a caso.

EA
03-01-2008, 00:30
buttato direttamente in vasca purtroppo in una certa percentuale risulta diventare tossico per alcuni animali e te ne accorgi col tempo.
[/quote]

sarebbe interssante sapere se certe affermazioni vengono da una propria esperienza personale, da quella di una vasca che si segue o da un "ho sentito dire che......"

janco1979
03-01-2008, 01:53
sono curiosissimo anch'io...visto che la prossima settimana volevo iniziare con l'acido acetico glaciale. #24

fabri fibra
06-01-2008, 12:18
dodarocs, approposito lo sai che in questi giorni ci ho pensato....lo zeostart secondo me è una diluizione con acqua di ro dello zeostart 2..volendo se si finisce lo zeostart si può usare anche quello?

DECASEI
06-01-2008, 12:40
IOl'ho usato al post dello zeostart2 che secondo gli effetti sulla mia vasca è molto piu' pericoloso, ma bisogno dosarlo con criterio non buttarlo cosi' a caso.

Ciao Franco....
non sapevo che lo stessi usando ....
Io lo ho sempre usato anche se ultimamente non lo sto facendo piu e i risultati sono stati buoni...
Non credo che si possa perdere una vasca per 1 goccia di acido acetico per 100 litri....
Premetto che cmq bisogna partire sempre con una buona dotazione e soprattutto con uno schiumatoio adeguato. Per partire i valori devono essere sempre molto bassi. ;-)

awake
06-01-2008, 13:53
Andrea bianchi l'affermazione che ho fatto deriva sia da esperienze personali,che da esperienze di amici ,conoscenti e di negozianti . pensa solo ai danni che aveva fatto lo zeostart all'inizio...........che era sicuramente piu' blandodell' acido acetico glaciale puro ! comunque quoto le risposte di supergippo e decasei . aggiungo che l'acido acetico puo'essere utilizzato solo da persone con una certa esperienza e va tenuto al sicuro da bambini .

janco1979
06-01-2008, 14:15
io sono partito 2 giorni fa..2 gocce 2 volte al giorno,con valori di po4 a 0,01 e no3 a 5..uso anche da circa 2 settimane i prodotti prodibio.
Per completare ho voluto comprare anche un nuovo impianto ad osmosi da Decasei(osmo2plus)..vi faro' sapere l'evolversi della cosa. ;-)
Per ora ho riscontrato colori molto piu brillanti,ma lo associo ai prodotti prodibio all'acqua d'osmosi PERFETTA. ;-)

dodarocs
06-01-2008, 16:26
decasei, si, l'ho usato, ora sto usando di nuovo lo zeostart2 in piccolissime dosi, ma ora i fosfati sono sempre vicino allo zero.
Un anno fa circa visto che lo start2 in piccole dosi non dava risultati e aumentando le dosi creava problemi sui coralli ho deciso di provare con l'acido acetico, ed ho ottenuto i risultati sperati (portare i fosfati vicino allo zero) cosa che non riuscivo con lo zeostart2.

dodarocs
06-01-2008, 16:34
io sono partito 2 giorni fa..2 gocce 2 volte al giorno,con valori di po4 a 0,01 e no3 a 5..uso anche da circa 2 settimane i prodotti prodibio.
Per completare ho voluto comprare anche un nuovo impianto ad osmosi da Decasei(osmo2plus)..vi faro' sapere l'evolversi della cosa. ;-)
Per ora ho riscontrato colori molto piu brillanti,ma lo associo ai prodotti prodibio all'acqua d'osmosi PERFETTA. ;-)
Se hai i fosfato a 0,01 senza resina non ti serve dosarlo.
Su un post che ti avevo cnsigliato di usarlo parlavi di fosfati a 0,03 con la resina.
Ti avevo consigliato di togliere la resina per almeno usa settimana in modo da verificare il valore effettivo di fosfati che avevi.
Ora senza resina parli di fosfati a 0,01 che è un valore ottimale, e ti consiglio di non forzare per portali a 0,00 che diventa complicato la gestione della vasca tra imput out.
Provabilmente era con l'acqua d'omosi che immettevi i fosfati, ora con l'impiato nuovo hai risolto il roblema, e sono migliorati anche i colori.
Ciao

janco1979
06-01-2008, 16:40
i silicati che io non ho mai misurato possono scurire il corallo oppure influiscono solo sulla crescita di algne filamontose?
In uscita da vecchio impianto avevo po4 a 0,08 test rowa(grazie sjoplin)..con questo nuovo non li ho misurati..non avendoli in casa.

dodarocs
06-01-2008, 16:51
Se immettevi silicati e fosfate lo credo bene che i coralli erano scuri.
Hai preso un impiato d'osmosi con post filtro con resine? se l'hai preso cosi' sei a posto, con quelli di decasei vai sul sicuro. ;-)

janco1979
06-01-2008, 17:05
dodarocs, esatto!!
Osmo2plus by decasei.