PDA

Visualizza la versione completa : info su asterine

paolo-77
01-08-2007, 18:29
ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio, è possibile che le asterine più cicciotelle si mangino il tessuto degli sps?
chiedo questo perchè spesso noto le asterine avvolte hai rami degli sps e soprattutto degli strani sbiancamenti in corrispondenza della loro posizione.
esiste un pesciotto o gamberetto in grado di tenerle controllate?

yeah!
01-08-2007, 18:47
il gamberetto c'è,tuttavia si ciba solo di stelle quindi una volta finite quelle muore di fame,per questo motivo te ne sconsiglio l'acquisto( e per lo stesso motivo non ti dirò il suo nome)e anzi ti consiglio prima di vedere se la notte qualcuno si cibi dei tuoi sps tipo planarie,nudibranchi eccc......in quel caso ti conviene procedere a bagni di betadine su ogni sps e controllare se hai uova di ste bestiacce sui coralli,se fosse così inizia a preoccuparti
e poi se proprio non vedi niente allora rimuovi manualmente le aterine(è uno sbattimento ma neanche tanto)

spero di non averti spaventato :-)

ALGRANATI
01-08-2007, 19:09
paolo#77, possibilissimo.
certe asterine lo fanno.

il gamberetto arlecchino le divora ;-)

paolo-77
02-08-2007, 15:38
già controllato niente nubibranchi, planarie e cose simili.
Ho solo notato queste asterine a luci spente avvolte hai rami degli sps, e soprattutto mi pare che rispetto alle altre abbiano il dorso più sul grigio/nero che sul celeste/grigio delle altre e soprattutto i cinque apici ben definiti rispetto alle altre che spesso hanno solo quattro apici ben sviluppati ed un quinto più corto.

paolo-77
02-08-2007, 15:43
............ a dimenticavo mi pare che gradiscano in particolar modo, pocillopore e seriatopore -04 senza però disdegnare le nobilis

yeah!
02-08-2007, 16:32
prima di comprare il gamberetto(che deve essere sempre l'ultima spiaggia)cerca di toglirle manualmente,con una pinzetta le prendi e le togli.....è uno sbattimento ma tanto nel giro di una settimana dovresti aver risolto il problema,così eviti di spendere altri soldi e di condannare a morte altri esseri viventi(i gamberetti) ;-)

ALGRANATI
02-08-2007, 20:09
yeah!,
prima di comprare il gamberetto

motivo????

yeah!
02-08-2007, 20:27
perchè comprare subito il gamberetto,se esiste un'altra soluzione?

secondo me il rispetto per gli esseri viventi sta anche nell'evitare acquisti inutili,come questo(non solo nel non picchiare un cane)

non capisco perchè appena uno dice che ha troppo asterine o che alcune mangiano i coralli che tutti dite:COMPRA L'ARLECCHINO!!!!

io,ad esempio ho visto un'asterina che mi mangiava una gorgonia,l'ho presa e l'ho tolta,punto e fine;risolto il problema ;-)

se lui si mettesse lì tutte le sere,con costanza e le togliesse manualmente,risolverebbe lo stesso il problema,risparmierebbe soldini,e anche un paio di vite :-))

ALGRANATI
02-08-2007, 20:30
yeah!, quindi immagino che tu non usi nemmeno artemie vive, misys surgelato, etc, etc #24 #24

yeah!
03-08-2007, 09:57
cioè?

Perry
03-08-2007, 11:34
Algranati,
ma quanto sei polemico #07

:-D :-D

ellisreina81
03-08-2007, 15:18
Penso cheyeah! intenda che, visto che il gamberetto in questione è monofago, una volta finite le asterine morirebbe di fame. Il ragionamento mi sembra corretto. O no? #24

yeah!
03-08-2007, 16:00
perry non sei proprio di aiuto,anche perchè l'esempio di algranati,QUESTA VOLTA,è stato davvero stupido...........perchè un conto è usare artemie e mysys che vengono allevati apposta per farne cibo(come le mucche per noi)mentre gli arlecchini:in primo luogo vengono catturati nel loro habitat(dove tra le altre cose trovano tutto il cibo che vogliono)portati qua,messi nelle nostre vasche dove nel giro di breve tempo muoiono di........come si chiama.. #24 ....ah!!si,ora ricordo FAME

mi pare che il discorso sia diverso

paolo-77
03-08-2007, 18:42
ragazzi tranquilli ;-)
comunque al momento non potendo reperire un arlecchino proverò con l'eliminazione manuale delle asterine, mi dovrò armare di molta pazienza in quanto ne ho una quantità incredibile -04

ALGRANATI
03-08-2007, 21:20
yeah!, Ascolta ....tu sai cosa mangiano gli Arlecchino????

fatti 1 giro nei negozi di milano e dintorni e guarda quante stelle mezze morte ci sono.........pensi che i negozianti non te le vendono a 5-10 euro al max????

dai su ....non fare polemiche del cacchio x partito preso #07 #07

yeah!
04-08-2007, 10:49
anche tu mi pare abbia il tuo bel partito
se per non fare un pò di fatica all'inizio ,vuoi sbatterti un sacco dopo in giro per negozi ad elemosinare stelle mezze morte,accomodati

non tutti sono disposti a farlo,e piuttosto una volta risolto il "problema" preferiscono far morire anche i gamberetti,ecco perchè sono così contrario all' acquisto di questi ed altri animali

ALGRANATI
04-08-2007, 10:59
yeah!,
anche tu mi pare abbia il tuo bel partito
se per non fare un pò di fatica all'inizio ,vuoi sbatterti un sacco dopo in giro per negozi ad elemosinare stelle mezze morte,accomodati

:-D :-D :-D :-D :-D mi fai tenerezza :-D :-D :-D

invece è facile passare le giornate infilati nella vasca o in sump a manutenzionare tutto o andare in vacanza con la preoccupazione della corrente :-D :-D :-D

yeah!
04-08-2007, 11:12
la gente che poi inizia a far la superiore,con commenti stupidi quando non ha più niente da dire,allora si....quella fa tenerezza

scusa ma poi che fatica è passare dieci minuti ogni sera a togliere asterine?non sono animali sfuggevoli che ci metti ore a prenderne uno,in dieci minuti ne prendi minimo 50,se lo fai per 7-10gg mi pare che il problema si possa risolvere

..però siccome ognuno a la sua opinione e non ci si vuole smuovere da lì,chiudo la discussione che non ho più voglia di discutere,ciao ciao

ALGRANATI
04-08-2007, 11:19
yeah!,
la gente che poi inizia a far la superiore

non è questione di superiorità, e questione di conoscenza.
prova a chiedere a chi ha avuto infestazioni di asterine se bastavano 10 min al giorno x risolvere il problema ;-)

yeah!
04-08-2007, 12:06
va bè.sarà come dici tu -28d#