Visualizza la versione completa : co2 veramente indispensabile?
Se dico una castroneria siate clementi. :-)
Io non l'ho mai utilizzata e dico mai a questo punto mi sorge un dubbio, perchè molti la definiscono indispensabile?
Ma con un kh di 7/8 e un ph di 6.8/7 o anche 7,2 io ho ottimi risultati in vegetazione e la co2 disciolta in acqua è praticamente perfetta per le piante già da sè perchè l'acqua se la "ciuccia" dall' atmosfera.
Non sarebbe meglio cercare di giocare sul ph e kh piuttosto che sulla co2?
MarioMas
01-08-2007, 19:33
no per avere le concentrazioni in tabella a quel determinato valore di kh e ph, devi sempre fornirla, non puo giungere a quelle quantita semplicemente disciogliendosi in acqua, i valori in tabela sono cmq molto orientativi, poi dipende sempre dalle specie vegetali, le piante senza co2 non e' che muiono, ma rallentano molto la crescita!!!
A me il negoziante mi ha spegato il contrario: Dato il valore ph e kh la co2 disciolta deve essere per forze di cosa determinata matematicamente da tabella per legge della chimica.
Mi ha preso in giro? Io in chimica avevo 6- #07 ???!!!!
MarioMas
02-08-2007, 15:09
E se fosse cosi a cosa servirebbero gli impianti di co2 :-)) ? Basterebbe soltanto impostare i valori di ph e kh no???
Cio che mi chiedevo io! #12 gnick! Dovro chiedere a qualche chimico se è una castroneria che mi hanno detto! #07
Però la relazione tra ph, kh e co2 è vera o non serve a un piffero?
Dilemma n°2: un numero maggiore di pesci che "respirano" in acquario aumenta la co2 in esso disciolta?
miko ha scritto:
Cio che mi chiedevo io! gnick! Dovro chiedere a qualche chimico se è una castroneria che mi hanno detto!
Quella sparata dal tuo negoziante non e' una risposta sbagliata. Il fatto e' che la legge di equilibrio vale se e solo se in acqua non si aggiunge nulla che possa modificare il pH (tamponi/torbe o quant'altro).
Se tu imposti il kH ad un certo valore, il pH sara' quello corrispondente alla CO2 sciolta, e quindi tendenzialmente alto perche' la solubilita' della CO2 in acqua e' bassa. Se tu imposti kH e pH (vedi sopra), allora la relazione non e' piu' valida.
Però la relazione tra ph, kh e co2 è vera o non serve a un piffero?
La relazione e' "vera" in quanto si basa su una legge di equilibrio chimico.
miko ha scritto:
Dilemma n°2: un numero maggiore di pesci che "respirano" in acquario aumenta la co2 in esso disciolta?
Certo. E se hai un aeratore la CO2 invece diminuisce.
Ottima delucidazione.
Comunque per intanto continuerò a mantenere il ph nella norma con la torba (l'acqua del rubinetto di casa purtroppo ha un ph di 8)...magari più avanti col tempo proverò ad utilizzare un piccolo impianto co2 togliendo la torba così forse riuscirò a vedere coi miei occhi il risultato.
Grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |