Visualizza la versione completa : ciclidi per un 360l
ciao a tutti
ho da poco deciso di cambiare idea riguardo alla popolazione del mio acquario di 360l netti(130x40x80h) volevo mettere dei grandi ciclidi americani(che non siano discus e scalari)che pero siano abbastanzi colorati e che non danneggino le piante pero non so quali vi do un po di info in piu riguardo l acqua:
kh:0
ph:5
temperatura:30° (fa molto caldo dove abito io)
come fai ad avere un acqua con ph 5?
un kh cosi basso non va affatto bene....perchè t farà oscillare il ph in breve tempo!
e lo so anche il mio negoziante e stupito della cosa xo nn so spiegarmi il motivo ho messo un macello di prodotti per alzarlo ma....niente non si alza
#19 #19
scusa...ph 5 e kh 0 sono i valori della tua acqua di rubinetto?
come l hai misurata?
fai una cosa,prendi su un po' d acqua di rubinetto in una bottiglietta e portala al negoziante,fatti misurare ivalori.
PH 5??? urca mai sentito...
beh per i discus andrebbe bene.. poi cn una vasca cosi grande...
sicuro sicuro che i discus non li vuoi tenere? #21 #22 :-) :-) :-))
ph 5 può anche andare ma kh 0 propio no ,non è possibile che sia acqua di rubinetto sarà d'osmosi ......
kh:0
ph:5
Sono tanti i ciclidi che puoi tenere a quei valori e che non mangiano piante ma credo che la tua rilevazione dei valori sia errata. Prova con altri test.
Ciao Enrico
ph 5 può anche andare ma kh 0 propio no ,non è possibile che sia acqua di rubinetto sarà d'osmosi ......
l acqua la prendo da una fontana pubblica dove il kh e 1 pero dopo quando la metto nell acquario diventa 0
l acqua di casa mia e impossibile da utilizzare in quanto e piu vicina all acqua salata che a quella dolce e comunque il kh di quest acqua è di 8 #19 #19
Prova con altri test.
io uso i test della tetra in quanto mi sembrano abbastanza buoni
allora....quali pesci? #24
cioè mi vuoi dire che l acqua che esce dal tuo rubinetto è salata?
cmq preferirei un kh 8 piuttosto che un kh 0........
ascolta il mio consiglio,porta una provetta con dell acqua di casa a un negoziante e fattela analizzare!
cioè mi vuoi dire che l acqua che esce dal tuo rubinetto è salata?
nn e salata pero gli manca poco e poi e troppo inquinata per tenere dei pesci
ascolta il mio consiglio,porta una provetta con dell acqua di casa a un negoziante e fattela analizzare!
gia fatto e risulta kh 8 e ph 8
bè con kh=0 il ph oscillerà di brutto e quindi non sarà mai stabile.
non capisco come sia possibile che non abbia durezza carbonatica.
come diceva Enrico sopra,a ph 5 puoi tenere tantissimi ciclidi.
alcuni Apistogramma (se non sbaglio il Nijsseni) vivono in acque acide.
gli stessi scalari vivono in acque con ph acido,ma non vorrei dire una scemenza NON così acido.
se è vero che è inquinata niente...ma se non lo fosse, mischiando acqua della fontanella con ph 5 e di casa ph 8,otterresti dei valori diciamo medi,che ti permetterebbero di introdurre gran parte dei ciclidi delle americhe,dai nani a quelli piu grandi (e 360 lt non è uno scherzo)
sei alla prima esperienza o hai gia allevato qualcosa? #13
ho ellevato i ram gli scalari per un po ma senza successo,poi con i guppy,con dei vari tetra e poi sono passato ai balantiocheilus,poi al malawi ,ed ora ho voglia di tenere dei bei pesciazzi visto che ho preso l acquario nuovo #18
hai già un malawi?
e cosa allevi e in che litratura??
che acqua usi per il malawi ,quella del rubinetto di casa o quella ph 5? #13
hai già un malawi?
nn l ho piu il malawi l ho chiuso qualche mese fa
e cosa allevi e in che litratura??
allevavo un trio di labidochromis caeruleus e un trio di aulonocara hansbaenschi,li allevavo (ora incominciano le critiche) in 80l e si riproducevano pure senza problemi,e non li ho mai visti litigare,
che acqua usi per il malawi ,quella del rubinetto di casa o quella ph 5? #13
usavo l acqua di rubinetto pero non sempre perche certe volte arriva troppo inquinata per poterla utilizare
a questo punto te l ho detto..io quando possibile mischierei le 2 acque che hai per ottenere un ph6.5
a quel punto potresti tenere ad esempio gli Apistogramma, gli Scalari o Ciclidi come il Rivulatus (splendido) e altri.
dipende dalla taglia..dal tipo di pesce che vuoi allevare.
io ti consiglierei una vasca monotematica evitando il fritto misto.
purtroppo il rivulatus nn lo posso mettere in quanto sdradica le piante e il mio acquario e ricco di piante quindi nn posso (peccato e veramente bello)
comunque io vorrei allevare dei grandi ciclidi che nn superino i 40 cm che nn sdradichino le piante e che siano piu robusti di discus e scalari
allora....quali pesci? #24
Hypselecara. Anche se in acquario tendono a diventare veramnete grossi comunque sono sicuramente i ciclidi piu' tranquilli che esistano.
Ciao Enrico
hum..... no non mi piacciono quasi quasi provo con i discus pero non sono sicuro.............ma per davvero e molto difficile allevarli?
noo i discus..sono dei padelloni immobili :-))
i managuensis sradicano le piante enrico?
no i managuensis crescono troppo per il mio acquario che e di soli 40 cm di larghezza
evvaiiiiiiiii......forse ho trovato che ne pensate di aequidens pulcher? #22 #22
i managuensis sradicano le piante enrico?
Beh..., sono predatori ma come si girano qualcosa te lo abbattono. Oppure se fanno il nido ti portano tutte le piante e la sabbia lontano.
Ciao Enrico
somiglia molto al rivulatus anche se penso sia molto più docile,infatti è territoriale ma di certo non a livello di altri ciclidi.
il rivulatus è chiamato dagli anglofoni "green terror" data la sua "esuberanza".
il pulcher non si pappa le piante,nè dovrebbe sradicarle a patto che tu tenga delle piante forti.cresce fino a una 20 di cm.
se ti piace penso sia uno stupendo pesce.
si me gusta mucho me che pesci posso tenere per fargli compagnia ?
è un ciclide.parti da questo presupposto,quindi è territoriale di suo.
quando è in fase di riproduzione è molto più che territoriale.
quindi se vuoi inserire altri ciclidi devono essere allo stesso livello di aggressività (e stessa stazza) del pulcher.
il ph per il pulcher è 6.5-7, hai un acqua troppo acida,lo sai questo?
quindi se vuoi inserire altri ciclidi devono essere allo stesso livello di aggressività (e stessa stazza) del pulcher.
e se volessi aggingere qualche pesce di branco quale potrei mettere ?
il ph per il pulcher è 6.5-7, hai un acqua troppo acida,lo sai questo?
si spero di poterla aumentare un po se non mi sbaglio ho sentito dire che aumentando il kh il ph aumenta giusto?
io farei una vasca monotematica dedicata ai pulcher.
sono pinnuti voraci,se gli metti dentro altre cose molto piu piccole,gnam gnam.
pero mi sembra che l acquario sia troppo vuoto...pensi che questa vasca sia buona per loro oppure devo modificare qualcosa?
http://img104.imageshack.us/img104/3564/pict0039hc0.jpg
bella vasca complimenti,anche se nn mi sembra un 360lt,ma di sicuro è l effetto ottico della foto.
fossi in te piu che del layout mi preoccuperei del filtro.
deve essere sovradimensionato..la letteratura vuole che sia un pesce che inquina molto...sai..tanta pappa...tanta cacca.
se necessario abbina al filtro interno uno esterno e una pompa che sia adatta a una vasca del genere.
se ti mordicchierà le piante amen..è il prezzo da pagare per tenere un pesce del genere.
il filtro e un esterno da 900 l/h sicuro che non basta ? comunque i litri lordi della vasca sono 420 quindi ho fatto un calcolo e me ne sono usciti 359 netti
comunque nella vasca devo aggiungere qualche nascondiglio?e quanti pulcher posso tenere in questo acquario?
allora penso che il filtro vada bene.
aggiungi qualche roccia che vada a creare dei nascondigli.
compra 5-6 esemplari giovani e aspetta si formi la coppia.
in un litraggio del genere penso che 2 coppie possano benissimo convivere,specie se con le rocce creerai delle delimitazioni territoriali affinchè non si uccidano a vicenda.
OK......naturalmente nn posso mettere ne gamberetti ne lumache,e per le alghe come faccio?
per le alghe??? le alghe si formano se hai i no3 troppo alti e se la vasca riceve luce diretta solare o se monti dei neon che non sono adatti.
se la tua domanda sottintende...e un pulitore? allora penso che qualcosa sia ovviamente possibile inserire anche se io di locaridi ecc non me ne intendo per niente.
grazie per l aiuto lssah postero la domanda per il pulitore nella sezione catfish.. #70 #70
spero di esserti stato d'aiuto.
il mio è solo un consiglio,se vuoi pareri diversi chiedi,è molto importante informarsi bene prima di procedere.
Ps.:
occhio quando comprerai gli esemplari che non facciano un miscione tra rivulatus e pulcher,da piccoli si somigliano molto.
cè un topic dedicato a ciò sempre in qeusta sezione.
ah e attendo foto appena inserirai le belve #36#
superbietto
17-08-2007, 09:52
prova con degli aequidens pulcher,sono abbastanza colorati,si accoppiano molto facilmente,crescono velocemente e arrivano sui 15 cm,prova con 4 o 5 esemplari vedrai che si formano subito delle coppie tanto di spazio ne hai!!!
non sono aggressivi apparte in riproduzione e le piante le toccano solo quando devono deporre,per quanto riguarda i valori stai sui 6.5 ph e dgh 8/10
spero di averti aiutato ciao
la tua vasca è troppo alta risptto alla profondità.
hai un kh 0 perchè hai come fondo dell'akadama vero?
l'akadama nei primi mesi assorbe tutti i sali dell'acqua.
per questo hai ko0 e ph5.
devi fare dei molti cambi o integrare l'acqua con i sali ke si usano per l'acqua osmotica.
P.S
ti consiglio di sistemare i valori dell'acqua prima di mettere i pesci.
hai ragione kakashi uso proprio dell akadama.....ma se integro l acqua con dei sali non verranno assorbiti lo stesso??.......ma che problemi ci potrebbero essere se la vasca e troppo alta rispetto alla profondita?.....per quanto riguarda i pesci non li avrei inseriti prima di settembre quindi penso che per quando li inseriro i valori si saranno aggiustati.
ah dimenticavo grazie dei consigli superbietto :-)) :-))
ciao.
allora prima di tutto, come molti ti avranno gia spiegato, il kh0 è molto pericoloso perchè ti rende il ph instabile.
l'akadama ti assorbirà tutti i sali nei primi giorni per poi diminuire giorno dopo giorno.
quindi devi tenere sotto controllo i valori del KH eGH con i sali o cambi d'acqua quasi giornalmente in modo ke pian piano si stabilizzi.
io ti consiglio di mettere i sali anke perchè ho letto ke l'acqua che usi ha solo 1°KH.
tenendo il valore del KH a 0 rischi anke di uccidere le piante quindi dovresti agire tempestivamente.
noti percaso foglie gialline nelle echinodorus o in altre piante?
P.S
per i pesci bravo, ti conviene sempre aspettare di sistemare i valori.
ah mi sono accorto ke non ti ho risposto per la vasca.
hai una vasca autocostruita o artigianale vero?
di solito non si tengono vasche cosi' tanto alte e poco lunghe e profonde.
diciamo che deve essere proporzionata alla larghezza.
questo si evita perchè nel tuo caso l'acqua in alcune parti potrebbe stagnare e di conseguenza causati qualche problema.
poi anke perchè le piante sul fondo riceveranno una luce molto filtrata dall'acqua.
P.S
perchè non allevi una bella coppia di discus nel tuo acquario?
secondo me fanno al caso tuo anke perchè i discus non rovinano le piante e il fondo e sono SUPER BELLI da vedere.
poi ovviamente dipende dai gusti.
poi ovviamente dipende dai gusti.
e dall'abilità deduco di allevare dei discus rispetto ad altri pesci.
si è vero.
i discus non sono facili da allevare.
beh a dire la verita avevo intenzione di mettere dei discus ecco il perche della vasca tanto alta perche avevo letto che i discus hanno bisogno di una vasca alta....pero poi ho cambiato idea per il costo eccessivo e poi ancora non me la sento di passare al loro allevamento...... comunque non ho mai notato foglie gialline sulle piante anzi mi sembrano che crescano abbastanza bene soprattutto le cabombe che devo potarle continuamante quindi visto che l loro crescita e abbastanza veloce penso che la quantita di luce sia buona... al massimo alcune delle piante rosse non ho ancor capito il perche ho notato che si deteriora il fusto ma solo in quelle le altre crescono senza problemi :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |