Entra

Visualizza la versione completa : nuotata troppo in verticale

kp
01-08-2007, 12:12
Ciao a tutti
noto da qualche tempo questo nella velifera che ho da marzo 2007:
nuota più lentamente- il riflesso di fuga per fortuna è presente.
quando risale in verticale dal basso verso l'alto resta troppo spostata all'indietro... è come se si lasciasse un pò cadere all'indietro.
Mangia ma non avidamente come prima e non con la stessa velocità degli altri poecilidi che ho in vasca.
Le feci non riesco più a vederle (ogni tanto tempo fa le faceva filamentose)
1 settimana fa restava ferma in mezzo alla vasca dondolandosi- oggi fortunatamente non lo fa più.
Inizialmente credevo fosse in procinto di partorire, è passato un mese dall'ultimo parto di 4 piccoli (lei ne fa sempre pochi alla volta) ma non mi piacciono questi suoi strani comportamenti.
Non noto altro in lei di particolare, e gli altri pesci stanno benone.
Valori:
NO2 zero
NO3 con test reagenti Sera 40 - con test reagenti Tetra 25
Ph 7,5
KH 11

Per il momento non ho fatto altro che fare cambi di H2O ed aggiungere vitamine e verdura al mangime.
Ho ipotizzato che abbia dei vermi ma non capisco quali...
Non sembra grave... ma non vorrei arrivare al punto che lo diventi -28d#
Se avete consigli sono sempre graditi.
Grazie

kp
01-08-2007, 16:11
ah si dimenticavo che giorni fa aveva la respirazione accelerata, ora mi sembra abbastanza nella norma. La temperatura in vasca è circa sui 25/27° grazie alla ventola.
Che sia un problema alla vescica natatoria?
Aspetto fiduciosa #21

lele40
01-08-2007, 19:32
io sono piu' per un problema alla vescica natariora.io personalmente lascierei andare la temp ai gradi che arriva cosi' facendo noterei se la situazione rientra.se possibile digiuno per 48 ore e successivamente dieta vegeteriana.

kp
02-08-2007, 09:28
Grazie Lele per la risposta, ok seguirò il tuo consiglio. Ho solo un problemino tecnico per il digiuno: volevo isolarla in una vaschetta a parte ma sto ancora facendo maturare il filtro (quello della vaschetta) che non è pronto. Che faccio? Digiuno per tutti gli abitanti della vasca oppure metto la velifera in vaschetta senza filtro?
A proposito oggi ho visto le feci della velifera che sono ok, niente filamenti #22
Grazie per la pazienza e disponibilità come sempre.

Brig
02-08-2007, 15:16
un paio di giorni di digiuno non fa male... poi i poecilidi si arrangiano più degli altri con le piante... vai col digiuno totale...

kp
02-08-2007, 15:41
ok grazie, infatti ho anche un pò di alghe -04 caso mai gli avannotti si fionderanno su quelle se le budella brontolano.
Grazie ancora ciao :-))

lele40
02-08-2007, 20:40
ill digiuno male non fa per un periodo controllato ,anche perche'' cmq e' sempre un digiuno parziale.mi raccomando a termine dieta vegetarina con vitamine.ciaolele