Visualizza la versione completa : avvio reattore calcio: mi dite se ok i valori
Nunzio73
01-08-2007, 12:00
premetto che è il primo reattore di calcio che utilizzo (è un LG700).
questi sono i valori della vasca
Ca 420mg/l
kh 8,5
questi sono i valori in uscita dal reattore:
Ca 570mg/l
Kh 24
il materiale di riempimento è CaPur della Elos , reattore tarato a 40bolle al minuto circa di co2 e 1.5lt/h in uscita.
secondo voi posso ottenere valori più elavati in uscita? eventualemte in che modo?
grazie.
i valori sono perfettamente bilanciati, 420 mi sembra anche ottimo come valore di Ca in vasca.
Per aumentarlo un pochino dipende..hai un phamtero? Se il ph nel reattore è giusto puoi ridurre un po' l'uscita, anche se io proverei con poche bolle in più al minuto. 1,5 mi sembra giusta come uscita..
Nunzio73
01-08-2007, 14:13
no, non ho phmetro.
avevo il dubbio che i valori fossero bassi (intesi quelli in uscita dal reattore) perchè ricordo di aver letto post in cui alcuni dicevano di avere in uscita valori di kh oltre 60 e calcio oltre i 650....
quindi vorrei capire quanto deve dare il reattore
Secondo me i valori in uscita dal reattore devono essere bilanciati con il fabbisogno e consumo di Ca e Kh della vasca; è inutile uscire con valori di calcio e Kh altissimi se poi il consumo è basso.
Quindi se i valori che il reattore ti da non causano squilibri in vasca e riescono a mantenerti i valori su buoni livelli è inutile cercare di "pomparli"; dal mio reattore io esco con valori di Ca prossimi al 700 ma in vasca mi rimane sempre intorno ai 420-430 se uscissi con valori più bassi non riuscirei a mantenere il Ca alto
IN sostanza non sprecare CO2 cercando di arrivare a dei valori altissimi ma inutili (se poi ti servono con il tuo reattore puoi arrivarci)
ciao GErry
Esatto..il vero riscontro lo hai in vasca, non in uscita dal reattore..
ha detto tutto gerry
se hai un po' di coralli in vasca i valori che esci sono bassi
comunque il materiale che hai preso e' un po' una ciofeca (da quanto mi ha detto)
ha detto tutto gerry
se hai un po' di coralli in vasca i valori che esci sono bassi
comunque il materiale che hai preso e' un po' una ciofeca (da quanto mi ha detto)
Forse il calcio a 540 è basso , ma il kh a 24 va bene, logicamente come già detto dipende dalla vasca e da quanto consumano i coralli
zano, perchè dici che il materiale della elos è una ciofeca?
Io non l'ho mai usato ma molti ne parlano bene.
ciao GErry
Usato...non mi pare una ciofeca..è carbonato puro e semplice.
I valori in vasca mi sembrano abbastanza corretti..
Nunzio73
01-08-2007, 17:18
il carbonato di calcio della Elos si sciogle con ph relativamente "alti", è puro (come tanti altri carbonati) e quindi sai cosa immeti in vasca.
non capisco perchè dire che è un "ciofeca".
ma un mio amico 2 settimane fa' dopo una settimana di utilizzo l'ha buttato (o meglio l'ha rimandato indietro alla elos) perche' a ph bassi i valori erano bassi e inoltre dopo una settimana l'acqua era all'interno ancora bianca latte e faceva diventare torbida tutta l'acqua.
ora non mi ricordo bene cosa gli han detto ma se non sbaglio gli hanno risposto che con alcune vasche (il motivo non si sa') dava questo problema per un po' e che gliel'avrebbero cambiato con un'altro pacchetto o con altri prodotti.
boh non saprei che dirvi magari e' stato solo sfigato e ha trovato la partita sbagliata
BiAndrea
06-08-2007, 14:58
il prodotto è buono, l'ho usato x anni miscelandolo con altri + duri e non mi ha mai dato problemi. L'unico neo, se proprio vogliamo dirla tutta, è che essendo un prodotto da laboratorio e non naturale, scioglie a pH alto , tipo ARM. Va bene facendolo lavorare a pH 6,8 e uscita 3,5 l/h
Per la mia esperienza comunque, miscelato si hanno risultati migliori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |