Visualizza la versione completa : Temperatura della vasca.
Abissiprofondi
01-08-2007, 11:42
Ho una vasca da 100 litri. Ma con questo caldo la temperatura dell'acqua tende sempre a stare attorno ai trenta gradi. Nella vasca io ho già un aeratore. Siccome so che più la temperatura è alta più scarseggia l'ossigeno, pensate sia il caso di aggiungere un'ulteriore aeratore? Scusatemi nel caso avessi sbagliato forum, ma cercando mi sembrava questo il più adatto. Nel caso così non fose, potrebe il moderatore spostarmi nel forum giusto?
Ringrazio tutti sin d'ora per l'attenzione che vogliate concedermi.
victor76
01-08-2007, 13:50
non devi aumentare l'ossigeno, devi cercare di fare scendere la temperatura.
metti qualche ventola che muova la superficie dell'acqua
Abissiprofondi, sposto in tecnica dolce dove sono già presenti topic su questo argomento ;-) dagli un'occhiata
quoto victor76, aggiungere altri aeratori non serve a molto piuttosto guarda nella sezione ci sono topic su come abbassare la temperatura usando ventoline da PC.
GastronomiaSalentina.it
01-08-2007, 17:52
Se non sei pratico di fai da te, on-line ci sono molto negozi specializzati che le vendono. Le ventole sono l'unico metodo economico ed efficace per abbassare la temperatura.
Abissiprofondi
02-08-2007, 10:45
Ringrazio tutti per le risposte... in realtà avevo sentito e visto in foto di queste ventole, ma volevo sapere se quello del'areatore poteva essere un altro modo per diminuire la temperatura. Come non detto. Andrò a vedere nello spazio tecnica dolce, per reperire altre notizie sull'argomento.
Una cosa: l'uso delle ventole comporta il loro posizionamento nella parte superiore... e ciò farebbe da ostacolo alla luce delle lampade... o no?
victor76
02-08-2007, 11:00
Abissiprofondi, ma l'acquario è chiuso o aperto?
comunque la ventola la puoi anche mettere da un lato, basta che muova la superficie dell'acqua
acquarium81
02-08-2007, 13:54
sem me piu economico e se metti uno di quei ghiacci con involucro di plastica per frigo portatili o nei sachetti per friser la temperatura cala ok ciaoooooooo
sem me piu economico e se metti uno di quei ghiacci con involucro di plastica per frigo portatili o nei sachetti per friser la temperatura cala ok ciaoooooooo
Sarà quello più economico,di certo non quello più sicuro,decisamente un consiglio da NON SEGUIRE,dicasi la stessa cosa anche per il ghiccio diretto in vasca. #07 #07 #07 #07
acquarium81
02-08-2007, 19:19
x quale motivo abbassi la temperatura non introduci acqua che puo variare i valori sec me va bene poi fate voi ventoline e tutti aggegi eletronici son solo soldi buttati troppa tecnologia negli acquari non mi piace 10 anni fa non si usavan tutte ste cose e i problemi si risolvevan con cose naturali e nessun problema
acquarium81, non ho bene afferrato quello che dici, (sarà anche per la mancanza di punteggiatura :-)) ).................
Se eviti abbrevazioni è meglio siamo in un forum e non in chat e non ci sono limiti di carattere come negli sms ;-)
Mettendo ghiaccio diretto in vasca porti la temperatura dell'acqua nella zona circostante prossima allo 0, e un pesce che ci passa vicino, non essendo "equipaggiato" con piumino o sciarpa, e fortemente esposto ad uno shock termico che è ancor peggio dell'innalzamento della temperatura.C'e pure qualche inteligentone che versa cubetti di ghiaccio diretti in vasca,e li si va incontro anche la rilascio di ammoniaca,una percentuale bassa se paragonata alla struttura fisica del corpo umano,ma deleteria per i pesci.
Mettere un paio di ventoline e un alimentatore(magari pilotato da un temporizzatore) non credo sia tutta questa tecnoligia.10 anni fa gia lo si faceva, e ancor prima si ricorreva anche ai ventilatori.
Dimenticavo i soldi che sono spesi verso la tutela e il benessere dei pesci che andiamo ad ospitare,non sono mai buttati.
acquarium81
02-08-2007, 23:38
il ghiaccio lo metti davanti al uscita del filtro cosi quando esce la manda dapertutto piu fresca secondo me non e male come idea!
il ghiaccio lo metti davanti al uscita del filtro cosi quando esce la manda dapertutto piu fresca secondo me non e male come idea!
Vabbè dopo questa sono rimasti i disegni per spiegarti le cose.Fai come ti pare.
Ma perche l'uscita del filtro non sta in vasca?????
acquarium81, da quello che dici sembrerebbe che tu non abbia letto una sola parola dell'ultimo intervento di Tuko............... #24
in particolare:
Mettendo ghiaccio diretto in vasca porti la temperatura dell'acqua nella zona circostante prossima allo 0, e un pesce che ci passa vicino, non essendo "equipaggiato" con piumino o sciarpa, e fortemente esposto ad uno shock termico che è ancor peggio dell'innalzamento della temperatura.C'e pure qualche inteligentone che versa cubetti di ghiaccio diretti in vasca,e li si va incontro anche la rilascio di ammoniaca,una percentuale bassa se paragonata alla struttura fisica del corpo umano,ma deleteria per i pesci.
Io ho acquistato una ventola per acquari e l'ho collegata ad un timer : sempre accesa la tempertura scendeva troppo, così l'ho regolata in maniera tale che si accende più frequentemente ( circa 15 minuti ogni ora ) di giorno e quando il neon è acceso e meno di notte. In questo modo riesco a tenere 26 gradi quasi costanti.
Ciao
Abissiprofondi
15-08-2007, 20:38
Rispondo a victor76: l'acquario è chiuso e durante l'esposizione alla luce, la temperatura si alza con sbalzo di 2 gradi... che potrebbe essere troppo come cambiamento rispetto alla temperatura prima dell'accensione delle luci... il problema è tutto qui... provvederò con le ventole... Grazie per l'aiuto. #36#
Abissiprofondi
15-08-2007, 20:39
Grazie cocci... cercherò di seguire attentamente il tuo consiglio... Ti farò sapere... Ciao #13
Abissiprofondi
15-08-2007, 20:42
Risposta per Tuko: l'idea di aggiungere del ghiaccio, direttamente o tramite il ghiaccio sintetico da viaggio, potrebbe realmente causare uno schock termico... ci avevo pensato anche io, ma proprio per questo motivo l'ho scartata subito... meglio l'idea delle ventole... comunque grazie lo stesso!
ho fatto anche io la furbata del ghiaccio e ci hanno rimesso la pellaccia 2 caridne iaponica e un apistogramma cacatuoides, quest'ultimo con un bel fungo attorno alle branchie.
attualmente la temperatura è stabile sui 30 e non ho problemi tranne alghe a quantità e tante belle lumachine
Abissiprofondi
16-08-2007, 14:59
dardo toglimi una curiosità: Il termoriscaldatore a quanto l'hai messo? Il mio sta posizionato a 24°...
l'ho abbassato anche io a 24 ma non ci fai niente
prima era a 26 ma non cambia. in effetti la temperatura rimanendo sempre intorno ai 30 gradi il termoriscaldatore non dovrebbe entrare in funzione
nei giorni più caldi ho tenuto il coperchio alzato a discapito delle piante.
Avevo pensato alle ventole anche io e in effetti dopo la metà di settembre visto che svuoto l'acquario vedo se riesco a fare delle modifiche al coperchio. altrimenti ho trovato in rete (ora non ricordo il link) come farsi un sistema di refrigerazione al costo di circa 50€... in pratica usano un frigo da campeggio (comprato usato altrimenti ti costa il doppio)
appena trovo il link te l'ho passo
Abissiprofondi
22-08-2007, 18:46
Infatti anche io l'ho lasciato a 24°C. No io il coperchio l'ho lasciato chiuso... le piante ultimamente mi si erano tutte rovinate, ho fatto una faticaccia per farle riprendere un pò... in compenso lascio aperto il coperchietto del cibo... non è molto ma un pò il calore sfiata. Per le ventole sul web e nei negozi si trovano solo quelle da posizionare poggiando sui due lati lunghi lo chassis... ormai a settembre cercherò di costruire, se mi aiuta qualche elettricista, delle ventole artigianali adoperando ventole per pc e posizionandole ai lati della vasca... ok fammi sapere sul link per il refrigeratore... forse l'ho visto anche io... però non avrei molto posto, per me sarebbe scomodo, ma se lo trovi fammici dare un'occhiata, se non ti dispiace...
Un saluto! :-)
ciao
purtroppo oggi sono riuscito a far partire il pc. disco rotto, monitor rotto e spero più niente ora visto che è la seconda volta che ho reinstallato tutto.
giu ti ho messo solo i 2 link che mi sono rimasti quello che ti ho detto purtroppo non l'ho ritrovato
http://www.fruciano.it/Acquario/refrigeratore.shtml
http://www.aiam.info/05/tecnica_tp_refrigeratore.htm
Abissiprofondi
27-08-2007, 19:29
Grazie dardo... me li studio un pò poi vediamo quale progetto provare a realizzare... Per quello che non trovi più, io lo avevo stampato, quindi se ritrovo i fogli sopra c'è stampato l'indirizzo, che poi ti darò... #36#
Grazie ancora e alla prossima!
Io ho usato due ventole per pc comandate da un termostato elettronico.Devo dire che il risultato è ottimo per quanto riguarda la temperatura.Riesco ad abbassarla anche a 26°però ho molta evaporazione circa un litro al giorno che reintegro con sola RO.Le piante non stanno crescendo più,non capisco la causa,mentre le alghe si.Tutto da quando miscelo acqua di rubinetto e RO(prima usavo solo rubinetto)o forse per mantenere la temperatura le ventole stanno troppo tempo in moto?Ora ho portato la temperatura a 28 gradi riducendo il tempo di illuminazione a 6 ore.L'evaporazione è diminuita ma le piante stentano a radicare(prima le talee radicavano in tre giorni ora non radicano propio) le alghe sono in diminuzione.Faccio cambi regolari ogni settimana di 8 litri su 50 lordi.Scusate se sono uscito fuori tema si parlava di raffreddamento.Alcuni dalle mie parti mi avevano consigliato il ghiaccio.Ho aperto anche una discusione su questo forum a riguardo.Poi con il dubbio che l'acqua vicino alla bottiglia avesse temperatura bassa(non credo verso lo zero,ma sicuramente molto differente)e che sciogliendosi potesse creare sbalzi ho ascoltato il consiglio mettendo le ventole.
su vergari a proposito delle piante diceva che almeno 10 ore di luce ci vogliono.
inoltre consigliano di abbassare somministrazione di fertilizzanti o non darli per niente in caso di abbondanti potature.
Si parlava anche di periodi di riposo per le piante
questo è il link:
http://www.vergari.com/acquariofilia/piante/tutto.asp
Si quello di Vergari è un bel sito lo letto varie volte anche se questa parte non ricordo di averla visionata #23 Grazie per il link dardo.Il fatto che in acquari piccoli come il mio ogni piccola variazione (temperatura luce o quant'altro)porta ad un alterazione dell'equilibrio dell'acquario.Più sono piccoli più sono instabili e meno governabili.Forse dico cavolate ma in questo periodo meglio ridurre l'illuminazione.(specie se le piante sembrano dormire)Poi alla ripresa ricomincierò con più luce ed a fertilizzare come prima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |