PDA

Visualizza la versione completa : Problema con Euphillia ancora AGGIUNTE FOTO...Sob!

nightrider
21-06-2005, 01:32
Azz ragazzi!

non ho fatto in tempo a fotografarle questa sera,prima che si spegnessero le luci in vasca.
ma.....
si è ritirata COMPLETAMENTE all'interno dello scheletro.
12-14 colonie in perfetta salute fino a ieri....praticamente sparite.

Sono in vasca da un'anno e mezzo,sempre perfette,si sono riprodotte,ingrossate.....

non ho cambiato assolutamente nulla
valori tutti a posto
nessun intervento esterno
schiumazione regolare
nessun cambiamento palese agli altri ospiti, Sps,Lps e molli.
temperatura sotto controllo o quasi (27-29 al max)
salinità ok
:-( :-( :-(

ho cambiato stasera un 10% di acqua
e non ho somministrato cibo per non aggiungere organico

azz!
son tristissimo

idee?

matt333
21-06-2005, 01:47
forse ha patito la temperatura alta, la mia fungia sta patendo i 27 gradi

Pack
21-06-2005, 01:59
ma ritirata in che senso????? -05

asvanio
21-06-2005, 02:06
generalmente se muore si squaglia?!? #24

veliero73
21-06-2005, 02:11
Scusa la domanda... ma si è ritirata prima o dopo il cambio d'acqua?
Perchè a volte dopo un cambio gli LPS lo fanno... e il giorno dopo sono più belli di prima...

asvanio
21-06-2005, 02:13
Scusa la domanda... ma si è ritirata prima o dopo il cambio d'acqua?
Perchè a volte dopo un cambio gli LPS lo fanno... e il giorno dopo sono più belli di prima...

infatti non si e' capito bene... solo ritirata molto o morta? #24

Pack
21-06-2005, 02:26
infatti non si e' capito bene... solo ritirata molto o morta?

appunto....è questo che non capisco....... #24

nightrider
21-06-2005, 09:13
stasera posto una foto.

No, il cambio d'acqua l'ho effettuato dopo.
anche stamattina l'ho vista malissimo,credo sia spacciata.

sob

keronea
21-06-2005, 09:37
occhio alle temperature ;-)
posta la foto che vediamo

lelef
21-06-2005, 13:06
a parte il limite altre il quale non vive nulla o quasi 30° e ci sei andato vicino ..
in più devi calcolare il delta cioè di quanto sei salito ,se d'inverno tieni 27,5 e arrivi a 29 è un conto ma se parti da 24 è una gran botta.
Guardando il litraggio nel profilo è anche possibile che la temp sia andata anche oltre senza che tu te ne accorgessi pochi litri = poca inerzia termica e le variazioni rapide sono più dannose.

keronea
21-06-2005, 14:08
a parte il limite altre il quale non vive nulla o quasi 30° e ci sei andato vicino ..
in più devi calcolare il delta cioè di quanto sei salito ,se d'inverno tieni 27,5 e arrivi a 29 è un conto ma se parti da 24 è una gran botta.
Guardando il litraggio nel profilo è anche possibile che la temp sia andata anche oltre senza che tu te ne accorgessi pochi litri = poca inerzia termica e le variazioni rapide sono più dannose.

che tecnico :-D

quoto ;-)

cowvette
21-06-2005, 14:31
le mie euphillia vivono tranquillamente a a cavallo tra i 27 e i 28 e non hanno mai avuto problemi.

si è ritirata COMPLETAMENTE all'interno dello scheletro

spesso si ritirano una mezza giornata per spurgare e poi si riaprono senzxa problemi.
l'importante che il tessuto è intrego anche se non estroflesso

ho cambiato stasera un 10% di acqua
e non ho somministrato cibo per non aggiungere organico

spesso il cambio dell'acqua secondo me non risolve peggiora se non sai la causa effettiva .in quanto dai uno stress in piu.

fallo solo regolarmente non come cura miracolosa .......

nightrider
21-06-2005, 18:41
[/quote]
spesso si ritirano una mezza giornata per spurgare e poi si riaprono senzxa problemi.
l'importante che il tessuto è intrego anche se non estroflesso
[quote]

#07 #07 #07

magaaaaaari
ma sono scccyyettico ....molto sciiiettico

nightrider
21-06-2005, 23:44
Allego foto.
Credo di essermela giocata,purtroppo!

Allego una foto di come era

veliero73
21-06-2005, 23:56
Eh si mio caronightrider, te la sei proprio giocata di brutto... -78 -78 -78
E' morta, strano però sicuro che non ci sia stato magari qualche pesce che la infastidisse...

asvanio
21-06-2005, 23:58
-05 -05 ma quella non si e' ritirata............ non c'e' proprio piu'!!!!

mi dispiace ma purtroppo li non c'e' rimasto piu' niente -78

sicuramente e' stata la variazione di temperatura -20

nightrider
22-06-2005, 00:12
Eh si mio caronightrider, te la sei proprio giocata di brutto... -78 -78 -78
E' morta, strano però sicuro che non ci sia stato magari qualche pesce che la infastidisse...

Non ho pesci in vasca.
lo so che me la son giocata.

e stasera ho ricontrollato TUTTI i valori
e sono TUTTI nella norma

porcatroia
mi spiace davvero

asvanio
22-06-2005, 00:23
:-(

veliero73
22-06-2005, 00:24
Per quanto possa valere mi spiace un sacco era un bell'esemplare... :-(

Pack
22-06-2005, 00:30
caput!!!!!

purtroppo molte volte i coralli muoiono da soli senza un motivo....come noi di vecchiaia...(esempio cretino ma era per spiegrami) :-))

anche in mare, nonostante i valori siano stabili, qualche colonia muore ugualmente. ;-)

dodarocs
22-06-2005, 00:37
caput!!!!!

purtroppo molte volte i coralli muoiono da soli senza un motivo....come noi di vecchiaia...(esempio cretino ma era per spiegrami) :-))

anche in mare, nonostante i valori siano stabili, qualche colonia muore ugualmente. ;-)
Se moriva qualche calice, potevo darrti ragione, ma è morta tutta e i calici sono indipendenti, deve essere sicuramente successo qualcosa.

lelef
22-06-2005, 00:38
un vero peccato dalle divisioni dei polipi e da quelle in atto dovava stare proprio bene prima del fattaccio.
Sembra si sia letteralmente sciolta...
una regressione così rapida è da imputare solo al caldo, fosse stato qualcosa d'altro di così devastante ti avrebbe ucciso tutta la vasca

asvanio
22-06-2005, 00:47
una regressione così rapida è da imputare solo al caldo, fosse stato qualcosa d'altro di così devastante ti avrebbe ucciso tutta la vasca

anche secondo me #36#

veliero73
22-06-2005, 00:47
Sicuramente uno sbalzo termico... l'unica soluzione che porta a rapida morte... :-(

Flyer19
22-06-2005, 02:01
Le euphillie per esperienza personale, sopportano i cambiamenti di temperatura meglio di molli e sps.
(malattia? #24 )
Ciaoz

asvanio
22-06-2005, 02:09
Le euphillie per esperienza personale, sopportano i cambiamenti di temperatura meglio di molli e sps.
(malattia? )

ma non saprei.... #24 posso dire solo che morti complete cosi' improvvise di un solo corallo e precise in questi mesi sono molto riconducibili alla temperatura

lelef
22-06-2005, 10:38
(malattia? #24 )
Ciaoz
non sono tanto convinto, una piccola colonia presa mesi fa aveva 3 calici ,2 si sono divisi e sono cresciuti sino ad avere la dimensione degli altri ma, da quando ha incominciato ad aumentare la temperatura (e la tengo ben limitata) la sua crescita pare ferma come quella di altri lps ,i molli hanno preso una marcia in più e i duri sembrano stabili

Eiss
22-06-2005, 22:06
ciao
anche a me è successo con alcuni pezzi, che spezzavo prima che mi contaminavano il resto dell'animale e successivamente gli facevo i bagni d'iodio... #19 bo non so se è una soluzione.
possono essere le alghe perforanti la causa di tutto cio?
se si come si eliminano?
ciao
grazie

asvanio
23-06-2005, 01:23
possono essere le alghe perforanti la causa di tutto cio?

#07 non lo fanno morire improvvisamente tutto cosi'

le alghe sono responsabili della morte lenta

Pack
23-06-2005, 01:53
oh gente....è inutile stare a discutere: se è morta una colonia intera di un solo esemplare in vasca......

ALLORA E' LA VECCHIAIA!!! #19

asvanio
23-06-2005, 15:37
oh gente....è inutile stare a discutere: se è morta una colonia intera di un solo esemplare in vasca......

ALLORA E' LA VECCHIAIA!!!

potrebbe essere..... ma quando succede ai primi caldi rimangono dei dubbi #24

Pack
23-06-2005, 16:05
potrebbe essere..... ma quando succede ai primi caldi rimangono dei dubbi

per maggior ragione il corallo non è ancora abituato all'aumento di temperatura e soffre.

Axterix
23-06-2005, 18:29
MORTA .

cb
24-06-2005, 12:38

Io non me la sentirei di catalogarlo come incidente casuale... Perlomeno per una euphillia con questo tipo di polipi. I polipi non sono in contatto, alla fine non e' un solo organismo quanto piuttosto N organismi distinti che non si influenzano tra di loro...
E' successo qualcosa che ha dato particolarmente fastidio a quella specie piu' che a quella colonia...

keronea
24-06-2005, 12:50
in maniera così drastica e rapida con i valori in acqua ok #24
direi rialzo temperatura oppure + vavorevole al pensiero di qualche ospite in vasca che ha banchettato ;-)

Pack
24-06-2005, 15:34
e allora è la temperatura che, come hai detto te, può aver dato fastidio a quella specie che magari è più sensibile. altri animali che se la sono pappata non credo.....mai sentito bestie che si mangiano il corallo euphyllia! a meno che non siano le alghe perforanti. ma non è in questo caso.

asvanio
24-06-2005, 15:37
e allora è la temperatura che, come hai detto te, può aver dato fastidio a quella specie che magari è più sensibile. altri animali che se la sono pappata non credo.....mai sentito bestie che si mangiano il corallo euphyllia! a meno che non siano le alghe perforanti. ma non è in questo caso.

#36# come detto prima secondo me e' l'ipotesi piu' probabile

nightrider
27-06-2005, 10:41
Grazie ragazzi
per la discussione ed i punti di riflessione

non ho tolto dalla vasca lo scheletro perchè,
INCREDIBILMENTE
qualche piccolo polipo,in alcuni calici era rimasto
ed ora
altrettanto INCREDIBILMENTE
sembrano riprendersi.
sia chiaro
è proprio the last chance.

nel frattempo ho installato un super ventolone tra pelo acqua e lampada che,
in collaborazione con il climatizzatore d'ambiente,riesce a tenere 25#26 stabili.

vorrei fare due precisazioni.

L'Euphyllia non era un singolo animale.
quando si propaga nel modo da voi visto nelle mie foto,
si tratta di diverse colonie a stretto contatto,ma ognuna indipendente,a livello scheletrico.

nel giorno in cui è avvenuto il fattaccio,alla destra di questo animale vive e si propaga una famiglia di capnelle,originata da un singolo essere.

anche questa ha patito lo shock termico (ho saputo pochi giorni dopo dalla mia splendida consorte che verso le 13-14 grazie all'illuminazione l'acqua ha toccato 32° !!!!!)

ora...pian piano....si stanno rigonfiando anche le Capnelle,
sintomo e riprova che (spero) di chimico non ci sia nulla.

lo skimmer:
i due giorni seguenti il fattaccio ha smesso di schiumare,sicuramente perchè l?Euphyllia discioltasi ha rilasciato sostanze che hanno modificato i valori di tensione superficiale.
ho tenuto duro
NON ho aggiunto cambi d'acqua per non indurre stress aggiuntivi
da Giovedi a sabato lo skimmer è impazzito
tre giorni a svuotare il bicchiere di acqua liquidissima
ho tenuto duro
nessuna variazione sulle tarature
sabato sera è tornato tutto alla normalità o quasi.
la schiuma non è ancora densissima, ma ha il solito colore ed odore

a breve posto foto dei polipi sopravvissuti,che meritano un encomio solenne,per la resistenza

grazie ancora a tutti voi

Andicot
27-06-2005, 11:21
Tieni duro, anche io comunque ho avuto problemi simili al tuo, 2 euphylie praticamente andate nel giro di 1 settimana, prima una e poi l'altra.
Anche per me l'unica causa potrebbe esere la temperatura. Un esemplare era in vasca da circa 1 mese, l'altra da circa 7 mesi, in vasca non ho fatto nessuna variazione, il giorno prima erano a posto e la mattina seguente erano tutte striminzite, il giorno dopo una non ha più tessuto, l'altra che è più grossa ne ha perso solo una parte e spero di salvare qualcosa.

solitus
27-06-2005, 17:59
Hai detto valori tutti a posto! Sei sicuro? cosa controlli regolarmente e che valori hai? (chiedo non perche' io sia esperto ma sicuramente qualche saggio con informazioni in piu' potra' aiutarti maggiormente) ed io imparare per evitare l'errore in cui sei incappato! ciao e condoglianze -20

asvanio
27-06-2005, 23:12
l'acqua ha toccato 32° !!!!!)

sono veramente troppi anche se e' un picco vuol dire che comunque ti e' rimasta per un bel po' sopra i 28°c!!! secondo me rimane la causa di tutto #36#

la cosa importante e' che tu non faccia tornare la vasca a quelle temperature comunque qualche piccolo intervento tipo aggiunta di carbone piccoli cambi ecc non credo che creino stress se fatti nel giusto modo anzi....

spero che tu riesca a salvare qualche polipo ;-)

veliero73
28-06-2005, 00:39
l'acqua ha toccato 32°

E questo è da evitare in tutti i modi... ;-)

Pack
28-06-2005, 00:59
con 32 gradi i duri ti muoiono al 95%. non perdonano.