Entra

Visualizza la versione completa : Frontosa o altri?

Bestiolino
01-08-2007, 10:52
Salve, ho un 240 litri e vorrei metterci un cyphotilapia frontosa.
é un pesce che dà particolari problemi?
è territoriale?
Per ora l'acquario è vuoto, e devo solo cercare gli inquilini da inserirci.
Volevo mettere un po' di pesci medio-piccoli e un paio di pesci che diventino grande come il frontosa.
Sapete altri pesci che potrebbero diventare grossi?
Possono convivere con i pesci gioiello?
grazie

And76
01-08-2007, 11:33
Ciao, viste le dimensioni della tua vasca, inserire cyphotilapia frontosa non mi pare proprio il caso, sono dei pesci che cresco molto e vanno allevati in colonie di almeno 1 maschio con 3 femmine. Considera che come litraggio minimo funzionale per l'allevamento delle cypho si parla di 500 lt (meglio 600 lt) in su.
Per una vasca delle tue dimensioni, in base alle mie esperienze tanganica, ti posso consigliare 2 soluzioni:
1 vasca monotematica con una bella colonia di neolamprologus brichardi (sono sempre un bel vedere e non danno particolari problemi)

in alternativa (che è quello che prima o poi vorrei fare)
coppia di Altolamprologus
qualche julidochromis
e se ci stanno (ma qui bisogna sapere il parere di qualcuno più esperto di me) un gruppetto di Ciprychromis, tra quelli che rimangono più piccoli.

Se ti piacciono i pesci gioiello, potresti anche valutare di fare un'acquario per i ciclidi di fiume africani (guarda nell'apposita sezione), abbinarli con i tanganica non mi pare il caso.

Ciao, Andrea.

Bestiolino
01-08-2007, 12:34
grazie,
direi che mettere solo neolamprologus brichardi non mi va, per quelli di fiume non so..uff

manu85
01-08-2007, 13:21
Prova con un monospecifico di tropheus. Diventano abbastanza grossi e in quel litraggio ci dovrebbero stare.

Emanuele

And76
01-08-2007, 14:19
Tropheus... non credo che la vasca sia sufficiente. Sono pesci che crescendo diventano molto territoriali e per stemperare tale aggressività bisogna allevarli in gruppi piuttosto numerosi composti da un maschio e numerose femmine. Penso che il minimo, in termini di litraggio, possa essere attorno ai 300/350 lt, per una colonia di una singola specie.
Forse, si potrebbe tentare con i Tropheus Duboisi...

Ciao, Andrea.

fastfranz
01-08-2007, 14:22
... un monospecifico di tropheus. ... e in quel litraggio ci dovrebbero stare.

NO, non è cosa!!! #07 #07 #07 #07 #07

manu85
01-08-2007, 18:51
Mi sono sbagliato io con il litraggio, scusate #12 .

Emanuele

Bestiolino
02-08-2007, 12:35
grazie, comunque non penso di mettere tropheus e duboisi

Acquariomania
03-08-2007, 19:23
grazie,
direi che mettere solo neolamprologus brichardi non mi va,
guarda che in un attimo ti troveresti l'acquario invaso di avanotti e in un paio di mesi avresti la vasca invasa....chiedi ad And76 se nn ci credi... ;-) ;-)

Bestiolino
03-08-2007, 20:55
:-D ci credo, non c'è bisogno di chiedere :-))

Bestiolino
04-08-2007, 19:54
comprati 2 frontosa al modico prezzo di 7.50 € l'uno e 4 labidochromis caeruleus.

Acquariomania
05-08-2007, 18:47
comprati 2 frontosa al modico prezzo di 7.50 € l'uno e 4 labidochromis caeruleus.
#07 #07
è i consigli ti sono stati pure dati....poi ognuno fa come gli pare ma a scapito dei pesci..no.. -04 -04

And76
06-08-2007, 08:20
Beh, ormai la frittata l'hai fatta!
Per quella cifra penso che tu abbia preso degli esemplari molto giovani. Forse si può ancora salvare il salvabile...Sono pesci che crescono abbastanza lentamente, potresti tenerli per un pò in previsione di acquistare una vasca degna.
In alternativa puoi restituirli al negoziante e visto che hai preso anche 4 caeruleus, potresti fare una vasca malawi, con 240 lt a disposizione sarebbe la cosa più sensata. Due esempi caeruleus piu elongatus mpanga, oppure caeruleus più trio di Aulonocara blu...
In entranbe i casi avresti una vasca coloratissima e sicuramente più sensata!

Ciao, Andrea.

malawi
06-08-2007, 08:32
Beh, ormai la frittata l'hai fatta!

Alle volte mi viene da dire MACHECAZZORISPONDIAMOAFARE?
E ce s'e' scomodato pure Fastfranz!

Ciao Enrico

manu85
06-08-2007, 11:35
Malawi + tanganika poi #07 #07

Acquariomania
06-08-2007, 22:40
malawi,
alcuna gente preferisce fare sbagliando ma di testa propria... -04

malawi
07-08-2007, 07:24
malawi,
alcuna gente preferisce fare sbagliando ma di testa propria... -04

Vabbe' io il rompicoglioni lo devo sempre fare visto che in fondo si tratta sempre di essere viventi e non pupazzetti.

Ciao Enrico

And76
07-08-2007, 08:14
alcuna gente preferisce fare sbagliando ma di testa propria... >:-(

Quello che da fastidio è che c'è sempre qualcuno che viene qui chiedendo consigli vari pur sapendo che tanto farà di testa sua. Per carità, ognuno nelle sue vasche è libero di fare quello che vuole (in fin dei conti le nostre cagate le abbiamo fatte tutti), un conto però è partire di testa propria ed eventualmente commettere qualche errore, in fin dei conti si può sempre correre ai ripari, basta volerlo. Certo che se uno viene qua, chiede consigli, riceve un parere contrario e poi, sempre nello stesso post, viene a scrivere che ha fatto lo stesso quello che voleva, beh io la vedo come una presa in giro, tutto qui.

Vabbe' io il rompicoglioni lo devo sempre fare visto che in fondo si tratta sempre di essere viventi e non pupazzetti.

Il punto è proprio questo, non è che uno ti sconsiglia un pesce o un abbinamento giusto per farti un dispetto!

Ciao, Andrea.

Acquariomania
07-08-2007, 17:06
Il punto è proprio questo, non è che uno ti sconsiglia un pesce o un abbinamento giusto per farti un dispetto!

Ciao, Andrea.
sono daccordissimo sia con te che con Enrico...
xkè porcavacca parliamo di esseri viventi e da tali vanno trattati altrimenti... -97- -97b :-96

Bestiolino
08-08-2007, 10:39
oh mamma mia quanta polemica.
a parte che c'è un sacco di gente che si limita a giudicare e basta.
I frontosa mi piacciono un sacco, vorrei vederli crescere, e quando diventeranno più grandi saprò già a chi darli visto che ho un parente che ha degli acquari da molto più tempo di me.
poi io sono andato nel negozio per prendere dei pesci, ho visto l'offerta dei frontosa e li ho presi, non sono andato lì apposta per prendere i frontosa.
e se ho malawi + tanganika che problema c'è?

Sono in questo forum da un sacco di tempo e mi fido della gente che posta qui, non penso che la gente dia consigli per dispetto, so che qui tutti amano gli animali e vogliono prendersene cura.
quindi non limitatevi a giudicare, forse io ho preso una decisione troppo avventata, ma non l'ho fatto x danneggiare gli animali.
Come vi ripeto, quando saranno più grandi avranno la loro collocazione.

malawi
08-08-2007, 11:02
Come vi ripeto, quando saranno più grandi avranno la loro collocazione.

Considera che devono vivere con pesci tranquilli e lenti altrimenti si stressano subito. Non mi sembra che segui da molto altrimenti una ******* cosi' grossa non l'avresti fatta.

Ciao Enrico

Bestiolino
08-08-2007, 11:11
infatti mi sono appassionato solo da poco a questi pesci.
ho iniziato a postare su questo forum prima di te, ti pare poco tempo?
lo seguo da molto, ma a periodi.

cmq non sapevo ci fosse anche questo problema.
pensavo fosse un problema solo di spazio.
ho sbagliato allora.

malawi
08-08-2007, 11:30
ho iniziato a postare su questo forum prima di te, ti pare poco tempo?

Si ma se non leggi bene!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Acquariomania
10-08-2007, 19:04
Cmq ti sarai anke inscritto prima di Enrico ma guardando i suio messaggi si capisce chi ha partecipato di più alle discussioni... -28d#

Acquariomania
10-08-2007, 19:07
Non mi sembra che segui da molto altrimenti una ******* cosi' grossa non l'avresti fatta.

Ciao Enrico
di fatti stra QUUUUUOTONEEEE...

xkè anke se mi fosse capitato una specie di pesce super rara ad un offerta incredibile o in regalo... #17 #17
nn l'avrei preso se nn fossi stato sicuro che potesse stare nel mio acquario...

quindi nn credo sia giusto il tuo ragionamento... #07 #07

Bestiolino
11-08-2007, 00:01
oh ma è una gara :-D ?
non so se volete mi inchino dinanzi a voi.
era un pesce che mi sarebbe piaciuto avere. punto.
quando crescerà gli troverò un posto più adatto.

ho solo detto che mi fido della gente che scrive qua, infatti è da tanto che sono registrato, niente più, il senso era quello.
sono giovane e ho ancora un sacco di cose da imparare.
e ora vi saluto...ciaooo e grazie ancora :-))

malawi
11-08-2007, 08:45
oh ma è una gara :-D ?

Si, a 10000 msg mi regalano un bel vascone da 3000 litri e posso anche smettere di scrivere. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

malawi
11-08-2007, 08:47
Si, a 10000 msg mi regalano un bel vascone da 3000 litri e posso anche smettere di scrivere. :-D :-D :-D

Come non detto. Sono andato a vedere la lista utenti e ce ne sono tanti sopra i 10000. Continuero' con le mie vaschette come ho sempre fatto. :-D

Ciao Enrico