Visualizza la versione completa : Vasca del mese
Ecco la vasca di questo mese: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/alberto_beri.asp
Guardatela che è molto bella e dite le vostre impressioni! ;-)
GastronomiaSalentina.it
01-08-2007, 10:43
Bella la nuova veste grafica del sito, e stupenda la vasca di alberto
anke a me piace molto.
forse sarebbe stato ankora meglio con uno sfondo diverso senza quel azzurro blu.
ovviamente è un gusto personale.
Torakiki
01-08-2007, 12:46
Che dire vasca stupenda comunque un plauso alla gestione dell'acquario in quanto con una illuminazione di 324/w su 200 litri (neon T5) è veramente invidiabile l'assenza di alghe. #25
beh, una vasca sana con abitanti (vegetali e non) splendidi...
i colori sono magnifici, merita d'essere la vasca del mese #21
Davvero bella questa vasca! Complimenti!!!!
Magari mi sbaglio, anzi sicuramente mi sbaglio, ma la pianta raffigurata in sesta foto non mi sembra la proserpinaca palustris cuba come da didascalia. #13
GastronomiaSalentina.it
01-08-2007, 17:00
ti sbagli perchè se vedi su google ci sono diversi tipi di proserpinaca palustris e ce ne sono alcune che sono uguali a quella di Alberto
Sarà.... io sinceramente ho pensato ad un errore di didascalia.
A me sembra più una ludwigia arcuata variante verticillata Cuba. La proserpinaca io la vedo nella prima foto, la prima pianta alta sul lato sinistro della vasca.
Cmq ciò non toglie che sia una bellissima vasca.
l'acquario è molto bello complimenti all'autore, se proprio devo trovare un difetto io avrei rinunciato a qualche specie di pianta
markrava
01-08-2007, 23:09
avendo anch'io una grande passione sulla coltivazione di piante acquatiche, ti faccio i miei complimenti, hai veramente una bellissima vasca #25
marcofast
02-08-2007, 09:13
ma che splendore #25 , è una vasca bellissima!!!
La solita accozzaglia di pianta esclusivamente coreografica.
EXPANSYON
02-08-2007, 19:42
stupenda !!! è strabiliante la precisione e la cura che hai applicato in questa vasca !!! #25 #25 #25 #25 #25
Torakiki
03-08-2007, 08:51
La solita accozzaglia di pianta esclusivamente coreografica.
Sarebbe interessante che ampliassi un pò la tua osservazione...
gianlucan1
03-08-2007, 10:00
La solita accozzaglia di pianta
Questa è bella. E' un acquario di piante tipo "olandese". Non è assolutamente un'accozzaglia di piante in quanto i volumi occupati dalle singole specie di piante sono equilibrati e la prospettiva è resa molto bene. Posso capire che tu preferisca i biotopi, ma non è necessario disprezzare in questo modo la vasca di un'altra persona.
esclusivamente coreografica.
C'è chi pensa che l'acquario sia un recipiente dove tenere pesci, c'è chi pensa che l'acquario siano cinque vetri dove riprodurre fedelmente un pezzetto di natura, c'è invece chi pensa l'acquario come un quadro di difficilissima realizzazione dove i colori e le forme delle foglie vengono sapientemente accostati per creare un effetto naturale e armonico.
Nella firma parli di "fritto misto di piante" paragonandolo al fritto misto di pesci, come se semplicemente accostare specie vegetali provenienti da biotopi diversi sia controproducente per le piante stesse. Quando si allevano nella stessa vasca Discus e Molly (esempio di un fritto misto), uno reca danno ad una delle due specie o ad entrambi in quanto i parametri chimico-fisici dell'acqua richiesti da una specie sono l'opposto di quelli richiesti dall'altra. Per le piante il discorso è completamente diverso. Infatti le esigenze riguardo i parametri chimico-fisici delle specie vegetali sono pressochè identiche. Si piò parlare di fritto misto di piante quando vengono accostate specie che creano un complesso poco armonico dando l'effetto di una accozzaglia informe.
Credo comunque che sia l'invidia a farti parlare.
E' stato chiesto un parere sulla vasca in questione, ho espresso il mio parere in base alle mie idee di vasca. Non si può pensare che ci siano solo commenti positivi.
Fritto misto di piante e pesci, intendo mettere nello stesso posto esemplari provenienti da zone diverse, si sa benissimo che ci vivono ugualmente ma non lo farei mai, in quanto ho idee ben precise su un'allestimento di una vasca.
Io in base alle mie idee ho espresso un parere, niente di più.
Sul fatto che mi attribuisci una questione di invidia, preferirei sorvolare, solita affermazione affrettata senza conoscere l'altra parte.
gianlucan1
03-08-2007, 11:48
E' stato chiesto un parere sulla vasca in questione, ho espresso il mio parere in base alle mie idee di vasca
Ognuno è libero di esprimere il proprio parere, certo. La critica però non deve essere sterile come la tua ma costruttiva. Inoltre con l'affermazione che hai fatto non critichi solamente questa vasca, ma tutti gli acquari di piante (olandesi e zen) quindi tutti i non-biotopi.
GastronomiaSalentina.it
03-08-2007, 11:58
TwinRay sicuramente ha espresso un suo parere, credo che sia stato un pò brusco nell'esposizione ma rimane sempre un parere. Sinceramente a me piacciono moltissimo le vasche piene di vegetazione ma bisogna anche ammettere che alcune vasche hanno una vegetazione talmente fitta tanto che i pesci non hanno abbastanza spazio per il nuoto. Non è certo il caso di Alberto che ha pesci di piccola taglia ed ha anche zone libere dalle piante per permettere ai pesci di nuotare in tranquillità.
gianlucan1 hai ragione anche a te a dire che le critiche devono essere costruttive!!! Almeno Twinray potevi scrivere un consiglio su come migliorare la vasca non credi?
Certamente concordo in pieno, sulla liberta di espressione e nella sterilità della stessa.
Confermo che ovviamente il mio parere è il medesimo per tutte le vasce di questo tipo, ora ho giudicato questa perchè è "in mostra".
L'argomento sui "gusti" sui biotopi e non, sarebbe fin troppo ampio per parlarne qui, ci vorrebbe un forum intero, mi sono limitato al giudizio di fondo.
Poi ragazzi, se mi dite che qui è richiesto solo un giudizio inerente al solo fattore estetico, colori, forme, profondità varie, allora in discorso cambia...è si una bella vasca non c'è dubbio, sarei ipocrita a negarlo...ma sabbiate che sarebbe per me un giudizio limitato...è per questo che secondo me nella scelta di una vasca per un determinato concorso si dovrebbe diversificare le vasche in relazione all'obiettivo da ottenere, quindi biotopi, esposizione ecc..come del resto fa un noto sito che annulamente premia le vasce migliori (AGA contest).
TwinRay sicuramente ha espresso un suo parere, credo che sia stato un pò brusco nell'esposizione ma rimane sempre un parere. Sinceramente a me piacciono moltissimo le vasche piene di vegetazione ma bisogna anche ammettere che alcune vasche hanno una vegetazione talmente fitta tanto che i pesci non hanno abbastanza spazio per il nuoto. Non è certo il caso di Alberto che ha pesci di piccola taglia ed ha anche zone libere dalle piante per permettere ai pesci di nuotare in tranquillità.
gianlucan1 hai ragione anche a te a dire che le critiche devono essere costruttive!!! Almeno Twinray potevi scrivere un consiglio su come migliorare la vasca non credi?
Come scritto, ammetto la brutalita dell'espressione e me ne scuso se è risultata in qulche modo offensiva, non era ovviamente la mia intenzione.
Sul fatto di dare consigli su come eventualmente sistemarla in base alle mie idee, non credo sia in caso, poponendo per l'appunto un rifacimento totale, visto la totale (scusate la ripetizione) discordanza con i miei ideali.
La vasca é indubbiamente bella,anche se il layout non é dei miei preferiti. Le piante in particolare sembrano in salute e l'assenza di alghe é dovuto all'ottimo sistema di filtraggio :-)) :-))
Ottima vasca del mese, ma non concordo molto con la scelta delle specie di pesci, é un parere molto personale ovviamente.
ciao ciao
:-))
blackrose
06-08-2007, 13:35
Piu che altro è il concetto sbagliato.
Un Fritto Misto di piante non danneggia nessuno, se non la psiche di qualche acquariofilo estremista.
Un Fritto misto di Pesci invece tante volte significa far convivere magari degli scalari in una vasca di Poecilidi, creado così uno scompenso tra i requisiti di una specie e l'altra.
Ecludendo la riproduzione di un Biotopo perfetto, i vari acquari di comunità se non discordano per esemplari che hanno necessità nettamente diverse non vengono considerati "fritto misto".
Mettere una Microsorum con una Egeria Densa, non fa male a nessuno.
Mettere un Discuss con un Tetraodon, sicuramente danneggia almeno una specie se non addirittura tutte e due.
Cmq se vogliamo essere veramente estremisti, di biotopi VERI ne ho visti veramente pochi, anzi li conterei quasi sulle dita della mano, forse giusto giusto qualche asiatico cmq sempre con livi discordanze, ma acquari che rispettano le regole dei vari biotopi sudamericani ed africani non ne ho ancora visti.
Scusate l'ignoranza ma mi direste il nome della pianta circondata nella foto?
markrava
13-08-2007, 23:52
la pianta in questione dovrebbe essere la Limnophila Aromatica. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |