PDA

Visualizza la versione completa : situazione acquario... consigli...

nestle
01-08-2007, 09:28
ciao a tutti!

dopo quasi 5 settimane ho inserito i primi due pesci (2 scalari) dopo un'altra settimana un gruppetto di 6 pescetti, non so bene la razza (me l'hannop detto ma aveva un nome improponibile) sono rossi con sotto la pancia un'ombratura nera... vanno sempre insieme e come gli scalari sono voracissimi...

in più ho messo 2 pulitori da fondo che sono molto più calmi anche se a volte cercano di nuotare insieme al branchetto :-D

sembrano stare tutti bene,non stanno mai fermi e appena mi vedono vengono a richiedere cibo (gli scalari sembra che non mangiano da mesi...) ogni 2 giorni per sicurezza faccio i test e l'no2 sta sempre a zero mentre l'no3 sta tra 0 e 12,5.

purtroppo ho il ph un po' altino intorno dal colore sembra 7 e il kh sta a 4.

veniamo alle note dolenti...

la temperatura è sempre tra i 29 e i 30 gradi, i pesci non sembrano soffrirne particolarmente ma cmq mi preoccupa... volevo mettere ventilatori o ventole ma ho paura dell'evaporazione...

ho paura per le piante, le anubias stanno benone, le valisneria (o come si scrive) tendono al giallognolo (credo soffrano il caldo) e ogni tanto muore qualche foglia.
che faccio?

altro problema... ho paura di avere delle alghette rosse sul vetro posteriore che non riesco a pulire con la calamita... vorrei mettere dei pulitori da vetro... mangiano le alghette?

grazie a tutti dei consigli..

Miranda
01-08-2007, 13:46
la temperatura è sempre tra i 29 e i 30 gradi, i pesci non sembrano soffrirne particolarmente ma cmq mi preoccupa... volevo mettere ventilatori o ventole ma ho paura dell'evaporazione

già se tieni il coperchio aperto, la temp. si abbassa un pò :-)

altro problema... ho paura di avere delle alghette rosse sul vetro posteriore che non riesco a pulire con la calamita... vorrei mettere dei pulitori da vetro... mangiano le alghette?

il vetro posteriore lo puoi pulire a mano con un batuffolo di lana di perlon, oppure con un raschietto (attenzione a non rigarlo)

nestle
01-08-2007, 20:49
il coperchio lo tengo spesso aperto (qando si accendono le luci...).

la cosa più preoccupante è la valisneria (o come si scrive) che mi sta muorendo... non so se è per il caldo...

le anubias stanno benissimo, sono belle verdi.

Miranda
02-08-2007, 09:12
la cosa più preoccupante è la valisneria (o come si scrive) che mi sta muorendo... non so se è per il caldo...

Tutte le piante soffrono quando la temperatura si alza. Taglia le foglie marce e non sradicarla, si riprenderà quando il caldo sarà passato ;-)

nestle
02-08-2007, 10:01
ok grazie mille :)