Entra

Visualizza la versione completa : pesce rosso ...infezione cronica

ale.pao
01-08-2007, 00:04
Ciao a tutti,
ho un grosso problema con il mio telescopico rosso (carassius), è da molti mesi che combatto con un'infezione alla coda, curata con il furil(nitrofurantoina) ,
in principio dava buoni risultati,ma oggi sembra non piu efficace.La cura viene effettuata in una vasca di 34 litri ,uso una compressa di furil da 50mg in circa 30 l di acqua trattata in precedenza con biocon.e dopo 3 giorni effettuo un cambio del 50% di acqua e aggiungo un'altra compressa sciolta in poca acqua tiepida,in totale sono 6 giornidi cura.
La vasca di quarantena non dispone di un filtro biologico ma bensi di uno meccanico .Per tale ragione non posto i valori dell'acqua in quanto non significativi.Comunque mi assicuro di tenere la vasca sempre nelle migliori condizione sifonando il fondo e pulendo i filtri quotidianamente.
La coda del pesce presenta una lacerazione provocata da quella che a mio parere poteva essere considerata una ciste andata via(scoppiata?),la corrosione tuttoggi è in progressione .
Il mio pescione è lungo all'incirca 13 cm coda inffiammata esclusa è vivace e di grande appetito.
Posto alcune foto dove spero che si veda sia l'infiammazione che il buco della coda a velo e mi scuso di essere statta tanto prolissa

lele40
01-08-2007, 19:29
lo stato di corrosione delle pinne viene dal fatto che solitamente la base si arrossa(e qui per ragioni di pesce e' un po' difficile vederlo) e le parti esterneammuffiscono andado avanti si arriva al comopleto disfacimento della coda con la scoperta dei raggi della pinna.nel tuo caso non vedo ammuffimenti ,anche se del trasparente e' presente.prova algerre in schede di malattie alla voce corrosione e' illustrato un altro metodo per la cura della patologia che cmq risluta essere dubbia.e' possibile anche una cura piu'0 esetesa della nitrifurantyoina.e cioe' la alscia agire una cops per 6 giorni al termine dei quali previo cambio di acqua del 30% rinnovi la cps per latri 6 giorni.

ale.pao
01-08-2007, 21:03
ciao lele32.
grz della risposta,quindi se ho capito bene mi consigli di usare nuovamente il furil?
L'arrossamento delle pinne del mio pesce è diverso dal solito ,non parte dall'attaccatura della coda al corpo, ma bensi a un centimetro dalla fine della pinnae si espande in orizontale formando delle onde sangiunolente
.Mentre ad un "lobo "della coda ha una profonda corrosione che nn tende a fermarsi provocate a mio parere da una ciste che aveva qualche tempo fa.ho notato che se il pesce rimane in cura col medicinale disciolto in acqua per + giorni senza aver sostanziosi cambi di acqua peggiora il suo stato.
Cosa posso fare?

lele40
02-08-2007, 19:55
alterna tra un cps e l'altra un cambio del 30% di acqua.areatore in funzione 24 ore su 24

ale.pao
03-08-2007, 11:54
Ciao lele32,
ancora una domanda,la cps è di 50mg, quindi in 34 l è meglio che ne somministri 2 cps?
Grz mille............e buone vacanze!

lele40
03-08-2007, 19:29
no io ne somministerei una!