Entra

Visualizza la versione completa : tracimazione rumorosa, misure differenti

boterone
31-07-2007, 23:06
buongiorno a tutti...
ho appena avviato il mio "piccolo" marino (80x35x45h)... e penso di avere tutti i problemi del mondo... così come ho letto negli altri forum... rumore aspirazione (risucchio) e scarico in sump..
la mia vasca ha lo scarico interno della misura di 25... poi passa alla 40 appena supera il mobile... e quindi l'acqua in sump arriva con un tubo del 40.... con ogni rumore si possa immaginare... è corretto che ci sia questa differenza? #07

IVANO
31-07-2007, 23:09
boterone, credo che passando dal 25 al 40 tu abbia parecchia aria nel tubo che ti crea il risucchio e di conseguenza il rumore,aspetta altri pareri però #24 #24

zaza1984
01-08-2007, 01:16
boterone,
Prova a mettere un pezzo di tubo di gomma dove senti il gorgoglio... il tubo ti porta via l'aria e ti silenzia molto!
in questo modo elimini il gorgoglio!

boterone
01-08-2007, 10:31
questa sera proverò a mettere un tubo di gomma dove si forma il vortice.... proviamo... ma cmq non ha ancora capito.... deve esserci aria nel tubo di tracimazione oppure no??
grazie a tutti per l'aiuto...

zaza1984
01-08-2007, 12:05
Deve dove si forma il vortice non deve esserci aria! io nel mio ho messo un tubo di gomma(da cquario ovviamente) e poi l'ho messo li dentro il mio pozzetto arrotolato!
ora sta li ad attutire il rumore... ;-)

fabio.pa
01-08-2007, 12:13
ma fà rumore in samp ho in cima al tubo di scarrico ???
posta una foto del tracimatore .....

boterone
01-08-2007, 22:21
fatto..... funziona!!!!! :-))
o meglio.... ho messo un piccolo tubicino di circa 3 cm dove tracima l'acqua (1 cm fuori e 2 cm sommerso)... ora si sente solo un piccolo gorgoglio ma è quasi bello da sentire... e che posso eliminare aumentando la portata della newjet 1700 e quindi innalzando di poco il livello dell'acqua in vasca...
per quanto riguarda la sump oggi ho comprato vari raccordi in pvc che, messi insieme, fanno una S con qualche lettera dell'alfabeto in più... -11
ho anche montato le lampade... (ps: l'acquario è un askoll chiuso stilus 80x35x45)... ma è normale che la parte inferiore della plafoniera dell'askoll tocchi poco poco poco poco la superficie dell'acqua??? devo postarlo in un altro forum??
comunque volevo ringraziare ancora tutti per l'interessamento... questo fine settimana metto le specifiche del mio acquario nel mio profilo...
buona serata a tutti...

IVANO
01-08-2007, 22:57
boterone, la plafoniera non dovrebbe toccare l'acqua, abbassa il livello di 1 cm circa