PDA

Visualizza la versione completa : granulato di calcio e acqua torbida

zano
31-07-2007, 22:11
allora oggi e' arrivato il granulato di calcio della knop 6-10mm,l'ho messo nel reattore poi ho messo tutto il reattore sotto il rubinetto per sciacquarlo,all'inizio l'acqua era bianca poi dopo un minuto era bella limpida quindi l'ho messo in sump gli ho versato dentro altri 3 cm di kz calzium quindi sopra un leggero strato di granulato di magnesio.
appena fatto partire acqua come il latte nel reattore poi man mano che andava pure la vasca e' diventata torbida che manco vedevo i pesci.
allora l'ho fatto gocciolare in una bottiglia che poi buttavo,ho fatto cosi' 3 volte poi ho visto che all'interno non migliorava quindi ho spento.
in vasca dopo un'oretta era quaso normale.
che faccio?
lascio andare fino a quando non diventa tutto limpido
oppure lo faccio andare solo quando sono spente le luci cosi' non c'e' problema che i coralli prendano meno luce.
illuminatemi, e' la prima volta che uso il granulato
grazie

Perry
01-08-2007, 08:35
Indubbiamente precipitazione..
Io toglierei, sciacquerei e rimetterei il materiale. Io uso il carbonato, anche se di un'altra marca, e naturalmente quello che ti č capitato non deve succedere. Secondo me il problema puņ essere stato causato dagli altri materiali messi insieme al carbonato.
Rimetterei solo quello, ma come Co2 e acqua in uscita? Come ti sei regolato?

zano
01-08-2007, 15:47
la vasca tutto ok ora allarme rientrato una notte a farlo andare e ora e' limpida,ho misurato i valori e sono questi:
vasca
ph 8.3
kh 10
ca 490
mg 1390

reattore
ph 6.3
kh 30
ca 660
mg 1660

direi che sono ottimi
ora vediamo se con questo flusso i valori restano stabili o se devo aumentare un pochino
ciao