Entra

Visualizza la versione completa : Biene x crystal red.. cosa esce fuori esattamente?

sabryina
31-07-2007, 20:10
Esplicito in primis che non cerco di sapere se si ibridano o no.. ma a quanto ho capito sulla guida di Mattegm, sì, si ibridano.

Ma cosa esce fuori esattamente, una caridina a macchie nere e rosse che però mantiene il suo grado?

botticella
31-07-2007, 23:35
sabryina ma che allevi gamberetti??

mazzoimperatore
31-07-2007, 23:49
Esce a strisce bianche e o rosse o nere, contando che il rosso è recessivo rispetto al nero. Per le bande bianche una combinazione delle due, quindi più la biena (che costa meno) ha il bianco migliore, migliori ti usciranno i piccoli, magari anche red crystal, calcolando però la recessività dl gene. :-)) ;-)

mattegm
01-08-2007, 00:34
uhm....il discorso è un po incasinato..

tenete presente solo che tutte le crystal di grado elevato sono state ottenute mescolando red crystal e biene...Almeno cosi' fino a ora ho visto da vasche di allevatori oltreoceano..

cosa nasce tra una biene e una crystal???in teoria quasi tutte a bande bianche e nere, con le successive generazioni avresti anche delle rosse e bianche...Tutto quello che ho detto è sola teoria, bisognerebbe mettersi li' con calma e anni e vedere cosa succede...

Ti posso solo dire che quando io ho preso le crystal di grado elevato da vari allevatori asiatici (almeno 3 allevatori diversi), mi son sempre arrivate caridine red crystal e biene insieme e mescolate..

A mio parere alla fin fine le biene e le black bee hanno molto poco a che fare...

Che poi il termine biene a mio parere non ha piu senso, perchè son totalmente diverse da quelle di grado elevato..
Infatti anche le red crystal non vengono chiamate piu cosi' da molti..

Si parla di red bee (red crystal di grado elevato) e black bee (biene di grado elevato)..
tanto per farti un esempio ti faro' vedere domani le foto di un paio di mie red bee e black bee...

Io sinceramente ancora non ci ho capito un beneamato cavolo...mi riservo con temperature piu fresche di indagare meglio....

Certo che se guardi le foto, una red bee e una black bee sono praticamente identiche eccetto per il colore...il che fa supporre che le specie siano mooooooooooooooooooooooooolto simili...

sabryina
01-08-2007, 22:42
ho capito!

innanzitutto cambiamo in "red bee" e "black bee"..

sai perché ho fatto questa domanda?
Nel negozio dove solitamente vado sono arrivate delle "crystal red" (perlomeno, paaareeeeeee..). Non penso di grado elevatissimo.. però sembravano alcune rossiccie, alcune tendenti più al marroncino.. o che sia dato dal fatto che erano arrivate quel giorno e non si erano ancora ambientate? io per "precauzione" ne ho presa una, vediamo che si ambienti e la fotografo non appena esce fuori.

sabryina
07-08-2007, 21:36
i miei timori sono fondati..

al negozio praticamente sono un po' red bee e un po' black bee.. #23

mattegm
08-08-2007, 08:02
i miei timori sono fondati..

al negozio praticamente sono un po' red bee e un po' black bee.. #23

hai foto?ipotizzo siano marroncine invece che rosse o nere.....Alcune che presi dal giappone mi arrivaronoc cosi'...Putroppo tutti le mischiano, ho idea che la linea pura non esista neanche piu'...
A quanto erano vendute e come erano come qualità?

malawi
08-08-2007, 09:31
hai foto?ipotizzo siano marroncine invece che rosse o nere.....

Quelle che vendono vicino a casa mia sono nettamente nere e rosse. Pero' sono ancora piccoline. Bisogna vedere da adulte com'e' fissato il colore. A parte che costano come una cena. :-D

Ciao Enrico

mattegm
08-08-2007, 10:37
enrico, che robe sono?prezzi?ciao

malawi
08-08-2007, 11:00

Black bee 50€ e red bee 30€ (cosi' c'e' scritto).

Ciao Enrico

mattegm
08-08-2007, 12:29
eh si, i prezzi son quelli anche oltreoceano...

NN credo che le comprino in molti visto il prezzo....Potrebbero essere delle S o grado A, piu' le seconde che le prime..

Cmq a questo punto nn ha piu senso parlare di red crystal o biene in riferimento ai "gradi superiori"..Cosa ne pensi?

Cioè, quelle spintissime, hanno ben poco delle originarie red crystal o biene...

Cmq secondo me mischiandole ottieni sia esemplari belli ma anche ciofechine marroncine...Vedo che in tanti le hanno e credono di avere scoperto chissà cosa, potrebbero essere brutti ibridi...

malawi
08-08-2007, 12:52
Cmq a questo punto nn ha piu senso parlare di red crystal o biene in riferimento ai "gradi superiori"..Cosa ne pensi?

Beh..., anche loro sono ibridi e selezioni per cui e' solo una continuazione.
Gli scarti li trovi spesso a meno di un € pero' i negozi poi li vendono a 2 o 3€ ma sono veramente brutti ed insignificanti.

Ciao Enrico

TuKo
08-08-2007, 13:01
Questo discorso sta andando verso dei punti interessanti!! ;-) ;-)
Gli scarti li trovi spesso a meno di un € pero' i negozi poi li vendono a 2 o 3€ ma sono veramente brutti ed insignificanti.

Da discorsi fatti recentemente,non credo che in italia(fatto salvo per poche persone) siano in grado di capire tematiche di selezioni e qualità.Si vede solo il lato economico e il voler pagar poco.

sabryina
08-08-2007, 13:27
Prezzi.. bhe 12 euro l'una #23 nonostante siano di categoria sotto alla C (anche se non esiste..).

Alcune sono più black che red o viceversa, ma mantengono sempre la doppia colorazione..

mattegm
08-08-2007, 14:38
concordo con enrico e tuko....
12 euro per una "sub grado C" mi sembrano una esagerazione...Posso capire 6 euro l'una come in genere sono vendute...Ma 12 euro mi sembra un furto...

Cmq è un dato di fatto: vedendo alcuni esemplari provenienti dal giappone sono arrivate anche cose marroncine e le prendono per grande figata..

Sicuramente a questo punto ho un dato certo che si ibridano e viene qualcosa di strano fuori..

leggete sto topic
http://www.shrimpnow.com/forums/showthread.php?t=1829&highlight=brown

corradodiroma
08-08-2007, 14:57
Cmq è un dato di fatto: vedendo alcuni esemplari provenienti dal giappone sono arrivate anche cose marroncine e le prendono per grande figata..

Sicuramente a questo punto ho un dato certo che si ibridano e viene qualcosa di strano fuori.. gli effetti collaterali dell'elevazione del grado
dall'incrocio selvaggio di red bee e black bee non si ottiene solo qualche buon esemplare, ma anche roba di quel genere li..... su uno di quei forum stanieri c'è scritto anche questo.... ne parlavamo un po di tempo fa con marco di pisa "marcopie" le black bee vengono marroni e non nere, le rosse non ne parliamo :-))

comunque mattè, i non iscritti a quel forum le foto non possono vederle, ricordami di mettere qualcuna dei mie esemplari marroncini

ciao

mazzoimperatore
08-08-2007, 15:09

Black bee 50€ e red bee 30€ (cosi' c'e' scritto).

Ciao Enrico

che negozio è enrico? io nei negozi non le ho mai viste di quella qualità..
grazie

TuKo
08-08-2007, 15:14
-28d# quella di Xema(3a pag.) è sconcertante.

malawi
08-08-2007, 15:25
che negozio è enrico? io nei negozi non le ho mai viste di quella qualità..
grazie

Te lo scrivo in mp.

Ciao Enrico

mattegm
08-08-2007, 16:27
eh si tuko...Purtroppo la gente è convinta di avere ottenuto chissà cosa...
Io non ci credevo all'ibridazione fino a quando ho visto quelle foto.
(Tanto per dimostrare che non credo a tutto quello che si dice almeno fino a che ne ho prove certe, e ora le ho.Prima pero' nessuno mi ha mai fornito prove di ibridi crystal/biene, per cui perchè credere ciecamente?)

ciao

sabryina
08-08-2007, 21:08
mattegm, è proprio come quella di Xema!!! a parte il grado (inferiore a quello della foto), ma sono proprio così #23

sabryina
08-08-2007, 21:09
posto io per Dimorfoteca..

http://i21.photobucket.com/albums/b263/Aquatika/Fauna%20Aquatica/Shrimps/carcantonensisbee0213032007800.jpg

sabryina
10-08-2007, 12:15
ah, voglio aggiungere che le red cherry le mettevano a 7 euro l'una.. belin le mie le avevo prese a 2 euro l'una.. -28d# che poi di red cherry mi sa che avevan poco.. non c'era niente di rosso..