Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

volpone
31-07-2007, 18:13
Salve a tutti ragazzi, mi sono iscirtto da poco qui, perchè ho intenzione di allestire un piccolo acquario. Dico piccolo dato ke lo spazio a disposizione non è molto e per questo penso di acquistare un mirabello da 30lt. KE ne dite del 30 lt posso sfiziarmi un pò? premetto ke amo i pesci piccolini tipo i pesci neon (scusate il termine ma non so precisamente come si kiamano).. grazie mille..

fabiowilly
31-07-2007, 18:27
non so perche' ma sicuramente ti sconsiglieranno i neon.... :D i guppy forse fanno al caso tuo se vuoi dei pescetti colorati e che siano piccolini... mmm leggi molte guide, leggi piu' guide possibili, e non fare le cose affrettate, conta che per l'allestimento ci va un mese!!!! quindi un mesetto senza pesci in vasca!!!

volpone
31-07-2007, 18:29
cm mai sconsigliano quei pesci? ma cn una vasca da 30 litri mi posso sfiziare un poketto? posso mettere piante etc? quante pesci di piccola dimensione vanno + o -?

fabiowilly
31-07-2007, 18:35
allora dipende dalla specie, i pesci rossi no.... 30 litri sono pochi, ci vanno pescetti di piccola taglia... un betta per esempio, o 3 guppy 2 femmine e un maschio, i neon che dicevi tu prima mi sa che vanno in branco e 30 litri sono pochi e se non sbaglio hanno richieste prticolari per quanto riguarda i valori dell'acqua... cm ti dicevo prima leggi prima un po' qui nel forum e leggi qui

http://www.acquaportal.it/Dolce/

volpone
31-07-2007, 18:38
eppure mi hanno detto ke di piccole dimensione ne vanno fino a 15...

ma un 30 lt ke dimensioni ha + o -?

Ma cosa devo comprare esattamente, oltre alla vasca MIrabello 30 lt ke è completa di filtro (mi sa) quello dv si inserisce la spugna, il carbone (mi sa)..

oddio scusate l'ignoranza ma non me ne intendo proprio, ma mi affascinano da morire!!

fabiowilly
31-07-2007, 18:47
15 pesci in 30 litri lordi no... non esiste! in grandi linee di solito si procede così...
1) MI INFORMO BENE SU COSA STO PER FARE!!
2) compro la vasca
3) compro materiali filtranti, quindi lana di perlon e/o spugna e i cannolicchi
4) compro ghiaia o simili e/o fondo fertile
5) compro le piante in base all'illuminazione che mi offre la vasca e in base ai pesci che devo metterci
6) riempio la vasca con tutto, PIANTE COMPRESE accendo l'acquario
7) ci metto l'attivattore batterico e aspetto un bel mesetto
8) dopo un paio di settimane compro i test dell'acqua quindi almeno NO2 NO3 PH KH GH
9) misuro i valori di no2 finche' un giorno non ne avro' piu'...
10) compro i pescetti e li metto in vasca

piu' o meno la tua storia sarà così :D ora ribadisco ancora una volta leggiti piu' guide possibili su ogni cosa e valuta bene le tue scelte e ricorda meglio una pianta in piu' e un pescetto in meno!!

volpone
02-08-2007, 17:27
volevo kiedere se un acquario emana molti rumori, tipo se il filtro è rumoroso e poi se posso tenere uno da 30 lt sulla mia scrivania, vi allego la foto.. grazieee

http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0004_186.jpg

EXPANSYON
02-08-2007, 17:42
volevo kiedere se un acquario emana molti rumori, tipo se il filtro è rumoroso e poi se posso tenere uno da 30 lt sulla mia scrivania, vi allego la foto.. grazieee

penso che di problemi non ce nesiano ... le gambe della scrivania sono in metallo ??? prova magari a sedertici sopra ... se ci stai sei a posto ;-)

MarioMas
02-08-2007, 17:45
No non e' rumoroso, c'e' qualke filtro esterno un po piu' rumoroso, ma se e' interno e' quasi nullo... vorrei tanto conoscere tanto quello che ti ha detto che si possono inserire 15 pesci anche in un 30 litri, sara un negoziante ortofrutticolo -28d# cmq puoi tenerlo in scrivania ,anche se io preferisco collocare l'acquario in posti poco affollati, cosi i pesci si stressano meno.

volpone
02-08-2007, 18:32
ok ok.. grazie..
cmq me l'ha detto la proprietaria dell'acquario da cui mi sn informato!
secondo te in 30 lt qnt pesci ci posso mettere, mi posso divertire un po? sfiziandomi con qualcosa di particolare?? Scusate delle solite domande ma non so se farlo l'acquisto o meno...

EXPANSYON
02-08-2007, 19:35
bè potresti mettere peocillidi, 3 guppy 1M+2F e magari qualche Caridina o Gasteropodi come Ampullaria o Neritina :-) ma non + di tanto anche perchè troppo rifiuto organico non lo sopporterebbe il filtro e lo spazio è quello che è ... ;-)

MarioMas
02-08-2007, 19:45
oppure un betta

vale1.2
02-08-2007, 20:33
ciao!per prima cosa...possiedo il mirabello da 30 litri ed è un OTTIMO acquario però un consiglio...prendilo completo di timer che eviti di stare tutti i giorni attaccato all'interruttore della lampada!!
come ti hanno detto anche gli altri prova a leggere le guide di acquaportal, che sono complete e rispondono a quasi tutte le domande principali e, soprattutto NON AVERE FRETTA!
la prima virtù di un buon acquariofilo deve essere la pazienza, e la seconda deve essere l'informazione!!ricordalo bene :-)
non avere scelta di trovare pesci "sfiziosi"...30 litri non sono poi molti e il numero di pesci che puoi ospitare è limitato!
inoltre ogni pesce ha esigenze diverse in materia di valori dell'acqua e comportamento, quindi informati sulle varie specie prima di fare un "fritto misto"!
io personalmente ho optato (inizialmente) per 3 guppy (2 femmine e un maschio) e tre corydoras...non mi sono assolutamente pentita della scelta, perchè entrambe le specie sono simpatiche e di facile allevamento!!l'unico difetto è che i guppy tendono ad essere moooolto prolifici e in poco tempo riempiono l'acquario di piccoli, con conseguente sovrappopolazione, quindi attenzione!!se desideri inserire i guppy vedi se hai la possibilitàdi cedere gli avannotti una volta che il loro numero sarà diventato insostenibile per le capacità del mirabello 30 (che comunque, ripeto, è un ottimo acquario!)
Spero di esserti stata utile, e se hai altre domande non esitare a chiedere!! ;-)
ps: dormo con il mirabello a nemmeno un metro e non fa nemmeno un rumorino!!è davvero molto silenzioso, e quel poco di rumore che fa è anche conciliante per il sonno! :-D

volpone
03-08-2007, 08:18
grazie mille.. mi hai convinto.. mi potresti postare qualche foto del tuo mirabello se ne hai la possibilità? grazie mille... inoltre vorrei kiedere cos'è un nano reef? ieri in un negozio c'era un offerta di un nano reef cn una forma strana a neanke 50 euro..

EXPANSYON
03-08-2007, 08:46
Ci sono vari modi per nominare gli acquari, un nanoreef, è un piccolo acquario di solitodi acqua salata ma può anche essere usato per acqua dolce, per dirti il mirabello 30 potrabbe essere considerato un nanoreef, in quanto è di dimensioni ridotte, cè da dire che oggi i nanoreef vanno molto di "moda" in campo acquariofilo :-))

volpone
03-08-2007, 13:06
grazie per l'informazione.. cmq ragazzi stamattina sn tornato in un negozio di acquari e ho scovato a 2 euro di meno (ma nn è questione di prezzo) un acquario da 50 lt completo di filtro neon e termoriscaldatore a 98 euro mentre100 euro quello di mirabello da 30 lt.. mi butto sul 50 lt? mi sa ke la marca è tetra..

inoltre volevo kiedere cos'è l'impianto CO2.. è quel diciamo, tubicino ke emana le bollicine? #13

vale1.2
03-08-2007, 14:11
ciao!!
per quanto riguarda le foto vedo un pò cosa posso fare :-)
personalmente ti sconsiglierei un nanoreef marino..per muovere i primi passi nel fantastico mondo dell'acquariofilia secondo me un acquarietto dolce è molto più gestibile!!
acquari della tetra...non li conosco..sicuramente un acquario più è grande e meno problemi creerà in futuro in materia di stabilità di valori ecc ecc, ma torno a ridire che il mir30 è un ottimo acquario e vale davvero quello che costa!al limite, se ti potessi permettere di spendere qualcosina in più, dovrebbe esserci (a proposito ragazzi, c'è ancora in commercio? #24 ) il mirabello60!!

volpone
03-08-2007, 15:13
ho capito.. grazie tante.. senti sapresti dirmi cos'è l'impianto del CO2? è quel diciamo tubicino ke emana bollicine penso per l'ossigeno? #13

volpone
04-08-2007, 12:21
Ragazzi adesso sono uffucialmente entranto anche io nel mondo degli acquari..

Dato che oggi è il mio complex, ho ricevuto in regalo dalla mia ragazza un acquario della aquagold da 50 litri 40x30.5x46, dentro ho trovato:

- neon 24w
- ovatta sintetica blu line
- cannolicchi glax rina wave
- mini pump evolution pico 200
- termoriscaldatore PROTHERM
- biocondizionatore aquaguard azoo
- attivatore battarico bio - bacteria azoo

nel pomeriggio prendo la ghiaia, feritilizzante e delle piantine vere... lo avvio e lo tengo in funzione per un po...

Mi servono dei consigli:

- posso usare l'acqua del rubinetto?
- qual'è il dosaggio del biocondizionatore e dei batteri nell'acqua e ogni quanto lo inserisco?
- mi consigliate il numero di piante e quali mettere??

fabiowilly
04-08-2007, 15:03
aspetta col fertilizzante... piante penso 5-6 tra queste prendi un'anubias che e' la piu' resistente che io conosca... bene per il neon da 24w... puoi prendere quasi tutte le piante penso...

EXPANSYON
04-08-2007, 15:38
Volendo puoi usare anche l'acqua di rubinetto, ma prima dovresti fare i test (ti consiglio di prenderli) almeno ph-kh-no2-no3 sono quelli fondamentali, poi se vuoi allevare pesci come guppy, che richiedono un valore come ph 7,5-8 e anche con presenza modesta di sali potresti farlo, lo stesso discorso vale anche per le piante, per il dosaggio del biocondizionatore leggi nel prodotto quello che ti dice io uso il Dupla e un tappo vale 50 litri di acqua di rubinetto, per la co2 è la linfa vitale di ogni pianta per la produzione di ossigeno fondamentale per batteri aerobi e per tutti gli altri organismi viventi, quali i pesci, non è obbligatorio, in quanto una piccolissima quantità di co2 è già presente in acqua ma se vuoi piante rigogliose e di un verde lussureggiante te la consiglio, il diffusore emette bollicine ovvero le micronizza direttamente dalla bombola + sono piccole le bollicine emesse meglio è, le piante le assorbono molto + facilmente senza il rischio che la co2 venga dispersa :-))

volpone
04-08-2007, 15:49
ah quindi non prendo il fertilizzante? vado direttamente con le piante dopo la ghiaia non faccio lo strato sotto di fertilizzante??

per quanto riguarda la pompa va bene quello ke ho scritto sopra?

e l'attivatore batterico come lo uso? dice 5ml ogni 10 litri d'acqua, quindi a me sn 50 lt dovrei usare 25 ml di batteri? quindi un tappo e qualche altra cosa in +...??

x quanto riguarda il biocondizionatore dice 10 ml ogni 100 lt d'acqua quindi nella mia vasca da 50lt ne vanno 5 ml?

Il filtro l'ho riempito prima di ovatta sintetica e poi con cannolicchi.. va bene?

Quanto costano la co2 e i test??

Scusate per le mille domande!!! -05

fabiowilly
04-08-2007, 16:30
ah no, pensavo prendessi del fertilizzante liquido o in pastiglie... no prendilo il substrato se vuoi...

I CANNOLICCHI vanno prima della lana... la lana va sopra i cannolicchi

volpone
04-08-2007, 16:31
e per le altre domande ke mi sai dire?

fabiowilly
04-08-2007, 16:33
una 50ina di euro e prendi i test a reagente liquido di NO2,NO3,PH,KH,GH io ho preso quelli della Sera ma ci sn di varie marche e sopratutto i test degli NO3 della sera non sono precisissimi... x il resto penso che vadano bene..

volpone
04-08-2007, 16:51
ahh ma io nn posso mettere la lana sopra a me ci sn li scomparti l'uno accanto all'altro... quindi li inverto..

mo 50 euro i test... mamma mia..

fabiowilly
04-08-2007, 18:53
dovresti avere 3 scomparti... uno x il termoriscaldatore, uno per la pompa e uno per lana e cannolicchi... la lana va sopra i cannolicchi, non puoi fare il contrario xke' se no la pupu' di pesce s'accumula....

volpone
04-08-2007, 20:39
ok ok ho fatto cm dici tu.. sotto cannolicchi sopra l'ovatta sintetica

allora ricapitolando:
-messo lo strato di fertilizzante
-messo la ghiaia
- piantificato 6 piante (i nomi li dico domani)
- messo biocondizionatore nelle dosi indicate
-messo l'attivatore batterico nelle dosi indicate

tutto ok così?

avviato tutto...

domani vi dico cm va...

fabiowilly
04-08-2007, 21:07
sembra essere tutto ok

volpone
05-08-2007, 07:58
allora dopo la prima notte trascorsa, l'acquario sembra essere normale.. vi allego una foto..

per quanto riguarda le piante che ho inserito sono queste qui: 2 anubias ( congensis, heterophylla), 1 limnophila, 1 cryptocoryna e mi sa 1 alternanthera, l'altra non ricordo il nome..

volevo fare una domanda: il trattamento dell'acqua con batteri e biocondizionatore va fatto solo all'avvio dell'acquario oppure devo ripeterlo anche oggi e per un tot numero di gg??

inoltre volevo kiedere: va bene il filtro così come l'ho montato io?? allego una foto...

GRAZIEE

Federico Sibona
05-08-2007, 09:09
volpone, più che dire che la lana va' sopra ai canolicchi, ti direi di fare in modo che la lana sia la prima cosa che incontra l'acqua proveniente dall'acquario.
Non è che fabiowilly ti abbia mal consigliato, in effetti nella stragrande maggioranza dei casi è come ha detto lui, ma io ho un acquario nel cui filtro interno sono riusciti, per una malsana idea, a far entrare l'acqua dal basso nello scomparto centrale.

volpone
05-08-2007, 09:12
mmm quindi posso fare in uno scomparto la lana e poi nell'altro i cannolicchi? separati?

Federico Sibona
05-08-2007, 10:19
volpone, dalle foto non capisco come è strutturato il filtro. E' verticale attaccato ad una parete della vasca o è orizzontale nel coperchio? Se puoi fai una foto con campo più grande per vedere la posizione.

volpone
05-08-2007, 10:30
allora è attaccato al coperchio, quindi orizzontale... ed è così formato: 1 spazio per il termoregolatore, 2 spazio con fori per la pompa, poi ci sn 3 spazi cn dei divisori ke si possono togliere, quindi da 3 possono diventare 2 o 1 solo, basta eliminare questi divisori e poi c'è l'ultimo spazietto ke è quello dove l'acqua torna in vasca...

io ho fatto così: 1 spazio termoregolatore, 2 spazio pompa, poi ho eliminato un divisore (quindi ora li spazi sn 2) e in questo spazio ho messo cannolicchi sotto e lana sopra cm nella foto.. poi mi è rimasto uno spazio vuoto e lo spazio da dv l'acqua ritorna nell'acquario...

posso separare lana e cannolicchi? e mettere lana subito dopo la pompa e cannolicchi nell'altro vano adiacente la lana? penso ke così l'acqua scorra meglio.. tu ke ne pensi? cm faresti?

Federico Sibona
05-08-2007, 10:52
volpone, io farei così: rimetti il primo divisore e nel primo scomparto, dopo la pompa, metti la lana, togli il secondo divisore e metti tutti canolicchi, se non ti bastano comprane altri.
Sai che il filtro dovrà maturare per circa un mesetto prima di poter introdurre i pesci? Scusa se te lo chiedo, ma è meglio dirlo una volta di più che cercar di riparare i danni dopo.

volpone
05-08-2007, 10:55
quindi la lana accanto ai canolicchi senza ke siano divisi dal divisore in questo modo giusto?

certo certo lo so..i pesci per ultimi!! è da + di 10 gg ke leggo guide e roba del genere.. però ho ancora delle perplessita su biocondizionatore e batteri..

Federico Sibona
05-08-2007, 11:15
volpone, se ho interpretato bene il tuo filtro, l'acqua dovrebbe passare prima sulla lana (filtraggio meccanico) e rilasciare le particelle in sospensione, quindi sui canolicchi per il filtraggio biologico.
Nelle paratie del filtro l'acqua passa di sotto, di sopra o sono forate sull'intera superficie?
Secondo me nella prima (tra lana e canolicchi) dovrebbe passare di sotto e nell'altra (tra canolicchi e ritorno in vasca) di sopra.
A meno che si voglia far agire il filtro da percolatore, ma qui il discorso diventa lungo.

volpone
05-08-2007, 11:20
scusa l'ignoranza ma ke sono le paratie?

Federico Sibona
05-08-2007, 11:23
volpone, scusa, li avevi chiamati divisori.

volpone
05-08-2007, 11:25
nn ti preocc.. si possono regolare cmq!! hanno una forma diciamo a ponte e quindi posso metterli verso il basso verso l'alto cm voglio... mentre l'ultimo qll vicino alla caduta dell'acqua nella vasca è un rettangolo forse per impedire ke i cannolicchi cadano nell'acquario..

ah volevo kiedere, ma se nel filtro si accumula acqua dv ci sn icannolicchi succede nulla? cioè l'acqua non scende tutta completamente ma si accumula un po e sembra come se i cannolicchi siano sommersi...

forse con questa foto vedi meglio il filtro e come l'ho preparato..

Federico Sibona
05-08-2007, 15:51
volpone, l'ultimo divisorio è proprio fatto a rettangolo perchè l'acqua non defluisca lasciando i canolicchi a secco, devono restare sempre immersi perciò è normale che lì resti l'acqua anche a pompa spenta.
Il primo divisorio deve essere messo in maniera che l'acqua sia costretta ad attraversare la lana prima di raggiungere i canolicchi perciò dovrebbe passare dalla parte inferiore del divisorio. Poni attenzione al fatto che quando la lana si sporca molto si intasa impedendo il passaggio dell'acqua. Quindi quando la vedi molto sporca, cambiala.

volpone
05-08-2007, 16:19
perfetto quindi il filtra va bene cm l'ho fatto..!! grazie mille federico..

cmq mi risp a quest'ultima domanda e poi ti lascio in pace??

ieri ho avviato l'acquario con 6 piante vere e volevo sapere se il trattamento dell'acqua con batteri e biocondizionatore va fatto solo all'avvio dell'acquario oppure devo ripeterlo anche oggi e per un tot numero di gg??

Federico Sibona
05-08-2007, 17:26
volpone, il biocondizionatore per ora, fino a maturazione del filtro (un mesetto) non ti servirà più, poi lo userai (nel secchio/tanica, non in vasca) se farai cambi d'acqua con acqua di rubinetto. Per l'attivatore batterico dovrebbero esserci le istruzioni (ce ne sono diversi tipi), comunque tieni presente che il filtro matura anche senza.

volpone
05-08-2007, 17:32
ok ok grazie mille fede!!!

fabiowilly
05-08-2007, 19:05
come funziona il circolo dell'acqua nel filtro? con la risalita? nn riesco a capire.... poi un piccolo errore l'hai commesso... la ghiaia multicolore non si compra!:D di solito si prende una ghiaia con colori poco accesi o con ghiaia piu' simile ai colori che trovi in natura... pero' e' glissabile.
per quanto riguarda l'attivatore va usato solo in fase di maturazione e, almeno quello della sera che avv comprato io, va conservato in frigorifero!...occhio!
il biocondizionatore va usato ad ogni cambio d'acqua e NON direttamente in vasca! lo devi mettere nell'acqua che userai per fare il cambio e che hai messo a "riposare" per 24h almeno in un luogo poco illuminato

Federico Sibona
05-08-2007, 22:39
fabiowilly, parli del filtro dell'acquario di volpone? Se sì, allora c'è una pompa a livello del filtro in alto con un tubo di pescaggio, simile a quello dei filtri esterni o dei filtri a zaino, questo tubo preleva l'acqua dal livello basso della vasca e tramite la pompa butta l'acqua da filtrare sulla lana che provvede al filtraggio meccanico, quindi l'acqua passa sui canolicchi, posti anch'essi come la lana sopra al livello acqua in vasca, che provvedono al filtraggio biologico, quindi passa in un vano con un foro in fondo da cui l'acqua filtrata ricade in vasca.
Praticamente è un filtro interno che invece di essere posizionato in verticale è messo in orizzontale appena sotto al coperchio e la pompa invece di prendere l'acqua filtrata e ributtarla in vasca, prende l'acqua da filtrare e la butta nel filtro e l'acqua filtrata ritorna in vasca per gravità.

Per ghiaietto multicolore si intende anche quello che ha grani bianchi, grigi, marroni e neri, non necessariamenti sono di colori innaturali, bisogna capire cosa volpone intendeva.

fabiowilly
06-08-2007, 00:02
si dicevo il suo ^^ ora ho capito praciamente ce l'ha al contrario rispetto al mio... per il ghiaino l'ha preso bianco (che secondo me flasha i pesci in modo tremendo... e poi il resto del ghiaino e' colorato.... non penso sia il massimo della vita, ma e' trascurabile...)

volpone
06-08-2007, 07:40
ok ok ragazzi .. allora ho risolto per il filtro.. quindi coì cm l'ho montato va bene... ed è esattamente come dice federico..

per la ghiaia è bianca con vari granuli neri beige rossi e verdi.. l'ho vista ke stava in un acquario da 200 lt in vetrina e mi è piaciuto molto l'effetto!!

ok per il biocond e i batteri (si si sapevo ke erano da conservare in frigo)..

ultima domanda: volevo kiedere, se è necessario fertilizzare le piante cn un fertilizzande liquido già dall'avvio della vasca..

ho sei piante tutte inserite sabato perchè l'acquario è stato avviato sabato e ho creato un substrato di fertilizzante Tetra plant...

grazie ragazzi!!

Federico Sibona
06-08-2007, 09:07
volpone, attenzione alla scelta del ghiaietto, se prendi colori poco naturali è più facile che ti stanchino col passare del tempo e cambiare il fondo è l'intervento più invasivo in assoluto, si deve in pratica rifare l'acquario.

volpone
06-08-2007, 10:08
ho capito..

ma sai se è necessario fertilizzare le piante cn un fertilizzande liquido o in pastiglie già dall'avvio della vasca..

ho sei piante tutte inserite sabato perchè l'acquario è stato avviato sabato e ho creato un substrato di fertilizzante Tetra plant...

Federico Sibona
06-08-2007, 10:19
volpone, qui davvero devi aspettare qualcun altro perchè io non fertilizzo. Comunque in fase di avvio dell'acquario non è opportuno fertilizzare perchè le piante sono in fase di acclimatamento ed attecchimento e non sfrutterebbero le sostanze introdotte che invece andrebbero a vantaggio delle alghe.

volpone
06-08-2007, 10:35
ok ok capito... grazie fede..
grazie mille

milly
06-08-2007, 10:46
quoto Federico :-)) in genere si può iniziare a fertilizzare dopo 10-14 giorni dalla piantumazione ma sentiamoci più avanti per valutare le condizioni di salute delle piante

volpone
06-08-2007, 12:58
ho capito.. e sentite un po posso aggiungere un po d'acqua di rubinetto nell'acquario dato ke mi sembra ke un po sia evaporata? infatti io l'avevo rienpito fino a non far vedere più la giuntura tra il vetro e il coperchio.. ora invece si vede un po...

milly
06-08-2007, 13:06
per i rabbocchi dovresti usare solo acqua di osmosi per evitare di aggiungere sali che alterano la durezza ;-)

volpone
06-08-2007, 13:11
quanto costa qst'acqua??

milly
06-08-2007, 13:25
circa 20 centesimi al litro

volpone
06-08-2007, 13:27
ah qlcs ke costa poco!! :-D

secondo te vanno bene 10 ore di illuminazione? dato ke ho appena acquistato un timer per il neon!!

milly
06-08-2007, 14:01
10 ore vanno bene ma cerca di raggiungere questo fotoperiodo gradualmente. inizia con 8 ore e mezza circa e piano piano, se va tutto bene, aumenti fino a 10

volpone
06-08-2007, 14:05
quindi dalle 8 di mattina alle 16? va bene? e dopo quanto aumento le ore??

fabiowilly
06-08-2007, 14:08
se vedi che non hai alghe, piano piano aumenti...

milly
06-08-2007, 15:04
quindi dalle 8 di mattina alle 16? va bene? e dopo quanto aumento le ore??

inizia il fotoperiodo quando preferisci.
dalle 8 alle 16 oppure dalle 13 alle 21 non fa molta differenza ;-)

volpone
06-08-2007, 16:47
ok ok capito..

vado a comprare l'acqua di osmosi.. ma la tratto cn il biocond o no?

milly
06-08-2007, 18:48
no non è necessario ;-) procurati una tanichetta nuova per alimenti da utilizzare solo per l'acqua di osmosi poi quella che avanza va conservata al buio e al fresco (in questo periodo è un'impresa)

volpone
07-08-2007, 07:43
raga va bene se x i rabbocchi e per abbassara valori uso solo acqua distillata e per i cambi acqua distillata + sali?

volpone
08-08-2007, 19:07
ragazzi premetto ke non ho ancora pesci in acqua ma solo piante..

volevo kiedervi se faccio bene a fare rabbocchi (dato ke evapora penso per il calore del neon) solo cn acqua distillata.. e poi i cambi li faccio cn acqua distillata sali..

va bene??

milly
08-08-2007, 19:22
cosa intendi esattamente per acqua distillata ?
leggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110524&sid=d28a8e656ccf948c8ed18b17cec42ee7

volpone
08-08-2007, 21:20
l'ho comprata in un negozio di acquari.. ed è distillata mi ha detto (e mi ha detto ke qst ke ho preso è simile all'osmosi) e il tipo mi ha detto ke per i cambi la devo integrare cn sali per i rabbocchi no.. volevo la vostra conferma...

milly
08-08-2007, 21:28
che io sappia i negozianti vendono l'acqua di osmosi, che questo venda anche l'acqua distillata mi sembra strano ma non voglio essere prevenuta. in genere è serio e affidabile ? casomai la prossima volta che vai da lui chiedigli come mai vende acqua distillata anzichè di osmosi oppure se le vende entrambe che differenza ha riscontrato nei valori, fatteli dire ;-)

volpone
09-08-2007, 07:56
allora ho commesso un errore.. il tipo mi ha detto ke qst qui è acqua demineralizzata, che posso usarla così com'è per i rabbocchi, con l'aggiunta di sali minerali per i cambi d'acqua..

però stavo pensando: dato ke costa un bel po non faccio prima ad usare metà acqua del rubinetto trattata cn biocondizionatore e metà di qst cn sali?

Federico Sibona
09-08-2007, 09:01
volpone, esiste acqua distillata, demineralizzata e di osmosi. Ora la prima potrebbe andare bene per l'acquario ma penso che per dare sicurezza dovrebbe essere bidistillata e costerebbe molto. La seconda bisognerebbe sapere come è stata demineralizzata, ma comunque dovrebbe essere solo priva di calcare e mantenere tutte le altre schifezze. Quella di osmosi dovrebbe avere tutti i parametri principali a zero (tranne il PH) compresi i composti organici e rispetto alla distillata buona costa di meno.
Si dovrebbe proprio riuscire a sapere cosa ti da' il tuo negoziante. Eventualmente fai tutti i test sull'acqua che ti da' e postali.
Non vorrei fosse quella demineralizzata che vendono anche nei supermercati per i ferri da stiro e te la faccia pagare per acqua buona per acquario.

PS: siamo d'accordo che se qualcuno è così abile informaticamente da entrare nel mio PC per fare danni non avrà difficoltà a scoprire il mio IP, ma il fatto che tu lo spiattelli così a tutti non mi va' molto a genio, se vuoi che continui a risponderti lo dovresti togliere dalla firma.

volpone
09-08-2007, 09:06
vabbè appana acquisto i test, dopo ferragosto faccio i test sull'acqua demineralizzata ke mi hanno venduto.. cmq io ho già effettyuato rabbocchi cn qst per evitare di usare qll del rubinetto ( ke da quel ke ho capito, se ho capito, non fa altro ke inserire sali nell'acqua)...

inoltre avrei intenzione di costruire un impianto di co2 a lievito simile a qst qui:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/c02premium/default.asp

voi ke ne pensate? vale la pensa? funziona?

Federico Sibona
09-08-2007, 09:20
volpone, non è solo questione di sali intesi come quelli che danno durezza, ma anche, per esempio, nitrati. Per proseguire con l'esempio, pensa che l'acqua definita potabile può contenere fino a 50mg/l di nitrati che in acquario sono già fuori dalla norma.
Io ti consiglierei, fino a che avrai l'opportunità di eseguire i test, di comperare in un altro negozio acqua di osmosi per i rabbocchi. Poi, con i test fatti, vedremo.
Per la CO2 non so aiutarti, so solo che, in genere, è un po' difficile da dosare con precisione, però anche qui dipende dai valori che hai in vasca.

PS: grazie per aver modificato la firma.

volpone
09-08-2007, 09:23
capito.. e dire ke qll tipo mi ha fatto pagare 8 uero 20 lt di qst acqua.. a saperlo.. avrei preso altro.. vabbè

x la co2 ke ho scritto prima mi sai dire qlcs?

PS: prego!!

Federico Sibona
09-08-2007, 09:29
volpone, per la CO2 ho scritto mentre postavi, rileggi il mio ultimo messaggio.
Può anche darsi che l'acqua che ti ha dato sia di osmosi, ma è strano non sappia che si chiama così, e comunque è molto cara.

volpone
09-08-2007, 09:38
si scusa non avevo letto..

ma nn è indispensabile giusto?

volpone
09-08-2007, 11:15
cmq sempre in tema di co2.. proprio ora mi sn rivolto in un altro negozio di acquari vicino casa.. x acquistare il tubicino e la porosa dato ke vorrei fabbricare da ma la co2 a lievito.. e il tizio mi ha detto ke esiste un marchingegno simile alla pompa del filtro ke si collega al tubicino cn la porosa e emana ossigeno.. ed è provvisto di regolatore di intensità e doppia uscitas quindi è possibile collegare 2 tubicini... l'ho visto in funzione in un suo acquario e sembra simile al co2 normale..

ke mi sapete dire a riguardo? invece del fai da te posso acquistare qll li?

si aggira sui 20 €

volpone
09-08-2007, 12:46
nessuno sa dirmi nulla a riguardo? scusate se insisto ma se ne vale la pena lo prendo subito dato ke era l'ultimo!!

Federico Sibona
09-08-2007, 13:48
volpone, non è che abbia capito molto, ma temo che quello che ti ha proposto sia un aeratore, che non ha niente a che vedere con la CO2, e sia quell'aggeggio che dalla porosa fa una miriade di bollicine di aria (nè ossigeno nè CO2) che vanno in superficie. Il mio parere è che uno di quegli aggeggi si debba comperare e tenerlo nel cassetto per situazioni di emergenza (carenza di ossigeno in vasca, malattie, ecc), però, ribadisco, se ho capito bene la tua descrizione, non c'entra niente con la CO2.

volpone
09-08-2007, 15:12
si infatti è un areatore... mi sn fabbricato ora una co2 a lievito!! e si vedono le prime bollicine già!! :-)) il problema è ke nn si può regolare!! #07

milly
09-08-2007, 15:27
volpone, fai una ricerca con parola chiave lievito in modo da leggere gli altri topic sull'argomento ;-)

volpone
09-08-2007, 16:01
ok ok grazie mille milly

volpone
10-08-2007, 07:43
stavo pensando ma cs succede se c'è troppa co2 nell'acqua?? x adesso nn ho pesci solo piante (cm da profilo) e qst co2 artigianale è in prova... eppure ho notato ke non viene prodotta molta co2.. sarà xke il lievito era scaduto?

inoltre volevo kiedere al cambio dell'ovatta sintetica, qll vekkia la butto e la sostituisco cn qll nuova? o devo lavare qll li ke ho già nel filtro? dato ke ho letti ek certi lavano sempre qll ke hanno già nelò filtro..

volpone
10-08-2007, 16:14
oggi ho fatto i miei primi test:

temp 27°

ph 7.2

gh >16

kh 6

no2 0

no3 0

ke ne pensate?

milly
10-08-2007, 17:09
volpone, scusa rinfrescami la memoria in modo da non rileggere tutte le pagine precedenti. la vasca da quanto tempo è avviata ? che pesci pensavi di introdurre ? i dati del profilo sono corretti ? hai già inserito 3 kallopterus ?

volpone
10-08-2007, 19:08
allora milly

- dati profilo giusti
- vasca avviata da 10 gg + o -
- ho inserito oggi quei tre pesci per eliminare qualche alghetta poi penso di toglierli perchè nn tanto mi piacciono #09

milly
10-08-2007, 21:50
non approvo la tua scelta dei kalopterus in prestito comunque .... avevi già rilevato il picco dei nitriti ? si sono alzati e poi sono tornati a zero ? mi auguro di sì anche se tutto questo in 10 giorni sarebbe un pò strano #24
alzando un pò il KH puoi inserire dei poecilidi altrimenti abbassandoli abbiamo più scelta ma tu che preferenze hai ?

volpone
11-08-2007, 07:46
nn lo so se c'è stato il picco di nitriti perchè ieri ho fatto x la prima volta il test dato ke prima nn ne avevo...

x qnuanto rigurada i pesci io amo tutti i pesci di piccole dimensioni.. ( tipo neon x esempio)..

cm potrei alzare il kh?

volpone
11-08-2007, 08:52
ah poi volevo kiedere dovrò mancare x 15 gg + o -, la vasca la lascio cn il coperchio aperto o kiuso?

milly
11-08-2007, 10:56
scusa hai inserito 3 pesci solo per eliminare le alghe dopo 10 giorni senza aver monitorato i nitriti ? -28d# lo sai vero che se avverrà il picco i pesci rischiano l'intossicamento ? tanto più che devi partire e quindi non puoi tenere la situazione sotto controllo. il mio consiglio è di riportarli subito indietro poi quando torni dalle vacanze pensi ai pesci.

volpone
13-08-2007, 08:44
ok ok ho fatto cm hai detto tu... ma il tizio del negozio mi ha detto ke qst qui sn pesci autosufficenti, nel senso ke si nutrono solo di alghe e quindi nn hanno bisogno di cibo e non hanno bisogno di vivere in acqua cn valori particolari... #13

cmq milly tu ke ne dici di un piccolo impianto di co2 a fermentazione? e il prezzo circa 40 € è onesto?