Visualizza la versione completa : comincio con protocollo dennerle
botticella
31-07-2007, 17:32
ciao ragazzi
ho acquistato la linea completa base per fertilizzare della dennerle ma vorrei dei consigli
il mio acquario e 300 lit e ospita 3 discus adulti una 20ina di neon un paio di coridoras e degli ancy
il filtraggio è garantito da due heim 2026 e 2028
erogo co2 tanto da tenere il ph attorno a 6,8-6,9
il parco lampade è composto da 3 tubi al neon da 38w (2 trocal special plant e un amazzon day)
la vasca e ricca di piante e ci sta pure quache alghina a pennello :-))
vorrei iniziare a<somministrare i fertilizzanti dennerle come procedo???
io cambio il 40% di acqua a settimana (il sabato)
come doso i prodotti
ho comprato
a1 discus
tr7 tropic
plantagold7
e15
v30
come mi muovo???
grazie in anticipo per i consigli :-)
secondo me cambi troppa acqua il protocollo dennerle prevede il cambio il 15 e il 30 di ogni mese circa il 20%
tu hai 2 ottimi filtri e se li alimenti in modo giusto vai tranquillo,poi se hai molte piante queste assimilano fosfati e nitrati
credo ti manchi S7 http://www.acquaingros.it/dennerles7vitamixconfezionerisparmiooligoelementie vitamine500mlper16000litri-p-20564.html?osCsid=1baaac8e075c4225bd0907a9b414e63b
poi per le alghe puoi provare la tecnica dennerle che dice"4/5ore di illuminazione poi una pausa di 2/4ore poi 4/7ore di luce "nel periodo di buio l'acquario non deve rimanere al buio occore la luce di una finestra o di una lampada nella stanza,e il periodo di luce deve essere sempre di almeno 4ore
io l'o provato e lo sto usando prima avevo qualche alga ora sono sparite,io faccio cosi 4ore1/2 luce 2ore spente poi 5ore luce.
le piante crescono(anche troppo)
botticella
31-07-2007, 23:17
si cambio molta acqua ma sai i discus sono zozzoni
per non parlare degli anci che ne nasce in continuo #22 per questo cambio molta acqua
botticella
01-08-2007, 19:42
nessun altro sa nulla???
Dviniost
01-08-2007, 23:30
Allora...se mi dici solo il PH non posso dirti se hai troppa o troppo poca CO2, serve anche il KH. Cmq puoi controllare da sola vedendo la tabella Dennerle (non sono al mio PC e non ho il link a portata di mano ma lo trovi molto facilmente).
Riguardo la fertilizzazione, non ti manca nulla per le piante dato che se usi l'A1 Discus non va somministrato l'S7.
Riguardo i biocondizionatori ti ho già spiegato nell'altro topic a cosa servono e quali poterbbero servirti.
Luce: non hai tanta luce (120 watt su 300 lt => meno di 0.5 W/L) quindi potrai ospitare piante relativamente facili e che richiedono poca luce (echino, microsorum, bolbitis, anubias, muschi, cryptocoryne, vallisneria...). Per questo motivo ti consiglio di attenerti al protocollo Dennerle per quanto riguarda le modalità di somministrazione iniziando però a metà dosi...se poi avrai carenze vediamo un pò se aumentare le dosi e di quanto o se addirittura fare qualche piccola modifica al protocollo.
Alghe a pennello: sinceramente prima mi risolverei questo problema e poi inizierei a fertilizzare con un protocolllo così spinto. Elimina manualmente le parti più colpite potando (se sono piante) e sciacquando con acqua ossigenata fuori dalla vasca (se sono arredi o legni)... risolto questo problema poi incomincia con i fertilizzanti. Occhio quando tocchi queste alghe che se le sfilacci le spore ti invadono la vasca e poi le vedrai spuntare dappertutto.
Per i cambi falli settimanali ma non del 40 %.. riduci al 20#30% ma dipende dagli accumuli di fosfati e nitrati che le piante non riescono ad assorbire settimanalmente...se sono eccessivi ti consiglio qualche bella galleggiante tipo lemna minor o riccia che te ne ciucciano un bel pò.
Riguardo il fotoperiodo spezzato consigliato da Dennerle, ho provato sia a spezzarlo sia facendo tutto un tiro ma non ho visto grosse differenze. L'unica cosa è che spezzando il fotoperiodo per 3 ore, la sera mi godevo di più l'acquario perché lo spegnevo più tardi. :-)
Se hai altri domande chiedi pure...non ti assicuro però di risponderti subito perché sono in vacanza. #22
GastronomiaSalentina.it
02-08-2007, 09:58
Non è consigliabile spezzare il fotoperiodo, provoca solo stress a piante e pesci
botticella
02-08-2007, 15:21
grazie molto per ora
come fosfati e nitrati cosi come amoniaca sono a 0 i miei haim svolgono benissimo il loro lavoro
pe le piante si ospito anubias vallisnerie e crypto
le alghettine le sto tenemdo a freno con questi cambi massicci di acqua e con il tr7 che a mio avviso è ottimo
in più ho la paglia di orzo fermentata della jbl quindi sono minime e in pochissimi punti
sulla fertilizzazione comincero a meta dosi come consigliato
e poi vediamo il comportamento della vasca
grazie mille per ora #25
botticella
04-08-2007, 13:47
non capisco una cosa
io come detto cambio l'acqua una volta a settimana,
quindi dovrei reintegrare il quantitativo di e15 e v30??????
insomma l'acqua che butto avra pure un quantitativo di fertilizzante con lei??
Dviniost
05-08-2007, 17:13
Infatti...Per ovviare a questo piccolo scarto potresti dimezzare le dosi del V30 ed E15 andando quindi a sommnistrarli settimanalmente. Alla fine in un mese metti in vasca la stessa quantità di quei prodotti che avresti messo se avessi rispettato in pieno il protocollo Dennerle. Inoltre è anche un modo migliore per diluire i fertilizzanti nell'arco del mese senza fornirli tutti in una volta. ;-)
botticella
05-08-2007, 21:43
quindi come dovrei comportarmi visto il mio litraggio 300lit??
botticella
06-08-2007, 00:06
senti se sto procedendo male:
plantgold 6 pasticche
e15 mezza compressa a settimana
v30 2 pompate a settimana
a1 discus gionaliero
tr7 settimanale
che ne pensi puo andare??? #24
botticella
07-08-2007, 19:07
nessuno sa se puo andare come sopra descritto??
Dviniost
08-08-2007, 00:34
Ti ho risposto all'MP.
...certo che però tutta sta gente in vacanza che non risponde ai topic non la capisco proprio ! #18
:-D
botticella
08-08-2007, 20:53
bastardiiiiiiiiiiiiiii voi in vacanza e io a lavorare pure a ferragosto -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |