Entra

Visualizza la versione completa : dosaggio kent buffer dkh

tecnopuma
31-07-2007, 16:48
ciao ragazzi, ho preso queto prodotto della kent ma mki chiedevo, va dosato goccia a goccia o lo posso dare tutto in un colpo?? Sul barattoline c'è scritto di sciogliere la polvere in un bicchiere e versarlo ma siamo sicure che non si verifichi uno sbalzo troppo veloce???

p.s. quando ho mescolato la polvere all'acqua la posso anche conservare in un barattolo chiuso e deve essere usato subito??? tipo, posso farne un po di scorta per non dover ogni giorno star la a mescolare????

arly
31-07-2007, 16:53
non conosco il prodotto ma solitamente dovresti fare la quantita' che ti serve ed utilizzarla subito per evitare che il prodotto perda le sue qualita'
;-)

MADICA
31-07-2007, 17:02
ciao ragazzi, ho preso queto prodotto della kent ma mki chiedevo, va dosato goccia a goccia o lo posso dare tutto in un colpo?? Sul barattoline c'è scritto di sciogliere la polvere in un bicchiere e versarlo ma siamo sicure che non si verifichi uno sbalzo troppo veloce???

p.s. quando ho mescolato la polvere all'acqua la posso anche conservare in un barattolo chiuso e deve essere usato subito??? tipo, posso farne un po di scorta per non dover ogni giorno star la a mescolare????

Io lo mescolo dentro un recipiente con una pompetta e poi lo verso goccia a goccia nei pressi della mandata. Ma lo uso ormai raramente dato che ho il reattore di calcio. Per il discorso dello sbalzo devi procedere con cautela, nel senso che per raggiungere il valore di kh desiderato rispetto al valore attuale devi impegare qualche giorno, pena tiraggi degli animali. Allora ti consiglio di sciogliere 3 cucchiaini da caffè e versarli lentamente, controlli dopo qualche oretta e ti regoli di quanto è cambiato il valore. Fallo possibilmente di sera o la mattina a luci spente.
Scorte non te ne conviene fare anche perchè non sai quanto ne devi mettere la rossima volta

alessandros82
31-07-2007, 18:36
Ma guarda io in 500ml di acqua d'osmosi sciolgo 3 cucchiaini e poi verso SEMPRE in sump...evita in vasca perchè essndo un prodotto chimico puro rischi che di bruciare i coralli...non è come l'a+b che è molto + delicato.. ;-)
Però non più di 3 cucchiaini al dì..

malpe
01-08-2007, 09:59
tecnopuma, ti hanno detto bene tutti ... sciogli in acqua di osmosi mi raccomando e versa la mattina. I buffer per il kh fanno schizzare il ph in modo incredibile in alto quindi meglio somministrarli la mattina quando il ph è basso , mai la sera.