Visualizza la versione completa : Malattia?!?
Ai miei pesci rossi è apparsa sulla testa (tra gli occhi) una specie di pustola: alla base è rossa e sopra è sul bianco...
ho 2 vasche/acquari separate e questo bubbone è passato da quelli della vasta al piano terra a quelli del piano superiore (suppongo a causa della retina in comune).
Sono andata in un negozio di pesci e mi hanno detto che è un fungo e che devo dare il disfinfettante (una medicina che mi ha dato)... però leggendo le istruzioni ci sono 2 cose che non mi sono chiare:
- per i 2 giorni in cui somministro le gocce non devo dargli da mangiare (ma sopravvivono??)
- c'è scritto di areare l'acqua.... il problema è che ho le vasche di un acquario ma non c'è mai messo i filtri&company,... io le uso come fosse una boccia normale e quindi 1 volta alla settimana gli cambio l'acqua..
come potrei fare? muovo l'acqua per 5-10 minuti appena verso la medicina?
e poi... ai pesci della vasca del piano terra sembra sparito il bubbone...do loro la medicina ugualmente?
Ai miei pesci rossi è apparsa sulla testa (tra gli occhi) una specie di pustola: alla base è rossa e sopra è sul bianco...
questo e' un sintomo di foruncolosi.leggi in schede di malattie posta i valori dell'acqua.lele
ma io non li posso determinare i valori...perchè ho solo la vasca e l'acqua e non tutti gli accessori degli acquari!! >_<
volevo solo sapere se per areare l'acqua posso movimentarla io... e se i pesci non muoiono se non do loro da mangiare per 2 giorni
ho un'altra domanda...leggendo qua e la mi pare di aver capito che la medicina hce ho in mano non è quella giusta...
in un topic di questa pagina ho visto che c'erano dei pesci con lo stesso problema dei miei..ora..si tratta di foruncolosi o di setticemia? oppure sono la stessa cosa?
i valori sono necessari e dovrai comperarli prima o poi come anche un filtro, non credere ai negozianti che ti dicono che i pesci rossi vivono bene anche senza filtro, non è vero.
Non ti preoccupare se i pesci non mangiano per 2 gg perchè non succede niente e se malauguratamente decidessi di continuare con vasche senza filtro ti conviene cambiare una buona parte dell'acqua ogni giorno e non solo 1 volta alla settimana. Naturalmente l'acqua che immetti deve sempre essere depositata almeno 24 ore (toglie il cloro) con aggiunta di biocondizionatore (che trovi nei negozi di acquari e che toglie i metalli pesanti).
Auguri per i rossi, sono sempre tanto carini questi pesci #36#
a amio modo di vedre si tratta di foruncolosi...la setticemia per ora lasciamola stare ;-)
l'assenza dei valori e quindio suppongo di un filtro puo' essere la cuasa del problema che pero' ormai e' presente.oltre ad invitarti a cambiare spesso la'cqua per wevitare un incremento dei valori ti consilgio per il momento un antibatterico a largo spettro tipo bactowert o general tronic nella speranza che il tutto si risolva con unoo di questi.a termine terapia filtri ,se non hai il filtro cambio totale della'cqua.lele
ho iniziato la terapia...la medicina combatte sia funghi che infezioni batteriche....
la prossima settimana vado a comprare filtro e tutto il necessario (anche perchè è pesante cambiare l'acqua di 2 acquari).. penso che l'unica cosa che non comprerò sarà il neon #36#
Naturalmente l'acqua che immetti deve sempre essere depositata almeno 24 ore (toglie il cloro)
quella cosa di lasciare decantare l'acqua la sapevo... il pesce rosso che avevo prima è vissuto per 17 anni in una boccia sfigatissima senza nessun ornamento ne niente ...
Isuzu,
il pesce rosso che avevo prima è vissuto per 17 anni in una boccia sfigatissima senza nessun ornamento ne niente ...
probabilmente era un esemplare molto ma molto resistente; ho conosciuto persone che sono vissute fino a 90 anni fumando come turche ma per questo non me la sento di dire che il fumo non faccia male.
Secondo me fai non bene ma benissimo a comperare il filtro.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |