Entra

Visualizza la versione completa : Malattia?!?

Isuzu
31-07-2007, 16:46
Ai miei pesci rossi è apparsa sulla testa (tra gli occhi) una specie di pustola: alla base è rossa e sopra è sul bianco...
ho 2 vasche/acquari separate e questo bubbone è passato da quelli della vasta al piano terra a quelli del piano superiore (suppongo a causa della retina in comune).

Sono andata in un negozio di pesci e mi hanno detto che è un fungo e che devo dare il disfinfettante (una medicina che mi ha dato)... però leggendo le istruzioni ci sono 2 cose che non mi sono chiare:

- per i 2 giorni in cui somministro le gocce non devo dargli da mangiare (ma sopravvivono??)
- c'è scritto di areare l'acqua.... il problema è che ho le vasche di un acquario ma non c'è mai messo i filtri&company,... io le uso come fosse una boccia normale e quindi 1 volta alla settimana gli cambio l'acqua..
come potrei fare? muovo l'acqua per 5-10 minuti appena verso la medicina?

e poi... ai pesci della vasca del piano terra sembra sparito il bubbone...do loro la medicina ugualmente?

lele40
31-07-2007, 19:29
Ai miei pesci rossi è apparsa sulla testa (tra gli occhi) una specie di pustola: alla base è rossa e sopra è sul bianco...

questo e' un sintomo di foruncolosi.leggi in schede di malattie posta i valori dell'acqua.lele

Isuzu
31-07-2007, 21:06
ma io non li posso determinare i valori...perchè ho solo la vasca e l'acqua e non tutti gli accessori degli acquari!! >_<

volevo solo sapere se per areare l'acqua posso movimentarla io... e se i pesci non muoiono se non do loro da mangiare per 2 giorni

Isuzu
31-07-2007, 23:01
ho un'altra domanda...leggendo qua e la mi pare di aver capito che la medicina hce ho in mano non è quella giusta...

in un topic di questa pagina ho visto che c'erano dei pesci con lo stesso problema dei miei..ora..si tratta di foruncolosi o di setticemia? oppure sono la stessa cosa?

kp
01-08-2007, 16:21
i valori sono necessari e dovrai comperarli prima o poi come anche un filtro, non credere ai negozianti che ti dicono che i pesci rossi vivono bene anche senza filtro, non è vero.
Non ti preoccupare se i pesci non mangiano per 2 gg perchè non succede niente e se malauguratamente decidessi di continuare con vasche senza filtro ti conviene cambiare una buona parte dell'acqua ogni giorno e non solo 1 volta alla settimana. Naturalmente l'acqua che immetti deve sempre essere depositata almeno 24 ore (toglie il cloro) con aggiunta di biocondizionatore (che trovi nei negozi di acquari e che toglie i metalli pesanti).
Auguri per i rossi, sono sempre tanto carini questi pesci #36#

lele40
01-08-2007, 19:17
a amio modo di vedre si tratta di foruncolosi...la setticemia per ora lasciamola stare ;-)
l'assenza dei valori e quindio suppongo di un filtro puo' essere la cuasa del problema che pero' ormai e' presente.oltre ad invitarti a cambiare spesso la'cqua per wevitare un incremento dei valori ti consilgio per il momento un antibatterico a largo spettro tipo bactowert o general tronic nella speranza che il tutto si risolva con unoo di questi.a termine terapia filtri ,se non hai il filtro cambio totale della'cqua.lele

Isuzu
02-08-2007, 18:20
ho iniziato la terapia...la medicina combatte sia funghi che infezioni batteriche....

la prossima settimana vado a comprare filtro e tutto il necessario (anche perchè è pesante cambiare l'acqua di 2 acquari).. penso che l'unica cosa che non comprerò sarà il neon #36#

Naturalmente l'acqua che immetti deve sempre essere depositata almeno 24 ore (toglie il cloro)

quella cosa di lasciare decantare l'acqua la sapevo... il pesce rosso che avevo prima è vissuto per 17 anni in una boccia sfigatissima senza nessun ornamento ne niente ...

kp
03-08-2007, 08:53
Isuzu,
il pesce rosso che avevo prima è vissuto per 17 anni in una boccia sfigatissima senza nessun ornamento ne niente ...

probabilmente era un esemplare molto ma molto resistente; ho conosciuto persone che sono vissute fino a 90 anni fumando come turche ma per questo non me la sento di dire che il fumo non faccia male.
Secondo me fai non bene ma benissimo a comperare il filtro.
Ciao ;-)