Visualizza la versione completa : nuovo acquario...quali e quanti abitanti?
Salve a tutti!!! :-)
Finalmente sono riuscita a prendere un bell'acquarietto -61 alto 40cm, largo 52cm e profondo 26cm...della askoll...ho messo sabbia, acqua del rubinetto(il negoziante che l'ha analizzata ha commentato definendola quasi come la minerale), acquasafe e denitrol...facendo funzionare il tutto..adesso aspetto.
Vorrei qualche consiglio su che pesci mettere..a me piacerebbero guppy, portaspada o platy più un pulitore e un corydoras...quanti ne posso mettere? Convivono?
Poi in negozio ho visto delle biscette (non saprei un altro modo con cui chiamarle) che si nascondono sotto la sabbia, davvero carine #36# ...potrei metterne una?
Un ultima cosa...con questi tipi di pesci che piante sarebbero più adatte?
Scusate l'ignoranza ma sono proprio all'inizio...quindi mi affido ai vostri consigli... grazie in anticipo!!!! :-))
Secondo me ti conviene farti fare un test dell'acqua e farti dare i valori numerici (non come fanno al solito in negozianti con frasi del tipo: i valori sono buoni o l'acqua è solo un pò dura, etc...)
Servono valori abbastanza esatti di durezza (gh e kh) e, eventualmente, anche il ph.
Sulla base di questi valori poi si possono scegliere i pesci da inserire. Alcune specie di pesci preferiscono acque dure e ph alti, altri acque più tenere e magari un pò acide ....
Se poi ti piacciono pesci non compatibili con la tua acqua di rubinetto è possibile comunque miscelarla con acqua "distillata" da ro o integrare con sali. Ma questo poi lo si vede ...
Bestiolino
31-07-2007, 18:41
Salve kori, benvenuta tra noi!
Guppy, portaspada e platy hanno gli stessi valori dell'acqua e sono pesci pacifici.
Nessun problema per i corydoras, potresti prendere un branchetto di 4 pescetti.
Le biscette potrebbero essere dei ACANTHOPHTHALMUS, comunemente chiamato Kuhlii kuhlii
info:
http://spazioinwind.libero.it/ilmiositoweb/cobitidi/page2.html
http://www.puntodidomanda.com/acquario/pesci.asp?id=2
Sulle piante non saprei proprio, penso che gli altri utenti potrebbero aiutarti maggiormente. Io starei su alcune piante non molto esigenti cmq, così da evitare fertilizzanti e Co2, ma poi dipende tutto da te.
Tienici aggiornati!
Ciao e buona fortuna!
kori, benvenuta :-)) la tua vasca, una volta allestita, avrà circa 40-45 litri netti quindi io ti consiglio di scegliere una sola specie (se deciderai per i poecilidi) tra guppy o platy corallo, che rimangono di piccole dimensioni. e sul fondo 3 massimo 4 corydoras aeneus o paleatus che vivono bene in acqua dura. comunque, come ti hanno suggerito, cerca di scoprire esattamente quali sono i valori dell'acqua e poi decidi con molta calma.
la scelta delle piante invece è correlata alla quantità di luce a disposizione in W ;-)
#36# wow quante informazioni!! Grazie mille!!!
Appena possibile farò il test per i valori! Comunque l'acquario è di 40l.
P.s.
Uno special thanks a bestiolino che mi ha trovato le biscette :-))
Bestiolino
02-08-2007, 11:19
kori, non c'è di che :-))
diablo??
08-08-2007, 00:10
ti posso dire che le anubias nn hanno bisogno di moltissime attenzioni e nn bisogna preoccuparsi del vattaggio perchè crescono con un vattaggio anche minimo...e inoltre sono robuste...io ti consiglierei di mettere una anubias davanti il filtro che crescendo lo ricoprirà e delle anubias nane sparse per il fondo...inoltre le anubias nn necessitano di un impianto di CO2 e di un fondo fertilizzato...a presto
Ho preso la nubias e l'ho messa dove dove mi hai consigliato, grazie diablo??
Poi una piantina da fondo....e oggi è anche comparsa dal nulla una lumachina!!!-05
#36# penso che fosse nelle piante....e che sia sopravvissuta nonostante il lavaggio accurato...che strano :-)
Purtroppo devo partire e quindi rimandare l'inserimento dei pesci di circa una settimana :-(
Ho finito il ciclo di batteri...quindi lascio tutto com'è? Con la pompa in funzione? E la luce?
sì non fare niente per adesso, pompa e luce funzionanti. hai un timer per le luci ?
Mmm...pompa e luci sono collegati...se spengo uno spengo tutto...è possibile dividerli? Serve un elettricista o è possibile farlo da principiante?
Bestiolino
13-08-2007, 16:24
io l'ho fatto fare dal mio elettricista xkè non sono capace :-D
Mmm...pompa e luci sono collegati...se spengo uno spengo tutto...è possibile dividerli? Serve un elettricista o è possibile farlo da principiante?
guarda io ho comprato il timer e ho speso 40€ e detto sinceramente tra noi se ci capisci un minimo di elettronica ti mando la scansione delle istruzioni del mio timer e te lo fai da solo con una spesa irrisoria ;-)
scusa kori ma se vuoi mettere una biscetta ti sei mai chiesta di quanti litri ha bisogno??già l'acquario è una prigione per i pesci...se poi noi li mettiamo in spazi ancora + stretti è una tortura per loro...cerca di documentarti e vedi di cosa hanno bisogno i futuri inquilini, nn solo per i valori ma anche per lo spazio...in un 40 litri se metti dei poecillidi ti riempiranno l'acquario di pesciolini entro pochi mesi...consultati bene prima id prendere i PRIMI pesci...
Federico Sibona
17-08-2007, 08:41
Comunque non è il caso di spendere 40€ per un timer elettronico, basta uno meccanico a 7/10€.
Ma che idea balzana è quella di collegare insieme pompa e luci? All'Askoll non penseranno mica che si tengano le luci accese 24 ore su 24 o che si spenga la pompa per 14/16 ore al giorno? O forse mi è sfuggito qualcosa?
aplex, ho chiesto apposta a voi informazioni riguardo le "biscette", ACANTHOPHTHALMUS; bestiolino me le ha date e so di poterle mettere.
Non mi sembra il caso di attaccarmi così... :-))
Grazie per le informazioni sui timer :-)) ..dovrei averne in giro uno meccanico...cmq le luci hanno un tasto per essere accese, però alla presa principale sono collegate pompa e luci...quindi se metto il timer, lo metto sia a pompa che luci...quindi le devo separare per forza #06
Federico Sibona
17-08-2007, 17:05
Grazie kori, adesso ho capito. Devi staccare dall'interruttore i fili che arrivano dal reattore del neon ed attaccare a questi un cavo di prolunga con una spina facendo attenzione di isolare bene la giunta.
Per il timer, l'ho chiamato meccanico, ma volevo dire elettromeccanico in contrapposizione con quelli elettronici che costano molto di più.
Ah allora non so quale sia...lo usavamo per il depuratore della piscina...cmq provo a chidere a mio papà se sa fare questa divisione, perchè io non credo di essere capace... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |