Visualizza la versione completa : secondo me utopistico 1 w per l in 400 litri
Salve ho 400 litri di vasca e 50 cm per 150 a disposizione per mettere le lampade. Considerando che alle mie due lampade di 120 cm e da 36 w potri aggiungerne altre due la massimo altre 4 per un totale di 216 w ma praticamente nemmono un po di spazione per i coperchi....non potrò MAI arrivare a 400 o vicini watt!!! non ho fisicamente lo spazio!!! Sono vincolato...la larghezza è quella che è la lunghezza più di 120 i neon tra cuffie fili ecc non ci stanno (tant'è che sono quelli di fabbrica)....dome li predo sti ulteriori 180 watt? voi che ne pensate come avete risolto?
In genere 1W/litro è più facile ottenerlo con vasche scoperte.
Su una vasca con una base 150x50 ci starebbe abbondante una plafo 2x150WHQI+2x39WT5 (di solito sono lunghe 120cm).
Anche una plafo 8x39W T5 120cm già non andrebbe male.
Tieni presente che il W/litro si intende, in genere, per litro d'acqua netto.
Modificare un coperchio è piuttosto difficile, ma non impossibile.
Magari invece dei t8 potresti mettere i t5, più piccoli e più potenti a parità di lunghezza. Con i t5 in 120 cm ci metti una lampada da una cinquantina di W (ed è più stretta di un t8). Se riuscissi a mettere 6 T5 già avresti 300W, che non sarebbe male..
Magari nella sezione fai da te trovi qualcuno che l'ha fatto.
Metti i t5 da 54 watt se non ricordo male sono lunghi circa 115 cm,oppure potresti mettere quelli da 80 watt,ma non mi ricordo se la misura è superiore ai 150cm,ma non credo #24 #24
Cmq non è obbligo arrivare alla proporzione 1 w/l puoi tranquillamente allestire una buona vasca anche con 0,5w/l quindi con 200watt totali,dovra solo scegliere piante che siano idonee a questo tipo d'illuminazione,e non sono poche.
Però lello23, cerca di continuare su un solo 3d,in questa sezione ce ne sono 3 tuoi, che volenti o noleti riconducono tutti alla stessa problematica,e non è cosi che si usa il forum.Se il 3d che hai aperto vedi non riceve risposte lo puoi uppare(con moderazione,quindi non ogni giorno o peggio ogni ora).Questa domanda poteva essere benissimo inserita nell'altro.Questo avrebbe dato una continuità al discorso evitando una dispersione di info.
caspita TuKo, abbi pazienza ma io cerco (devo dire adesso sbagliando) di sezionare quanto più è possibile l'argomento...ad esempio se un domani un nostro postero dovessere cercare l'argomento troverebbe un 3d dedicato....quanto più è specifico possibile....questa era la mia filosofia di utilizzo del forum....e visto che sei un moderatore...non un mio "pari" devo allora desumere che sbaglio....ancora una volta mi trovo a chiederti scusa.
Inoltre cosa significa "uppare" come si fa?
Capisco quello che dici lello,ma uno dei grandi problemi di questo forum è la dispersione di info(più notizie messe su diversi 3d pur trattando lo stesso argomento),questo porta ad avere una miriade di risultati quando si usa il cerca.Dicasi la stessa cosa per domande straripetitive.Tu dici che sono un mod., ma resto pur sempre un fruitore del forum(ancora faccio ricerche e leggo molto) e continuo a sbattare contro questa dispersione.Ti segnalo un link:
http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=92
qua puoi trovare delle "dritte" sul come usare o cercar info nel forum.In merito al termine "uppare" significa solo scrive un semplice "up" in un 3d.In questo modo ritorna ad in pagina principale(la numero 1) e prima di tutti gli altri.
Ora cerchiamo di risolvere il tuo problema,l'ampliamenteo del parco luci del rio 400(dai ho la stessa vasca quindi ti posso essere d'aiuto ;-) ;-) )
Una domanda che poco "c'azzecca" con l'ìacquariofilia,a fai da te come sta messo??? di impinati elettrici ne capisci???
P.S. niente scuse ;-) ;-) ;-) ;-)
no non ne capisco assolutamentre niente per questo sto sondando la possibilità di costruirmi qualcosa (se ce la faccio e vedo che è alla mia portata) oppure di comprarmi qualcosa di bello e fatto (se vedo che anche questo è alla mia portata)
Tu come illuminazione cosa hai?
Non campendo NIENTE di illuminazione vorrei un anima pia che mi desse una mano nella scelta...ad esempio:
prendo le hqi?
cosa sono le hql?
cosa è la temperatura K (Kelvin?) delle luci?
come ed in base a cosa si sceglie?
le lampade a risparmio "fanno" luce "buona" anche per l'acquario? non dovrebbero essere "speciali"?
vi prego sono quasi in lacrime ed i prezzi che sto trovando sono uno SPERPETUO!!!!!!!!!!!!!!! per di più di cose di cui ignoro l'utilizzo, l'utilità, la qualità, la compatibilità ecc...vi prego anche un ADMIN che mi risponda alle domannde poste!!
e se credete che sia pigro, ditemi dove posso trovare una bella guida che me la studio...sono un ragazzo volenteroso io!!! (me lo dicevano sempre a scuola)
Altra domanda..cosa sono le lampade pl???
inoltre secondo voi questa lampada è buona? il prezzo è allettante rispetto ai mostri che ho visto.....fatemi sapere dai!!!
http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm119perduelampadehqida150w2plda55w colorealluminio-p-9202.html?oscsid-=255f8029f12373b1d9849d7fe943de57
Inoltre per un acquario come il mio da 150 cm quanto deve essere lunga la plafo?
secondo me ti conviene mandare una mail ad acquaingros chiedendogli se hanno gia disponibili questo (http://www.acquaingros.it/kit3e4neonperrio400-p-8639.html?osCsid=519908b08b97f149fe5f845d48a5e4c0) in versione t5 da 54watt,se la risposta è affermativa ne prendi due e se apposto,ti ritrovi poco più di 200watt su 400litri che ti permettono di coltivare un bel po di piante.
Altra soluzione mandi una mail alla juwel http://www.juwel-aquarium.de/en/contact.htm e gli chiedi dove poter comprare dei moduli aggiuntivi t5 per il rio 400
Per le altre domande sinceramente è un discorso molto ampio,ti posso dire brevemente che sono soluzioni alternativi d'illuminazione ognuna di esse ha determinate caratteristiche che ovviamente danno dei pro e dei contro.
Forse questo link http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp (che si trova all'interno di quelli in evidenza con la scritta importante, ad inizio sezione) potrà tornarti utile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |