Visualizza la versione completa : dubbio filtro post osmosi e PO4
Aaalüra, mi è venuto un dubbio... la mia acqua d'osmosi (deionizzata) esce a 0 micro siemens... con tutti i valori a zero. È un sistema utilizzato per i laboratori...
Ora leggendo qua e la ho visto che tanti di voi utlizzano un filtro post osmosi, a che vi serve?
Inoltre tanti usano anche filtri per PO4... e buona cosa averne uno in sump?
Per sicurezza?
ciao e grazie
Yan, il filtro posto osmosi solitamente vieni caricato con resine per i fosfati e silicati a mio avviso utilissimo. Per i po4 in vasca si possono usare resine fatte lavorare in filtri a letto fluido come le rowa per contenere i fosfati o abbassarli. Personalmente sono contrario (queste resine sono cmq dannose alla lunga) se i fosfati ci sono significa che c'e' un errore nelle gestione o tecnica o di animali (troppi pesci , troppo cibo). Un buon sistema non abbisogna di resine in vasca.
ok, dunque se il mio sistema di osmosi non rilascia nessun tipo di silicati o PO4 sono aposto...
Un buon test per i PO4? Che marca mi consigliate? Io ne ho uno della tetra ma è molto impreciso...
merck oppure fotometro se vuoi la precisione.
Tutti gli altri hanno scale che non ti permettono di dare un valore ma solo di stimarlo.
Grazie dei consigli!
alla prossima
percivaldo
31-07-2007, 17:17
malpe,
a volte si hanno valorio alti di po4 anche con acquario semi vuoto....
io ho in vasca una bavosa....3 paguri......e ho i po4 un po altini idem nitrati.....
da cosa puo dipendere??
alessandros82
31-07-2007, 18:29
percivaldo, molto spesso, quasi sempre da un errata maturazione...oppure dal troppo cibo ma non credo sia il caso...o anche dallo skimmer sottodimensionato o che lavora male..
percivaldo
31-07-2007, 21:17
In effetti la maturazione è stata un po aprrossimativa....
diciamo che i valori si sono un po alzati da una settimana a questa parte da quando ho tolto la sabbia...
ho un deltec apf 600 su 200 litri....
posso rimediare o sono spacciato???
alessandros82
31-07-2007, 21:32
ma no che spacciato...continua senza inserire pesci e si stabilizzerà..avrà bisogno di tempo ma andrà apposto..lo skimmer va bene! ;-)
La sabbia avrà tirato su i valori sicuramente..se hai il letto fluido lo metterei con 100ml di resine per una decina di giorni poi puoi pure toglierlo..così eviti l'arrivo di alghe se i Po4 sono 0,25 o +.. #36#
percivaldo, per farmi e farci capire dovresti compilare il profilo.....
i fosfati possono essere alti anche ad acquario vuoto, in maturazionead esempio hanno valori altissimi quindi se l'acquaio ha 5-6 mesi di vita e non hai mai messo resine ovvio che siano alti ci vuole tempo.
percivaldo
01-08-2007, 17:55
malpe,
hai perfettamente ragione ed hai anche preso la vita del mio acquario 6 mesi #24
sei un mago??? :-D
compilo il profilo
grazie ragazzi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |