Entra

Visualizza la versione completa : dubbio filtro post osmosi e PO4

Yan
31-07-2007, 13:44
Aaalüra, mi è venuto un dubbio... la mia acqua d'osmosi (deionizzata) esce a 0 micro siemens... con tutti i valori a zero. È un sistema utilizzato per i laboratori...
Ora leggendo qua e la ho visto che tanti di voi utlizzano un filtro post osmosi, a che vi serve?
Inoltre tanti usano anche filtri per PO4... e buona cosa averne uno in sump?
Per sicurezza?

ciao e grazie

malpe
31-07-2007, 14:31
Yan, il filtro posto osmosi solitamente vieni caricato con resine per i fosfati e silicati a mio avviso utilissimo. Per i po4 in vasca si possono usare resine fatte lavorare in filtri a letto fluido come le rowa per contenere i fosfati o abbassarli. Personalmente sono contrario (queste resine sono cmq dannose alla lunga) se i fosfati ci sono significa che c'e' un errore nelle gestione o tecnica o di animali (troppi pesci , troppo cibo). Un buon sistema non abbisogna di resine in vasca.

Yan
31-07-2007, 14:56
ok, dunque se il mio sistema di osmosi non rilascia nessun tipo di silicati o PO4 sono aposto...
Un buon test per i PO4? Che marca mi consigliate? Io ne ho uno della tetra ma è molto impreciso...

malpe
31-07-2007, 15:26
merck oppure fotometro se vuoi la precisione.
Tutti gli altri hanno scale che non ti permettono di dare un valore ma solo di stimarlo.

Yan
31-07-2007, 15:35
Grazie dei consigli!

alla prossima

percivaldo
31-07-2007, 17:17
malpe,
a volte si hanno valorio alti di po4 anche con acquario semi vuoto....
io ho in vasca una bavosa....3 paguri......e ho i po4 un po altini idem nitrati.....
da cosa puo dipendere??

alessandros82
31-07-2007, 18:29
percivaldo, molto spesso, quasi sempre da un errata maturazione...oppure dal troppo cibo ma non credo sia il caso...o anche dallo skimmer sottodimensionato o che lavora male..

percivaldo
31-07-2007, 21:17
In effetti la maturazione è stata un po aprrossimativa....
diciamo che i valori si sono un po alzati da una settimana a questa parte da quando ho tolto la sabbia...
ho un deltec apf 600 su 200 litri....
posso rimediare o sono spacciato???

alessandros82
31-07-2007, 21:32
ma no che spacciato...continua senza inserire pesci e si stabilizzerà..avrà bisogno di tempo ma andrà apposto..lo skimmer va bene! ;-)
La sabbia avrà tirato su i valori sicuramente..se hai il letto fluido lo metterei con 100ml di resine per una decina di giorni poi puoi pure toglierlo..così eviti l'arrivo di alghe se i Po4 sono 0,25 o +.. #36#

malpe
01-08-2007, 10:04
percivaldo, per farmi e farci capire dovresti compilare il profilo.....
i fosfati possono essere alti anche ad acquario vuoto, in maturazionead esempio hanno valori altissimi quindi se l'acquaio ha 5-6 mesi di vita e non hai mai messo resine ovvio che siano alti ci vuole tempo.

percivaldo
01-08-2007, 17:55
malpe,
hai perfettamente ragione ed hai anche preso la vita del mio acquario 6 mesi #24
sei un mago??? :-D
compilo il profilo
grazie ragazzi