Entra

Visualizza la versione completa : aulonocara pinne sfrangiate

ANDRØS
31-07-2007, 13:38
ieri sera tornando a casa ho trovato un maschio di aulonocara con le pinne completamente sfrangiate, riesce ancora a nuoticchiare e mangia ma non è in un bello stato
calcolando che la sera prima stava benissimo secondo voi la causa può essere una infezione batterica folgorante o è più probabile che abbia subito gli attacchi dei socolofi che ieri erano in riproduzione?
non so che fare perchè se è solo morsicato ho visto che comunque le pinne ricrescono ma se fosse una malattia forse è il caso di fare una curetta?
so che senza foto è dura e magari stasera ne faccio ma avete comunque qualche idea? .. per ora comunque l'ho isolato ..

gianlucadm
31-07-2007, 13:54
... o è più probabile che abbia subito gli attacchi dei socolofi che ieri erano in riproduzione?
Io voto per questa.
Quando è in ripro il maschio diventa proprio cattivo -28d#

And76
31-07-2007, 14:05
Anch'io penso che abbia subito degli attacchi. In genere, in questi casi, le pinne si rimarginano senza particolari problemi in breve tempo, dovresti però guardare bene la situazione e accertarti che la situazione si sia stabilizzata. Se gli scontri dovessero continuare, la vedo dura. Popolazione completa della vasca?
Se il pesce è davvero malconcio, potrebbe essere conveniente isolarlo in un'altra vasca in modo da farlo riprendere per bene e successivamente tentare di reinserirlo con tutte le precauzioni del caso.

Ciao, Andrea.

majinbu
31-07-2007, 14:48
penso anch'io all'attacco, ti consiglio di isolarlo e farlo riprendere altrimenti ad un nuovo attacco potrebbe nn resistere!!! ;-)

ANDRØS
31-07-2007, 15:41
Se gli scontri dovessero continuare, la vedo dura. Popolazione completa della vasca?

3 socolofi adulti (1m+2f)
3 caeruleus giovani (1m+2f)
4 demasoni subadulti (2m+2f)
2 elegantus mpanga giovani (1m+1f)
... + il maschio di aulonocara che è giovane e inizia appena a colorarsi, ma è comunque stato in vasca dall'inizio
questa nn è la prima volta che i socolofi si riproducono e finora sono andati sempre tutti d'accordo per cui sono rimasto sorpreso
cmq ieri sera l'ho isolato però nn so se dargli qualcosa per evitare un'infezione batterica .. che dite lascio così?

And76
31-07-2007, 16:10
Se hanno solo le pinne sfrangiate io in genere non do mai nulla. Se lo hai già isolato osservalo bene e guarda se si muove regolarmente e se si ciba. In genere si riprendono in fretta.

Ciao, Andrea.

majinbu
31-07-2007, 16:15
io supporto col general tonic della tetra ;-)