Visualizza la versione completa : impianto osmosi ruwall
ho due domande da fare..:
ho acquistato ieri questo filtro a due stadi, qual'è il tubo dell'acqua buona?in uscita ce ne sono due, uno azzurro e uno arancio...
dovrei fare dei test all'acqua trattata?
Vutix, se ti è arrivato già montato il rosso è l'acqua di scarto.
verifica la presenza di fosfati per i quali puoi intervenire con un post filtro caricato con resine specifiche. In teoria poi kh e calcio devono essere a 0 ma molto dipende dalla qualità dell'acqua in ingresso
se ti è arrivato già montato il rosso è l'acqua di scarto.
#36#
Io controllerei anche i silicati.
il test dei silicati scazza meglio i fosfati test più preciso.
Inolre le resine tolgono sia l'uno che l'altro.
malpe, bhe... se scazza... :-D Qualunque cosa voglia dire, mi fido di te.
:-)) :-))
scherzi a parte i test dei silicati non sono precisi (scazzano :-D ) e siccome le resine tolgono entrambi meglio misurare i fosfati per i quali i test sono invece molto precisi.
malpe, a sto punto sorge una domanda... bastano i normali test a reagenti, visto che in genere hanno scale un pò troppo ampie? (saltano da 0,01 a 0,25...)
Questo anche per l'acquario...
Si deve per forza optare per un fotometro?
Fabiano, mio modesto parere nei test occorre investire perchè sono l'unico strumento per monitorare la salute del nostro acquario.
Per i fosfati e se l'acquario è di sps o cmq in maggioranza sps io consiglio il fotometro perchè per un sps 0.01 o 0.05 fa la differenza su colori e crescita.
Poi ci sono ottimi test a reagenti come i merck ma costano però 130 euro se non ricordo male.
malpe, con 130 euro... a sto punto passiamo al fotometro, la cifra non è molto diversa.
malpe, io ti sto tormentando con sta storia dei silicati :-)) ma nell'altro post non ho capito bene un paio di cose, quindi ne approfitto per chiedertele di nuovo..
diamo per scontato che i test per i Si scazzano, non è questo il punto. ma scazzano in eccesso, in difetto o in maniera del tutto random?
cioè, se io mi trovo silicati n.r. devo pensare che possano esserci? oppure, se me li trovo a 2 potrei dire che potrebbero non esserci? mamma quanto son palloso... mi sa che sto invecchiando #36# #36#
e poi.. tanto per completare la cosa, parli di resine che assorbono sia PO4 che Si. ti riferisci a quelle che sono in vasca (le rowaphos lo fanno, mi pare) o a quelle di un eventuale filtro post-osmosi? perchè se uno ha solo un 3 stadi (intendo sedimenti+carbone+membrana) alla fine le resine non le ha proprio.
scusa il tedio :-)
Poi ci sono ottimi test a reagenti come i merck ma costano però 130 euro se non ricordo male.
mi pare che ci siano i rimarcati della rowa (aquamerk o qualcosa del genere) che sono gli stessi e costano la metà... mi pare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |