Entra

Visualizza la versione completa : impianto osmosi ruwall

Vutix
31-07-2007, 13:15
ho due domande da fare..:
ho acquistato ieri questo filtro a due stadi, qual'è il tubo dell'acqua buona?in uscita ce ne sono due, uno azzurro e uno arancio...

dovrei fare dei test all'acqua trattata?

malpe
31-07-2007, 13:21
Vutix, se ti è arrivato già montato il rosso è l'acqua di scarto.
verifica la presenza di fosfati per i quali puoi intervenire con un post filtro caricato con resine specifiche. In teoria poi kh e calcio devono essere a 0 ma molto dipende dalla qualità dell'acqua in ingresso

Fabiano
31-07-2007, 13:33
se ti è arrivato già montato il rosso è l'acqua di scarto.

#36#

Io controllerei anche i silicati.

Vutix
31-07-2007, 13:35
ok, grazie!!!! :-))

malpe
31-07-2007, 13:41
il test dei silicati scazza meglio i fosfati test più preciso.
Inolre le resine tolgono sia l'uno che l'altro.

Fabiano
31-07-2007, 13:55
malpe, bhe... se scazza... :-D Qualunque cosa voglia dire, mi fido di te.

malpe
31-07-2007, 14:07
:-)) :-))
scherzi a parte i test dei silicati non sono precisi (scazzano :-D ) e siccome le resine tolgono entrambi meglio misurare i fosfati per i quali i test sono invece molto precisi.

Fabiano
31-07-2007, 14:22
malpe, a sto punto sorge una domanda... bastano i normali test a reagenti, visto che in genere hanno scale un pò troppo ampie? (saltano da 0,01 a 0,25...)
Questo anche per l'acquario...

Si deve per forza optare per un fotometro?

malpe
31-07-2007, 14:27
Fabiano, mio modesto parere nei test occorre investire perchè sono l'unico strumento per monitorare la salute del nostro acquario.
Per i fosfati e se l'acquario è di sps o cmq in maggioranza sps io consiglio il fotometro perchè per un sps 0.01 o 0.05 fa la differenza su colori e crescita.
Poi ci sono ottimi test a reagenti come i merck ma costano però 130 euro se non ricordo male.

Fabiano
31-07-2007, 14:31
malpe, con 130 euro... a sto punto passiamo al fotometro, la cifra non è molto diversa.

SJoplin
31-07-2007, 17:33
malpe, io ti sto tormentando con sta storia dei silicati :-)) ma nell'altro post non ho capito bene un paio di cose, quindi ne approfitto per chiedertele di nuovo..

diamo per scontato che i test per i Si scazzano, non è questo il punto. ma scazzano in eccesso, in difetto o in maniera del tutto random?

cioè, se io mi trovo silicati n.r. devo pensare che possano esserci? oppure, se me li trovo a 2 potrei dire che potrebbero non esserci? mamma quanto son palloso... mi sa che sto invecchiando #36# #36#

e poi.. tanto per completare la cosa, parli di resine che assorbono sia PO4 che Si. ti riferisci a quelle che sono in vasca (le rowaphos lo fanno, mi pare) o a quelle di un eventuale filtro post-osmosi? perchè se uno ha solo un 3 stadi (intendo sedimenti+carbone+membrana) alla fine le resine non le ha proprio.

scusa il tedio :-)

SJoplin
31-07-2007, 17:37
Poi ci sono ottimi test a reagenti come i merck ma costano però 130 euro se non ricordo male.

mi pare che ci siano i rimarcati della rowa (aquamerk o qualcosa del genere) che sono gli stessi e costano la metà... mi pare!