PDA

Visualizza la versione completa : calcio e KH sempre bassi!!!!

samaki
31-07-2007, 13:01
buongiorno a tutti,
ormai è un bel po' che ho calcio tra i 370-390 e il KH tra i 5 e i 7. integro praticamente tutti i giorni sia calcio che kh con prodotti xaqua in granuli ma i livelli sono sempre quelli. il problema è che in acqua mi pare che girino tipo delle bollicine e con la luce notturna mi pare (l'acqua) leggermente opaca che mi sembra che possano essere indice di precipitazione. ma come è possibile con quei valori bassi? il magnesio anche è bassino (1170 - 1200 max) e integro sempre con xaqua.
i testi li faccio con salifert (CA e MG) e jbl (KH).
considerate che ho LPS e SPS e qualche molle. gli altri valori mi pare che vadano bene: no3 non rilevabili, po4 non rilevabili (test salifert), ph 8-8,2 (test jbl).
mi consigliate qualcosa? è possibile che si tratti di precipitazione?
grazie
luca

SJoplin
31-07-2007, 13:13
ciao... è un po' difficile dare una risposta, anche perchè non c'è una descrizione della vasca(misure,luce,rocce etc.etc.) e relativa storia (maturazione, metodo di conduzione, etc.)

poi c'è pure xaqua di mezzo... senno mi verrebbe da dirti di andare di buffer artigianale. i duri di calcio ne assorbono parecchio. comunque prova a spiegare un po' meglio la faccenda, magari salta fuori qualcuno che riesce a inquadrare bene la situazione

samaki
31-07-2007, 13:59
dunque cerco di spiegare un po'...
la vasca misura 60x39x35h.. circa 17 kg di rocce provenienti da varie zone (ho preferito non prenderle tutte di un tipo), maturazione finita a gennaio senza grossi problemi di alghe se non un po' di diatomee, metodo di conduzione berlinese (più o meno), schiumatoio deltec mce 300, illuminazione plafoniera jalli t5 6x24 (2 da 10.000 k, 2 actinic plus gieseman e 2 aqua blue gieseman), 3 pompe di movimento: 2 da 600 alternate 6 ore ciascuna e una da 400 fissa centrale, impianto di rabbocco automatico autocostruito.
come animali:
2 lysmata
2 rynchocynetes
2 turbo piccole
1 ramo di montipora digitata verde già taleato (e quindi più rametti)
1 montipora credo capricornis con i bordi rosa bellissima
1 ramo di seriatorpora hystrix
1 stylophora
1 varie talee di acropora
qualche calice di caulastrea furcata che si stanno riproducendo
1 Lytophiton arboreum che tra poco ci faccio l'albero di natale da quanto cresce
qualche actinodiscus
un lobophiton
1 trachiphyllia
1 tridacna maxima
1 mycedium elefantosus
briareum e pachyclavularia violacea a volontà
tanto impegno e dedizione e il risultato non è male (ogni scarrafone è bello a mamma sua)
mi pare basta
ah... dimenticavo
una spruzzata di sabbia ma che sto sifonando lentamente ad ogni cambio di acqua
uso sale red sea che se per certi versi non va male (acqua limpida, bella solubilità) per altri è un po' carente (calcio, mg).
il problema del calcio basso l'ho sempre avuto. il kh no anche se prima usavo un test tetra per il kh invece del jbl.
per tutto uso test salifert e solo per ph e kh jbl
salinità 35%° misurata con rifrattometro
fatemi sapere se serve qualche altro dato
luca

edvitto
31-07-2007, 14:35
poi c'è pure xaqua di mezzo...

samaki, credo che tu ti limiti agli integratori, giusto, o utilizzi il Metodo Xaqua?
Giusto per capirci, quanto Xaqua dosi?

in acqua mi pare che girino tipo delle bollicine

Potresti spiegarti meglio? Probabilmente, comunque, vengono dallo skimmer. Prova a tenere il deltec spento per qualche ora, e vediamo se continuano a persistere!

con la luce notturna mi pare (l'acqua) leggermente opaca

Ritengo poco probabile una precipitazione notturna di calcio, che con l'abbassarsi del pH incrementa la sua solubilità.

Consiglio: la vasca è molto popolata, sia da SPS che da LPS, e con una tridacna in meno di 80L. Stai attento che il consumo di calcio in queste condizioni può essere semplicemente spaventoso!
Per capirci, io in 100L doso 20ml al giorno di Kent A, e altrettanti di B, e faccio fatica a tenere alti Calcio e KH. Conil calcio Xaqua in lamelle, dosavo quasi 10ml di secco al giorno...
Forse sbaglio anche qualcosa nell'integrazione, ma attenersi alle sole dosi consigliate spesse volte non produce i risultati necessari.

samaki
31-07-2007, 14:49
giusto... non sono stato chiaro:
per quanto riguarda xaqua uso solo gli integratori MG, CA e KH... per ora per lo meno. per le dosi, e forse è qui l'errore, mi ero ripromesso di reintegrare poco per volta stando prudente, quindi diciamo mezzo cucchiaiono da caffè più o meno abbondante. anche perché sulle confezioni xaqua si parla di dosi in ml ma come faccio a dosare in ml con una cosa in grani o in polvere? e quindi probabilmente sono le dosi di reintegro che sbaglio.
per le bollicine, che poi erano la cosa che mi preoccupavano di più, stasera provo a spengere lo schiumatoio....non ci avevo pensato (e credevo di essere furbo #12 )..a volte è proprio vero che si affoga in poca acqua.
in effetti anche io ritengo che siano gli animali che ne consumano parecchio... era giusto per capire.
quindi se uso il secco come faccio per dosare in ml?
magari così mi regolo meglio e riesco a postare dati più chiari
grazie per ora
luca

SJoplin
31-07-2007, 15:03
samaki, solo una cosa... visto che usi solo degli integratori di Xaqua (il mio dubbio stava proprio lì...). a questo punto, visto che hai un bel consumo di calcio, ti converrebbe andar via di artigianale. i buffer Kh/Ca/Mg li vendono anche già preparati per la somministrazione in vasca (e non è porcheria.. tranquillo) e per darti un'idea calcio e magnesio liquido costano dai 10 ai 12 euro al LITRO... fa un po' il paragone con Xacqua ;-)

samaki
31-07-2007, 15:10
grazie del consiglio...
dove li trovo quei buffer la'? o seguo le ricette di leletosi?
luca

Ottonetti Cristian
31-07-2007, 19:46
come ti hanno gia detto dai dosaggi che leggo sembra proprio che integri poco....
tenere sps in nanoreef è difficile e soprattutto provoca degli sbattimenti da paura, me ne rendo conto ora piu che mai....

le nostre vasche sono dei pagliativi che li fanno sopravvivere e tirano fuori qualche colorino, nulla di piu ;-)

thomaz
31-07-2007, 21:15
le nostre vasche sono dei pagliativi che li fanno sopravvivere e tirano fuori qualche colorino, nulla di piu

esatto :-)

edvitto
31-07-2007, 23:35
Il problema più grave, al quale dobbiamo porre rimedio, è il reintegro del calcio.
Alla fine, secondo me, se abbandoniamo le HQI per le T5, anche nei nano, almeno da 60L in su possiamo ottenere buoni risutati.
Il problema è il calcio...
Scordiamoci i rettori, dosare CO2 è praticamente un sucidio.
Il reintegro manuale è pericoloso e poco efficace.
Altre soluzioni?
Pompe dosometriche... solo che non mi convincono.
KW... ci ho provato con un "tubo" dispensatore, una specie di letto fluido a KW, e penso mi abbia dato più problemi che benefici, tanto che la ho sospesa.
E allora? francamente non so cosa immaginarmi...

wortice
01-08-2007, 00:36
edvitto, l'unica soluzione per vasche piccole (intendo fino a 50lt.) secondo il mio parere, e' l'uso del kent A+b e un'ulteriore spinta col turbo c. se di bisogno.. a questo va aggiunto d'obbligo, cambi settimanali del 15-20% per riordinare gli squilibri ionici che si formano in vasca nell'arco di tutta la settimana..
samaki, Per determinare il dosaggio dei prodotti, bisogna vedere il consumo giornaliero di CA della vasca. Basterebbe fermare i reintegri per tre o quattro giorni ed effettuare i test ogni giorno e sempre alla stessa ora..a secondo del calo giornaliero, si stabilisce la quantita' di kent da dosare in vasca ogni singolo giorno..

Se fai pensiero di usare questi prodotti, ti consiglio vivamente di comprare le tanichette da 2 lt e risparmi anche un bel po' di soldi..

samaki
01-08-2007, 08:44
come ti hanno gia detto dai dosaggi che leggo sembra proprio che integri poco....
tenere sps in nanoreef è difficile e soprattutto provoca degli sbattimenti da paura, me ne rendo conto ora piu che mai....

le nostre vasche sono dei pagliativi che li fanno sopravvivere e tirano fuori qualche colorino, nulla di piu ;-)

sono pienamente d'accordo... senza contare anche il fatto che se la vasca funziona un po' e gli animali crescono dopo poco tempo non hai neanche lo spazio dove mettere le mani per pulire (lasciamo stare poi il fatto di voler aggiungere qualcosa che ci piace).. infatti sto facendo due conti e mi sa che tra settembre/ottobre mi faccio un pianto e tiro su una bella vasca... tanto alla fine mi sa che lo sbattimento è identico (o forse anche inferiore)...
e comunque l'esperienza del nano è stata veramente illuminante: con gli acquari marini non c'è mai un punto di arrivo ma solo punti di partenza dove ogni esperienza di ciascuno di noi può servire ad altri
nel frattempo seguo i vostri consigli e tiro dritto a capo basso
grazie
luca

edvitto
01-08-2007, 09:29
cambi settimanali del 15-20% per riordinare gli squilibri ionici che si formano in vasca nell'arco di tutta la settimana..

Usando Kent A+B non si riscontrano problemi di squilibrio ionico perchè il dosaggio è bilanciato (calcio/Carbonati, Cl/Na,Mg,Sr,K).
Tuttavia un cambietto del 10-20% anche settimanale male non dovrebbe certo fare!

leletosi
06-08-2007, 18:48
ciao

come detto dagli altri vai incontro a grossi consumi.

è imprescindibile un uso costante di tech a+b della kent per mantenere i valori.

per portarli a regime io userei altro a prezzi più modici e di efficacia forse un pelo superiore in termini di concentrazione e facilità d'uso. poi la vasca è tua, ci mancherebbe soltanto....

sta di fatto che il consumo che hai sarà sempre destinato a crescere se gli ospiti saranno in condizioni di vita ottimali. quindi è una bella forbice...più stanno bene gli animali e meno bene starà il tuo portrafogli e il tuo tempo libero.

credo sia la regola fondamentale della conduzione acquario di barriera :-))