Visualizza la versione completa : colla milliput
ciao a tutti qualcuno conosce questa colla? la posso usare tranquillamente in acqua o devo tirare fuori la roccia e incollare le talee fuori dall'acquario ?
roselli omero
31-07-2007, 12:43
Ciao, usala tranquillamente in acqua, ma prima quando la lavori fallo dentro una tazza con un pò di acqua in modo da lasciargli perdere parte dellapolvere che rilascia, cosi eviti il nebbione in vasca #19
MRX #22 #22 #22
ALGRANATI
31-07-2007, 17:20
roselli omero, #07 #07 #07
GROSTIK, la devi lavorare all'asciutto e poi la attacchi alla roccia....magari dopo averla lavorata x benino ,prima di attaccarla sciacquati le mani ;-)
quindi ricapitolando la dovrei lavorare a secco unire i due componenti fare una palletta e poi direttamente in acqua unire la talea alla roccia
p.s. per Algrannati grazie della dosometrica è una bomba doso il fito comodamente seduto in poltrona :-D :-D
GROSTIK, prima di unire di 2 componenti fagli fare un giro nel microonde per pochi secondi: è più facile da lavorare
alessandros82
31-07-2007, 18:31
mar72, -05 .... fai così?..ma la milliput (che a me non piace..), mi pareva abbastanza morbida, ricordo male?..Cmq per togliere un pò di nebbione e quindi schifezze in vasca lavoratela bene come dice Algranati, poi prima di incollare in vasca lavatevi bene le mani.. ;-)
alessandros82, si e mi era stato consigliato. ho notato che è molto più facile da lavorare .... è morbida ma perché faticare di più?
il nebbione io non l'ho mai avuto: certo non bisogna mettersi a toccarla troppo in vasca
Il nebbione lo fà l' aquascape e simili..la milliput la uso anch'io ora e la preferisco proprio per questo..ovvero non lo fà per niente..
arriva jack
31-07-2007, 18:46
io la impasto sotto il rubinetto dell'acqua tiepida...... #13 sbaglio ???? #13
arriva jack,
no..però il talco non lo rilascia come l'aquascape..diciamo che male non gli fà, ma non è necessario..
arriva jack
31-07-2007, 18:56
arriva jack,
no..però il talco non lo rilascia come l'aquascape..diciamo che male non gli fà, ma non è necessario..
ti assicuro che di talco ne rilascia una marea....provare per credere....poi la asciugo con una scottex, mi lavo e asciugo le mani e son pronto a metterla in vasca.....senza nuvolette !!! :-))
arriva jack
31-07-2007, 19:00
#24 la uso anch'io...
volevo dire: rilascia tanto talco se la lavori sotto l'acqua....
arriva jack,
ah.. ma ultimante io la uso "a secco"..mettendo già la basetta con la talea in vasca nn rilascia niente..se la lavori in acqua sì, hai ragione..
Più la lavori in acqua e più rilascia nebbione...Anche io in inverno le faccio fare un giro nel microonde...
bibarassa
31-07-2007, 21:37
arriva jack, confermo, se la maneggi troppo una volta in acqua ti fa una bella nebbia in vasca................innocua però
Ciao
colla scadente non attacca niente,neanche da paragonare alle altre
il micronde lo uso pure io,diventa piu' morbida pero' ci mette di piu' a indurire ;-)
colla scadente non attacca niente,neanche da paragonare alle altre
il micronde lo uso pure io,diventa piu' morbida pero' ci mette di piu' a indurire ;-)
secondo me qualità prezzo non male... Poi sai, io ad esempio, colle di marche più conosciute non mi hanno per nulla soddisfatto..
per 3€ in piu' meglio la tunze o giesemann
ALGRANATI
01-08-2007, 07:57
zano,
che sono fatte da Milliput ;-)
Algranati,
:-D infatti..
io mi trovo meglio con la milliput che con altre marche..anzi, indurisce in fretta e non trovo evidenti difetti. Tutte queste colle se maneggiate in acqua (chi più chi meno) rilasciano talco. Non sempre non innoquo..o meglio, non muore nessuno, ma mi è capitato che i coralli rimanessero chiusi per un bel po'..per questo adesso faccio tutto fuori dalla vasca, nemmeno sotto acqua corrente, in quanto se la talea viene incollata alla basetta fuori, una volta messa in vasca e non toccata, la colla non rilascia assolutamente niente. Naturalmente se si tocca rilascia la nuvoletta..
zano,
che sono fatte da Milliput ;-)
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
pienamente daccordo...
albert 21
01-08-2007, 13:47
Algranati, vero ...... :-D :-D :-D è milliput che le fabbrica per tutti..
cambia solo i coloranti. (alcuni l'ho dichiarano) ;-)
io ho provato la milliput marrone e manco teneva su' una taleina,poi da come ho capito da nepez non c'e' solo una milliput quindi le altre non le conosco ;-)
Se è la terracotta, io uso quella ;-)
Se è la terracotta, io uso quella ;-)
Anche io uso quella...
Son tutte uguali, la milliput è la meglio in assoluto perchè costa 6€... ;-)
dodarocs
01-08-2007, 21:25
Son tutte uguali, la milliput è la meglio in assoluto perchè costa 6€... ;-)
Prima si trovavano 3 tipi di colla milliput e quella white era molto meglio ancora ne ho un pezzo e lo conservo per incollare qualcosa di piu' difficoltoso.
alexalbe
01-08-2007, 22:54
Milliput, Tunze, Deltec sono tutte uguali (anche se come dice Dodarocs la bianca è migliore perchè non contiene pigmenti). Io scaldo 5 sec. nel microonde i 2 pezzetti prima di mescolarli fra di loro. Una volta amalgamati bagno la colla e la impasto altre 2 o 3 volte. Rompo la colla in 2 pezzi, no lo attacco sulla roccia che mi interessa, l'altro loo attacco molto bene sul corallo. Comprimo il coralli sulla roccia e schaccio bene i due pezzi di colla fra di loro. Se metto il coralli in bilico (per esempio sporgente da una roccia) puntello il corallo per un giorno con sassi, stecchini di legno, ecc) perchè per farla indurire perfettamente richiede ore. Una volta indurita è però un sasso. A scordavo... pompe di movimento spente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |