PDA

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento tecnica ....secondo voi le mie scelte?

FRENC99
31-07-2007, 12:22
Sto allestendo una vasca x la reception di un aplaestra a 5 stelle
Il proprietario .mio amico mi ha affidato una vsca di 120x50x55 300l
da allestire ,mi ha dato un idea tra il budget risteretto e spettacolarita'
Ho aquistato un filtro esterno hydor prime 30 caricato a spuigna sintetica, 2l di siporax e un litro di carbone attivo(vasca con 50 kg di tronchi da spurgare il giallume)Pianter in prevalenza Microsoium vari a iosa ,anubias e vessicularia ,luce 2 da 30 w per iniziare di cui una bianca da 10000k e una fitostimolamte grolux da 6500k ,poi ebentualmente ne metto un'altro da 30w diu neon....come concimi o prodotti che mettereste?Come pesci?
Pensacvo 4 Discus o pure dei ciclidi del sud america....premetto che sono stato acquariofilo di acqua dolce per molto tempo e consoco le esigenze di questi animali ma vorrei vedere come la fareste voi!!!

TuKo
31-07-2007, 14:54
Sicuramente rivedrei l'impianto d'illuminazione,in particolare la 10000k e la fitostimolante.
Questo tipo di vasche,per dove sono posizionate,normalemnte hanno una buona manutenzione all'inizio,ma poi...........Quindi io terrei conto delle sporadiche manutenzioni e cercherei un qualcosa di poco impegnativo sotto tutti i punti di vista,in tal senso la scelta delle piante non è male.

TuKo
31-07-2007, 14:55
Cmq questo 3d lo vedo meglio in allestiementi che in tecnica ;-)

balocco
31-07-2007, 16:51
Anche io sono dell'idea che alla fine ti troveresti con una vasca sempre sporca, e piena di alghe soprattutto se metti in pratica il tipo di illuminazione che hai menzionato.

Secondo me avresti meno problemi con una bella vasca di ciclidi africani, fai una bella rocciata su fondo in ghiaino fine policromo, metti qualche anubias quà e la, illuminazione bassa(niente alghe)e dei bellissimi pesciotti colorati.
Senza contare che per avere un ambiente adatto ai dischi o ai ciclidi americani dovresti dotarti di impianto RO e CO2, mentre con i ciclidi africani non avresti nemmeno questo problema.

TuKo
31-07-2007, 17:47
E l'acqua di roma ti aiuterebbe molto in questo tipo di allestimento ;-) ;-) ;-)

milly
31-07-2007, 19:10
mettere dei carassi ? #24 io ci provo sempre a consigliarli ma con scarso successo :-( le piante sono robuste, l'acqua di rubinetto va bene, 5 - 6 di questi e fai un figurone :-))
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/spada/images/orifiamma.jpg

TuKo
31-07-2007, 19:24
Anche l'idea di "Milena"( :-D :-D :-D ,rido non per l'idea sia ben chiaro) non è male.

FRENC99
01-08-2007, 14:10
A 10 M DALLA PALESTRA c'e un negozio ch emi da l'acqua a osmosi a iosa..
le luci sono 2 da 30 watt che se calcolate il volume 330l sonomeno di 0,5 watt litro ,vanno bene per le piante menzionate e non per le alghe ,....per la co2 in seguito e' prevista,poi sono li in palestra spesso ci abito vicino...
Penso ch etentero' con dischi o cilcidi sud americani...
Per i sud americani che specie?

balocco
01-08-2007, 14:59
In 330l direi sicuramente degli Scalari, soprattutto se devi fare spettacolo.

FRENC99
01-08-2007, 15:07
Quanti scalari?
Continuo a chiedere...se mettessi ciclidi del sud america ,che specie mi consigliate e quanti esemplari?

balocco
01-08-2007, 15:35
E' inutile che continui a chiedere visto che ti è stato risposto. Cosa pensi che siano gli scalari, dei passeriformi ?

TuKo
02-08-2007, 13:47
Di scalari se ne metti di piccoli,in previsione di formare una coppia(visto l'mabiente non so se eventuali ripro adrebbero a buon fine),fino a 6 li puoi mettere,dopo però dovrai trovare una sistemazione per gli altri.
Come ciclidi nani sicuramente un trio di UNA SOLA SPECIE ci può andare,per semplicità opterei per i cacatuodies,o per i più tranquilli borelli.Non mettere più di una specie,sono ciclidi nani ma "se menano" come quelli grandi.