Entra

Visualizza la versione completa : Cambio filtro

miko
31-07-2007, 11:12
Sono nuovo di acquaportal ma posso dire che da 15 anni posseggo almeno un acquario in casa anche se solo ultimamente mi stò dedicando di più a conoscerne la chimica, i pesci, la tecnica e i il resto.

Volevo proporre il mio dilemma a voi;

Ora posseggo un acquario di comunità aperto di 70lt lordi circa 60x30x40 avviato da 6 mesi.
Filtro interno e illuminazione 2 neon x 18 watt arcadia, plancia sospesa.

Dopo un breve episodio di alghe filamentose ora risolto mi è venuta l'idea di cambiare il filtro interno che mi occupa anche una considerevole parte della vasca con uno esterno e lasciare più spazio alle mie piantine e pescetti. :-)

Il dubbio è:
posso eliminare il vecchio filtro interno sostituendolo con quello esterno utilizzando il vecchio materiale filtrante già "pronto" oppure è consigliabile azionarli entrambi e lasciare che quello nuovo "invecchi" prima di eliminare il filtro interno?

Grazie per le Vostre saggezze.

miko

artdale
31-07-2007, 11:23
La seconda che hai detto.

Ps: Ce ne sono diversi di topic su quest'argomento. Se usi il "cerca" magari trovi risposte più esaustive.

miko
31-07-2007, 11:35
Pensavo invece (io ignorante) che nel momento che tolgo il filtro interno anche dopo che l'altro è stato avviato cnche per 30-40 giorni si creasse un danno in quanto la flora batterica risulterà dimezzata di colpo. o no?

miko
31-07-2007, 12:09
Il "cerca"? dove è ? cosa immetto filtro?

Sorry...

artdale
01-08-2007, 00:51
Hai ragione. Quando toglierai il filtro interno, anche dopo avviato l'altro, un certo impatto sulla capacità di filtraggio biologico c'è ma rientra molto velocemente e praticamente non te ne accorgi quasi.