Visualizza la versione completa : Dubbio densità e salinità
Ragazzi vi chiedo conferma circa un dubbio sulla misurazione della densità. Da sempre in vasca è stata 1025 ma controllando bene le misurazioni ho notato che il rifrattometro segna densità 1025 ma dall'altra parte della scala la salinità non è 35 ppt è meno. Ho inserito un pò di sale disciolto in precedenza per alzare la salinità. Adesso la densità è salita a 1026 e la salinità anche se aumentata non è arrivata a 35ppt.
Domanda: i valori perfetti quali sono? ero convinto che la densità doveva restare tra 1024/1025 non di più. Grazie a tutti per i chiarimenti.
quella che tu chiami dinsità dovrebbe essere il peso specifico, e dovrebbe essere circa 1026 che corrisponde all'incirca al 35 per mille.
se aumenta uno deve aumentare anche l'altro valore..non c'è dubbio su questo!
come hai tarato il rifrattometro?
preve84, conta che la densità varia con la temperatura, bisogna vedere se il rifrattometro compensa la temperatura e a che temperatura sta facendo la misura
sì ma non sono fisse quelle due scale?
o è un'idea semplicistica che mi son fatto io? :-)
sjoplin, le scale sono fisse!
agente25, ma se aumenta la salinità deve aumentare anche la densità sul rifrattometro...le due scale sono in corrsipondenza... #24
Allora..... certo i valori aumentano insieme, il rifrattometro è tarato, le misurazioni le faccio a temperatura ambiente attuale, è rifrattometro con compensazione. Il mio dubbio è che per avere un valore 35ppt mi sa che devo portare la densità a 1027. Perciò vi chiedevo se è corretto arrivare a 1026/1027 oppure il valore 35ppt si deve ottenere con densità 1025?
vorrei capire se è un problema di strumento o altro?
Nei vari profili leggo spesso densità 1024/1025 e quindi mi viene il dubbio, fin ora è sempre stata 1025 ma non raggiungo 35ppt di salinità. grazie
ciao.
bhe..allora...nel mio al 35 per mille corrisponde CIRCA 1026.... poi sinceramente non saprei..ma credo che tutti siano così..comunque da quanto ne ho capito l'importate è avere la salinità al 35-36 per mille, l'altro valore è secondario..
ok ti ringrazio...... darò piu importanza alla salinità adesso.
;-)
paolo vag
01-08-2007, 09:38
Allora..... certo i valori aumentano insieme, il rifrattometro è tarato, le misurazioni le faccio a temperatura ambiente attuale, è rifrattometro con compensazione. Il mio dubbio è che per avere un valore 35ppt mi sa che devo portare la densità a 1027. Perciò vi chiedevo se è corretto arrivare a 1026/1027 oppure il valore 35ppt si deve ottenere con densità 1025?
vorrei capire se è un problema di strumento o altro?
Nei vari profili leggo spesso densità 1024/1025 e quindi mi viene il dubbio, fin ora è sempre stata 1025 ma non raggiungo 35ppt di salinità. grazie
ciao.
Ciao Fischer a prescindere che parlare di densità o salinità è la stessa cosa (se hai un rifrattometro vedrai che da un lato viene riportata la scala della salinità e dall'altra quella della salinità) avere valori di 35ppt ossia 1027 di densità non è un valore preoccupante anzi la mia vasca ha esattamente questi valori.
Quindi puoi stare tranquillo (penso che era questo il tuo quesito), cmq sicuramente non devi oltrepassarlo e se accadesse non devi mai farlo calare improvvisamente.
Ciao
preve84, vedi se ti puo essere d'aiuto
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11307
agente25, lo conosco molto bene quel post...anch'io lo indico sempre quando c'è qualche disscussione sulla salinità! :-)) :-))
agente25, lo conosco molto bene quel post...anch'io lo indico sempre quando c'è qualche disscussione sulla salinità! :-)) :-))
quando ho visto che agente25 ti indicava quel post mi son detto:
alè... toccata nel vivo :-D :-D
sjoplin, preve84,non volevo "toccare nel vivo nessuno" e che magari rileggendolo poteva trovare le risposte.Io alcuni articoli di AP li rileggo parecchie volte a distanza di mesi perchè a man mano che si acquisiscono nozioni si interpretano in modo diverso , in modo piu saggio :-)) :-)) :-))
Sapevo che preve84, sicuramente aveva già letto il topic in evidenza, ma era un reminder #22 #22
[quote=fischer]
Ciao Fischer a prescindere che parlare di densità o salinità è la stessa cosa
Non è prorpio cosi, la salinità non è influenzata dalla temperatura, la densità si.
La prima indica la percentuale di sale per 1000g di acqua, nel nostro caso tra 34 e 36 grammi per mille solitamente.
La seconda indica la massa del volume che la nostra acqua occupa , l'acqua pura è 1000, la nostra un po di piu, circa 1025-1027... :-) :-)
agente25, preve84 con quel post ci ha fatto un quadretto nella cameretta :-D :-D :-D
sjoplin, :-D :-D capisco, ho toccato il tasto dolente
Non è prorpio cosi, la salinità non è influenzata dalla temperatura, la densità si.
Quindi è corretto fare più riferimento sulla salinità?
agente25, preve84 con quel post ci ha fatto un quadretto nella cameretta :-D :-D :-D
adesso non esageriamo! :-D :-D :-D :-D
preve84, lo sai che io scherzo sempre :-))
però ti vedo spesso indicare quel post, e il fatto che agente25, te l'abbia a sua volta indicato, mi ha fatto sogghignare parecchio...
come dire... un affronto!!!!! :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |