PDA

Visualizza la versione completa : Esperienze in laghetto con Macropodus opercularis


robypellegrini
20-06-2005, 22:25
Salve a tutti,

qualcuno di voi ha avuto esperienze di allevamento e riproduzione di questo pesce?

Io lo allevo e lo riproduco da 3 anni, da maggio ad ottobre in laghetto e nei rimanenti mesi in serra fredda (con temperatura media di 12°C).

Questa è la foto di uno dei miei riproduttori di terza generazione.

Roberto http://www.acquariofilia.biz/allegati/macropodus_266.jpg

area-0
27-06-2005, 19:44
molto bello come esemplare ;-)

fastfranz
05-07-2005, 13:51
Purtroppo me ne è rimasto uno solo (credo un maschio) ma ho allevato Macropodus chinensis all'aperto per tutto l'anno (sono a Roma), senza problema alcuno, per parecchi anni ... del resto chi me li diede vive in Svizzera e li teneva, anche lui, all'aperto tutto l'anno (svernavano sotto 10 cm di ghiaccio -05 -05 -05).

cri
07-07-2005, 18:18
ma in natura a che temperature vivono? -05 -05 -05

fastfranz
07-07-2005, 18:38
Credo vivano (se ben ricordo in Nord Corea) ANCHE abbondante mente sotto zero (del resto visto che svernavano in Svizzera ...) la cosa incredibile è che d'estate arrivano per forza di cose (vista la posizione delle vasche) anche OLTRE i 30° C!!! -05 -05 -05

Del resto anche i Tanichthys albonubes (originari della Cina meridionale, dai torrenti delle "Montagne delle Nuvole Bianche" vicino a Canton ...) vivono, a quanto mi consta, agevolmente a temperature molto rigide.

Il punto è - come sempre - qual'è l'areale di distribuzione in natura ... ;-)

cri
07-07-2005, 20:10
come aspetto assomigliano enormemente a dei colisa, ma provengono da areali molto differenti...

robypellegrini
08-07-2005, 17:54
Grazie Francesco!

Senza che tu lo sapessi, era da diversi mesi che aspettavo la tua segnalazione. Un amico romano, che probabilmente ti conosce o aveva sentito le tue esperienze, mi aveva raccontato dello svernamento dei Macropodus in laghetto ma non sapeva darmi altre notizie utili.

Il tuo è un dato molto interessante, che sicuramente andrebbe approfondito.

Roberto

fastfranz
12-07-2005, 14:08
Il tuo è un dato molto interessante, che sicuramente andrebbe approfondito.

C'è poco da dire: il mio SOLO "survivor" continua la sua "casta vita" all'aperto, per inciso NON sta in un laghetto ma in una vecchia vasca (200 litri) portata all'aperto.