PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente ce l'ho fatta!!!

Omar
30-07-2007, 17:26
Ciao a tutti!!
non so se vi ricordate il mio topic in primo acquario marino.
Finalmente la vasca è partita e devo dire che mi soddisfa molto.
Ad 2 settimane dalla messa in opera voglio condividere le mie gioie!
So che c'è ancora molto da lavorare ma per adesso il risultato, almeno da parte mia non mi dispiace!!
Vi chiedo scusa per la qualità delle foto ma sono fatte con il cell. (N73)

E poi chiedo un piacere a tutti coloro che ne sanno più di me, quello di identificare i tre coralli nelle foto!!

Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Perry
30-07-2007, 17:54
Togli le alghe che si vedono nella seconda foto..prima che diventino infestanti ;-)
La prima è una montipora digitata. La seconda pare un' acropora tenuis..ma è troppo piccola (la talea, non la foto) per capire bene, la terza sembra una acropora granulosa, ma tieni conto che (tranne per la digitata) nelle identificazioni sono un po' una pippa :-))

Le 2 marea non farle sparare verso il pelo dell'acqua, anzi..fai l'opposto..

adp80
30-07-2007, 18:22
Omar, la vasca mi piace e ha molte potenzialità secondo me però forse non hai troppe poche rocce? Quanti Kg sono in quanti litri?
Forse la rocciata è un pò bassa e te lo dice uno che ce l'ha bassa! #23

Omar
30-07-2007, 18:53
Le rocce sono sui 55 kg su 300 litri netti di acqua! Grazie mille dei complimenti.

X perry l'alga non mi sembra valonia infestante! ma se mi dici così provvedo subito! Le pompe sono le ho abbassate puntano a 20 cm dalla superficie!

Lorenzo Viganò
30-07-2007, 19:00
Omar, non è valonia, è caulerpa ma ti può creare problemi pure lei, meglio togliere, complimenti per la vasca, come inizio mi piace ;-)

Omar
30-07-2007, 19:04
Grazie Grazie mille. Cmq aspetto ancora critiche e consigli su come migliorare sia la rocciata che la disposizione dei coralli che la gestione!

alessandros82
30-07-2007, 19:31
Caruccia, ma la vuoi fare con + molli vedo giusto?..
Però non capisco questa frase..

Ad 2 settimane dalla messa in opera

Non vorrei che hai accorciato un pò i tempi per gli inserimenti, perchè non vedo alghe calcaree sui vetri sulle pompe ecc.. invece vedo alghette sul tracimatore sul fondo e un pò sul vetro posteriore, e poi vedo pesci.. #24
Da quanto 6 partito maturazione compresa??

Omar
30-07-2007, 20:49
NO no tranquillo è stato solo il travaso dalla vecchia vasca di prima! Le rocce sono ben che mature da 2 anni!! le alghette non so come fare a mandarle via. Posfati a zero nitrati a zero. A questo punto penso siano silicati. Cmq una settimana fa era molto peggio!

alessandros82
30-07-2007, 21:46
Omar, bene ben..allora tutto ok..tienile cmq sotto controllo..perchè io con un travaso dalla vecchia vasca però con solo un ocellaris ho avuto un sacco di filamentose per 15 giorni all'inizio.. ;-)

Perry
31-07-2007, 08:16
Omar,
è caulerpa, ma io la toglierei lo stesso..;-) Ad esempio a quella talea darà fastidio, se cresce (e cresce!) inizierà a soffocarla.
Anche se le hai abbassate, le pompe non farle puntare sulla superficie..sono gli animali che hanno bisogno di movimento.. A tenere "pulita" la superficie (patina ecc) ci pensa il tracimatore..

blu-profondo
01-08-2007, 10:02
sono daccordo con perry ,quoto x la digitata,e' sicuramente lei,e' l'unica che si riconosce perfettamente,forse anche la granulosa e' lei la terza foto,ma l'altra l'ho vista spesso ma il nome non mi sovviene proprio.
ciao complimenti