Visualizza la versione completa : Consiglio libro
Che ne pensate di questo qualcuno lo ha letto?
http://www.acquaingros.it/librodennerlesistemaperacquariaffascinanti-p-9607.html?osCsid=a60bb91a2768e72158aca4b3fda57ec7
Voglio seguire in parte il metodo dennerle è utile?Ci sono disegni di layout passo passo?
GastronomiaSalentina.it
30-07-2007, 16:52
E' molto utile ricercare informazioni sui libri, ma credo che con l'aiuto di questo forum e le varie foto di acquari già avviati puoi allestire il tuo acquario tranquillamente. Come libro essendo della dennerle sarà già orientato solo sul protocollo completo della dennerle, quindi saranno vasche abbastenza spinte a livello di vegetazione. Il mio consiglio è quello di reperire informazioni su acquaportal e avviare un acquario usando il tuo gusto. La cosa fondamentale che ormai ho imparato per avere una bella vegetazione è il substrato fertile di qualità ed un'ottima illuminazione
Forse ne ho visti anche troppe di foto.Una volta ho trovato poi perso il link della dennerle di layout con piante disegni ecc(si vendevano a prezzi da capogiro).Le diversità delle piante sono tante quindi tra trovarle(non sempre è possibile specie dalle mie parti) e posizionarle per bene si rischia di metterle e rimuoverle spesso con risultato di alzare tutto il fondo fertilizzato.Con i disegni sono propio negato.
il libro è ottimo sotto tutti i punti di vista....se vuoi un consiglio segui in toto la fertilizzazzione con il sistema dennerle (non in parte). io sono partito a febbraio con il protocollo completo ed ora sono soddisfatissimo dei risultati. naturalmente tutto dipende da come vuoi piantumare la tua vasca. ;-) ;-) ;-)
GastronomiaSalentina.it
31-07-2007, 10:49
Seguire il protocollo completo di una qualsiasi linea di fertilizzanti è ottimo per una corretta crescita delle piante e per avere quantità ben bilanciate di nutrienti. Il mio consiglio però è quello di vedere le esigenze delle piante che avete in acquario, se ad esempio avete poche piante e scarsa illuminazione è inutile introdurre una fertilizzazione completa in quanto si andrebbe solo in contro ad un'esplosione algale. Quindi una volta piantumato per bene l'intero acquario con una buona diversità di piante, consiglio di partire con una linea completa di fertilizzazione e di aumentare gradualmente le dosi fino al raggiungimento di quelle consigliate. Ovviamente è opportuno vedere l'andamento della crescita ed il bisogno nutritivo delle piante. Sono tutti consigli che ormai ho acquisito e posso darvi dei consigli, perchè in passato ho commesso degli errori pagati poi con un invasione di alghe!!!
Pensavo di iniziare con la base classica S7-E15-V30 prima devo decidere il tipo di fondo (ho molti dubbi a riguardo considerando in futuro di inserire 1 copia di Ram o similari)Deponit mix con cavetto e ghiaino oppure flourite e relativi fertilizzanti base seachem(piu cara ma eviterei il resto 20kg di ghiaia cavetto e fondo fertilizzato) o anche akadama con osmocote sotto(se fossi moltoooooo esperto proverei cosi).La tendenza dei Ram è di scavare, ho letto che anche con fondo di sabbia alto creano casini.
chiaramente non basta una fertilizzazzione mirata ma anche vari accorgimenti tipo qualità dell acqua, luce, popolamento equilibrato, dosaggio cauto nella distribuzione del cibo e non per ultima cambi parziali almeno una volta ogni 15 gg. il libro della dennerle spiega tutto questo. ;-) ;-) ;-)
Volevo ordinarlo con l'acquario ma devo fare un ordine a parte e mi scoccia pagare altre spese considerando che a settembre devo fare acquisti per l'allestimento(altre spese di spedizione)
GastronomiaSalentina.it
31-07-2007, 14:12
Se devi fare un ordine a parte per prendere solo il libro ti consiglio di fare l'ordine solo nel caso in cui vorrai prendere altri oggetti, altrimenti lascia perdere come ti ho già detto sul sito di acquaportal c'è di tutto anche l'allestimento di varie vasche con foto che ti spiegano passo per passo su come fare! La seachem è un'ottima marca e se scegli il fondo fertilizzato unito alla gamma completa avrai eccellenti risultati! Devi scegliere tu, anche la Dennerle è ottima e ci sono anche altre marche ottime come ad esempio l'ADA.
Il libro lo prendo ugualmente la cultura non è mai troppa anche perche da domani con 25 euro di acquisti la spedizione è gratuita(visto che mi serve anche altro).La linea Ada so che è ottima ma è ancora piu cara della seachem (tra l'altro reagisce come l'akadama)per la dennerle sono incerto per paura che i Ram mi mandano scavando su tutto il fondo fertilizzato.La seachem mi tenta anche se molto cara ma con i Ram non si alzano le polveri depositate?Rischio di spendere molto ed avere sempre l'acqua opaca per le polveri del fondo?(I ram non sono talpe lo sò ma...)Tra l'altro devo ordinarla dalla germania in italia costa ancora di più.Layout precisi completi io sul forum non ne ho visti mi dai dei link?Se faccio cerca sto fine al mese prossimo a cercare. -28d#
GastronomiaSalentina.it
31-07-2007, 15:39
guarda su acquaportal (sul sito non nel forum) nella sezione tecnica troverai delle vasche con le foto dell'allestimento. Per quanto riguarda i ramirezi se vuoi che scavino il meno possibile dovresti mettere una ghiaia bella grossa ma te la sconsiglio perchè poi dovresti scegliere piante con apparati radicali belli robusti che riescano ad attecchire bene nel fondo
Dici qua?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/madeinitaly_dolce.asp
GastronomiaSalentina.it
31-07-2007, 16:08
si è proprio quella la sezione, ci sono acquari già avviati e viene descritto il metodo di gestione che utilizzano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |