PDA

Visualizza la versione completa : Granelli giallastri depositati sulle piante...FILTRO???????

praticello...
30-07-2007, 15:02
Buon pomeriggio a tutti...ho avviato da + di un mese una vasca da 90 litri in cui sono presenti diverse piante che ho piantumato circa una 20tina di giorni fa è che sembrano crescere a vista d'occhio.
Circa 5 giorni fa però...ho iniziato ha notare, sopratutto sopra le foglie delle piante che si è depositata una 'polvere' giallastra, penso si tratti di alghe o qualke impurità del genere.
Come posso fare per pulire le piante da questa sporcizzia e sopratutto per nonn farla tornare???????!!!!!!!!
Dimenticavo che nella vasca non è presente alcun pesce, e che da quando ho avviato l'acquario ho effettuato solo un cambio di 30 litri con acqua demineralizzata al momento dell'inserimento delle piante.
Non ho + effettuato grossi cambi dell'acqua visto che, a causa del caldo e della ventola sono costretto ad inserire 5 litri d acqua ogni 2 giorni.
Inoltre io uso come filtro un prime 20 con cannolicchi, spugna e lana...e visto che ancora non lho mai pulito ancora potrebbe dipendere da questo???...AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi....
AAAAAAAAHHHH...dimenticavo...potreste consigliarmi la procedura per pulire il materiale filtrante che vi ho dett???!!!!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

TuKo
30-07-2007, 15:25
Per acqua demineralizzata spero che tu non intenda quella del supermercato(quella per il ferro da stiro)??? i rabbocchi per evaporazione vanno fatti con acqua ad osmosi inversa,e non con quella del rubientto.
Quello che sta sulle foglie(anche gli arredi,es pietre, sono ricoperti da patina??) sei sicuro che sia di colore giallo,e non un marroncino sbiadito???vengono via se ci passi il dito???

praticello...
30-07-2007, 15:36
purtroppo si...intendo acqua demineralizzata del supermercato!!!!!
Conosco un sacco di gente che ne fa uso per i rabbocchi...!!!!
Cmq sono dei granelli biancastri color giallastro o marrone sbiaditissimo...e se ci passo ad esempio il dito vanno via.
Io dico sche sono sopra le piante perche li si vedono ma potrebbero essere anke sul fondo.

praticello...
30-07-2007, 15:47
Ragazzi...vi prego...consigliatemi almeno il metodo su come pulire il mio filtro esterno composto da lana, cannolicchi e spugna...almeno provo con questo tentativo...!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE!!!!!!!

TuKo
30-07-2007, 15:54
Dovrebbero essere diatomee,un fenomeno comune nei nuovi allestimenti,andranno via da sole.
Per il filtro la parte biologica(cannolicchi) non va mai toccata,la lana la sostituisci e le spugne di tanto in tanto le strizzi nell'acqua che togli quando fai il cambio.
Lascia stare l'acqua demineralizzata dei supermercati,sul perche fai un cerca (barra azzura ad inizio pagina) nel forum e capirai il perche.

praticello...
30-07-2007, 15:57
Grazieeeeeeeeeee mileeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!