PDA

Visualizza la versione completa : mobile + acquario per malawi

aengusilvagabondo
30-07-2007, 12:14
Ciao a tutti ,vi pongo il mio quesito
Vorrei allestire un malawi ma sono vincolato un pochino dagli spazi che mi sono rimasti
Dai disegni noterete che ho una finestra a dx e un acquario a sx
Quindi vi chiedo:
La parte dell acquario piu larga è nascosta dall altro acquario e pertanto la parte visibile è di soli 80cm
il mobile gira tutto intorno e gli sportelli in alto alti 50 cm si aprono dal basso verso l alto e mi serviranno per la manutenzione.
Vista la scarsa visibilità (solo 80cm) sfruttero la parte in alto del mobile per inserire all interno dei neon abbastanza forti da potere illuminare anche la parte nascosta a sx.
La sinistra la vorrei sfruttare per il tracimatore e per mettere pietre per la dimora dei malawitosi
La sump in basso del mobile (vasca gia pronta) è 90x40x50
Ora vi chiedo
secondo voi puo andare la sump o visto che ho parecchio spazio nella zona "morta " diciamo potrei costruire un interno da nascondere con pietre o eventuale sfondo 3d
Oppure usare sia un filtro interno che la sump con sola spugna da utilizzare prevalentemente come filtro meccanico?
Mi sono un po informato sulle specie di malawitosi che potrebbero coesistere ...
in un acquario del genere meglio multispecie o monospecie?

Aspetto i vostri consigli a riguardo

grazie

Ferdy http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobile_edited-1_778.jpg

aengusilvagabondo
30-07-2007, 12:18
questo è la vista dall alto http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobile2_144.jpg

zanozaza
01-08-2007, 22:32
Come filtrazione io starei con un filtro interno tanto hai comunque una parte nascosta.
La sump secondo me non ti serve piuttosto se hai lo spazio fatti un pozzetto per rabbocare l'acqua evaporata che suppongo d'estate sia molta con 2 aquari cosi.

luker
01-08-2007, 23:24
aengusilvagabondo,
io ti capisco che a volte data la nostra passione vorremmo riempire tutti i buchi di casa con acquari =P però in questo caso hai pensato a come riusciresti a mettere le mani in quegli angoli della vasca ? Il tuo mobile è abbastanza profondo

aengusilvagabondo
02-08-2007, 14:33
Si infatti avete ragione ,in effeti anche io avevo pensato al discorso della manutenzione degli angoli nascosti..
Cosa dite se sfrutto una parte dell angolo facendo un filtro 20X60 ,puo bastare ? o visto che c è spazio abbondare un po di piu? http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobile2rev1_509.jpg

luker
02-08-2007, 14:47
aengusilvagabondo,
bhe a mio avviso il problema manutenzione resta...sicurametne un filtro con un fondo autocostruito ti porterebbe ad avere la parte "reale" della vasca più nella parte visibile...poi insomma sei tu che hai davanti il mobile e sai se avere un filtro così nascosto riesci a raggiungerlo o meno

aengusilvagabondo
02-08-2007, 14:54
Qui invece è il mobile ,in azzurro sono segnati i rinforzi in legno
La parte alta è praticamente chiusa dalle ante poichè deve rimanere libera per l eventuale manutenzione
Il filtro interno verebbe cosi,ditemi secondo voi se potrebbe andare oppure modificare anche la forma

ciao
Ferdy http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobile3rev1_191.jpg

And76
02-08-2007, 17:27
A giudicare dagli schizzi che hai postato, devo dire che è un progetto molto interessante, a me piace molto, mi piacciono le pareti di vasche! Tu avresti così a disposizione due bei vasconi, buon lavoro! L'unico consiglio che ti do (come del resto hanno già fatto altri) è di verificare per bene quali problemi potresti avere nell'effettuare le varie operazioni di manutenzione.

Ciao, Andrea.

p.s. non so bene che pesci ospiti nel 200x60, ma, se possibile li sposterei in quella nuova e dedicherei il bestione ai mbuna, non te ne pentirai. ;-)

aengusilvagabondo
02-08-2007, 17:51
:-)) Si devo dirti che fino ad ora ho sempre avuto ciclidi Americani ,in quella vascona ci sono 3 splendidi Oscar per ora, e un ancistrus enoooooooorme !!!!!di circa 30 cm :-)
Dico per ora perchè ,l oscar è del mio collega che è partito per oltre un mese in Italia e mi ha chiesto di tenerlo ,io le ho detto si ma volevo anche il suo Ancistrone che mi sta pulendo le pareti dell acquario :-D
Quindi a fine estate rimarro' di nuovo con i miei due oscarini :-)
Qui non l ho messo ma nell altra parete proprio in fronte ho un 150x50X60 dove ho fatto il decoro 3D postato in questa sezione (attualmente c è una coppia di rivulatus e prole) , un 100x40x50 dove sto maturando il filtro e in basso un 100 litri dove tengo due scalari :-)
Praticamente ho 3 pareti della sala decorate con acquari .
Si mi piacerebbe fare una vascona di mbuna ma non so se nella nuova i miei due oscar potrebbero stare comodi

ciao

Ferdy

And76
02-08-2007, 18:11
Guarda, io non ho esperienza con i grossi ciclidi americani, da quello che ho capito di oscar ne rimarrebbero 2, giusto? Se ho visto bene le dimensioni riportate nello schizzo e ipotizzando un altezza di 60 cm con colonna d'acqua sui 50-55 cm avresti, sempre se non ho sbagliato i conti, una vasca sui 400 lt lordi (la parete lunga, quella verso il muro è 140 cm, se ho letto bene). Può darsi che 2 oscar adulti possano anche starci, comunque a tempo debito potrai tranquillamente sbizzarrirti! #25 #25

Se è lungo 30 cm dubito che sia un ancystrus, più probabile che sia un plecostomus o qualche altro loricaride.

Ciao, Andrea.

And76
02-08-2007, 18:20
Altra idea, che ti farebbe aumentare un pò il volume della vasca... potresti aumentare il lato lungo fino alla finestra, in pratica perderesti un piano del mobile, ma otterresti una vasca più spaziosa in cui potresti tenere di tutto. Nel mobile sotto la vasca avresti tutto lo spazio utile per l'attrezzatura tecnica, sopra puoi fissare il mobile come i normali pensili delle cucine e ricaveresti il posto per mangimi e menate varie. Per proteggere il lato della vasca dalla luce diretta della finestra, basta usare un pannello di legno uguale al resto del mobile, secondo me viene fuori una gran bella cosa.

Ciao, Andrea.

aengusilvagabondo
02-08-2007, 18:39
#24 Ci penso su ,penso che non sarebbe male sai?
Ora faccio uno schizzo e vedo cosa viene fuori ,
Il filtro a questo punto lo faccio interno come ho detto ed eventualmente lo ricopro con un decoro non troppo pesante cosi posso sfruttare il polistirolo come supporto filtro.
Si fammi pensare un po e poi posto il tutto.
Riguardo il pesce pulitore ,penso proprio che hai ragione...non so come si chiama ma posso dirti che solo a vederlo sul vetro fa impressione :-D

aengusilvagabondo
02-08-2007, 19:57
ho fatto uno schizzo veloce per cercare di capire un po i volumi
Il filtro è il giallo ,in effetti quello che dice luker è sensato ma io non saprei come fare diversamente ,se voglio sfruttare un interno non ho tante possibilita #07 http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobile3rev2_405.jpg

aengusilvagabondo
02-08-2007, 19:59
C è qualche errore di prospettiva ma spero capiate quello che vorrei fare :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobile2rev2_699.jpg

luker
02-08-2007, 20:00
aengusilvagabondo,
alle spalle del muro dove hai il filtro è sempre casa tua ?! Un bel buco nel muro e hai una vasca visibile anche in un altra stanza #19

aengusilvagabondo
02-08-2007, 20:18
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Cavolo !!!!!!!!!! c è il mio vicino purtroppo :-D :-D

aengusilvagabondo
02-08-2007, 20:30
Si ti confermo che il pesciozzo di 30cm vedendo la foto dalla scheda anche se un po piu scuro somiglia a

Liposarcus multiradiatus
E da quello che scritto arriva a 50cm #19
Ma il mio collega ha capito che razza di animale si è messo in casa?? :-D

aengusilvagabondo
03-08-2007, 21:55
Allora dopo vani tentativi per cercare una soluzione sono arrivato a questa e non è detto sinceramente che mi piaccia tanto ma visti gli ingombri e le perplessità nate dopo i vostri consigli ,opto per una via di mezzo.
Dunque fermo restando il filtro interno rimpicciolisco la zona "incriminata "portando ad una profondità di 40 e faccio il filtro subito all inizio( a questo punto non so se mi convenga una specie di sump parallela all acquario visto che eviterei inondazioni per il discorso dei vasi comunicanti o,fare un interno vero e proprio.
Chiaro che se opto per la prima soluzione potrei eventualmente fare un foro in basso e uno in alto per il tracimatore e usare una pompa interna al filtro per il rigetto.
Pertanto il mobile rimarrebbe come disegnato precedentemente ma senza la spanciatura in fuori che a me piaceva molto :-(
Quindi alla fine l acquario misurerebbe circa 140x40X60(336 litri lordi)
Penso che con un litraggio cosi un acquario Malawi si riesce a fare

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
05-08-2007, 00:03
Ok questo è il progetto finale,ho fatto tutti i miei calcoli e tutti i vari dubbi sono scomparsi,con l aiuto di una piccola scala riesco a lavorare tranquillamente anche in fondo e poi l ergonometria vuole la sua parte a scapito di un po di sacrificio in piu. :-D
Mi resta solo da decidere il filtro,se farlo parallelo all acquario come sopracitato o un esterno per ridurre ancora piu l eventuale manutenzione dentro l acquario

ciao

Ferdy http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobile_google_completo_con_misure_170.jpg

aengusilvagabondo
05-08-2007, 00:04
Questa è un altra vista http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobile_acquario_completo_191.jpg

aengusilvagabondo
27-08-2007, 16:34
Ho deciso ,viste le dimensioni di creare una gabbia in angolare di ferro ,me la faccio saldare da un fabbro amico qui in zona
Praticamente uso del 5cmx5cm 3 o 4 mm di spessore
In questo modo ,una volta fatta la gabbia mi basta incollare all interno i vetri :
Ora vi chiedo:
Va bene un vetro da 10 mm?
Oltre ad i vari accorgimenti tipo le sadature ben levigate ,quale è il metodo piu appropriato?
Conviene prima rivestire gli interni degli angolari di silicone in modo che i vetri appoggino sulla gomma?

c è qualche altro accorgimento?
Spero abbiate capito cmq appena posso posto un disegno

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
27-08-2007, 20:17
piu meno una cosa cosi

ciao

ferdy

aengusilvagabondo
28-08-2007, 12:05
Questo disegno fatto a mano si dovrebbe capire meglio:
Altra domandina
Visto che è tutto ingabbiato posso siliconare i vetri del perimetro direttamente sopra la base e non di lato?
Dico questo perchè avendo poco gioco per via della gabbia mi risulta piu semplice incollare sopra e usare la gabbia come dima.
Secondo voi puo tenere lo stesso o meglio come dicono le sacre scritture :-)) ...per grossi acquari meglio incollare lateralmente

Reizel.... :-))

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
30-08-2007, 11:38
A giorni postero le foto del mobile che ho fatto fare usando gli accorgimenti che ho trovato sia qui che in rete su altri siti.
Come detto anticipatamente usero un filtro interno ma faro anche un decantatore esterno come ho fatto per l altro acquario da 150x50x60
In rete ho trovato un tracimatore e da quello che vedo non sembra avere bisogno del vuoto per eventuai reinneschi.
Visto che la vasca la devo ancora costruire stavo pensando se non mi conveniva fare una cosa del genere piuttosto che forare il vetro.
A voi cosa sembra?
Puo essere sicuro un sistema del genere o meglio visto che sono ancora in fase di progetto ,fare il solito buco nella lastra?

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
07-09-2007, 10:06
Allora vi chiedo se potrste darmi delle dritte riguardo la posa dei vetri e l eventuali misure
Come vedete ne disegno le misure sono misure finite cioè tenendo conto dello spessore degli angolari
le domande sono:
1) con la gabbia ultimata (angolari 2,5x2,5x0,3) come devo partire ,cioè inizio con la base e poi metto i lati sopra la base oppure devo mettere i laterali a fianco della base?
Mi conviene prima dare un piccolo strato di 2mm di silicone su tutto l angolare per avere elasticità e fare si che i vetri non toccano la gabbia?
Le misure dei vetri ,quanto mi devo tenere di margine ,calcolando lo spessore del silicone e il margine dall angolare?
Utilizzero' un vetro da 8mm ,basta come spessore visto che ho l intelaiatura?
Sembrano banalità ma non vorrei sbagliare

ciao
Ferdy

luca2772
07-09-2007, 10:55
Ma scusa, perchè tutto lo sbattimento del telaio in ferro?

Incolli le lastre con un bel cordone da 4-5mm, al limite fai un sistema di tiranti perimetrali con delle lastre di vetro larghe 6-8 cm e con quell'altezza non ti si apre nemmeno se ti ci tuffi dentro. Con questo sistema ho visto in rete vasche lunghe 3 metri...

aengusilvagabondo
07-09-2007, 11:15
Perchè mi sento piu tranquillo ,posso usare del vetro piu sottile e il telaio praticamente mi serve come dima visto che non ne faccio tanti di acquari ,in piu ho un amico fabbro qui a tunisi che è appassionato e praticamente pago solo il materiale.
Poi c è il problema che non voglio i tiranti perchè ho il mobile sopra e in piu (sempre personalmente) lavorare con 5 vetri per me è un po brigoso..
:-)) :-))

Mariolino62
07-09-2007, 12:55
figurati con 6.... :-)) :-)) :-)) a meno che tu non faccia qualche parete o il fondo in altro materiale i vetri sono sei... :-)) :-)) :-))

Mariolino62
07-09-2007, 13:00
spero comunque il telaio tu lo stia facendo fare in acciaio inox, se dopo, col ferro, visto comunque che sempre di acqua parliamo, ti fà delle bolle di ruggine tra telaio e vetro son dolori.... -93 -93 -93

luca2772
07-09-2007, 13:28
Qual'è il sesto vetro? #24

Seriamente, ricordati di tenere 4-5 mm di margine fra telaio e vetri, da iniettare con silicone: acciaio e vetro hanno coefficienti di elasticità ben diversi. Con solo 8 mm di vetro senza compensazione del modulo rischi che la deformazione nel punto centrale della lastra più grande si trasformi in cricca ;-)

aengusilvagabondo
07-09-2007, 13:59
Veramente i vetri sono 5 ,forse si riferiva al separatore per il filtro ma quello lo faccio utilizzando lo sfondo 3d in polistirolo e poi cemento idrofugo.
Purtroppo il telaio lo faccio in ferro ,c è un prodotto che lo pulisce e lo disossida(penso si dica cosi :-)) )poi a questo punto da quello che mi dite mi tengo distante 5mm ,faccio un cordone di 5mm dove appoggia il vetro e poi una volta appoggiato innietto silicone fino a farlo fuoriuscire
Spero di avere capito bene
Quindi anche il vetro dovrà avere una misura circa 1cm meno dei lati utili del telaio giusto?
Ma posso appoggiare i vetri laterali sulla base?

grazie per le info

Ferdy

aengusilvagabondo
07-09-2007, 14:06
Si si in effetti i vetri sono sei calcolando la base..... #24 ma in teoria ora che ci penso la base e i due a sx che sono nascosti potrei anche non usare il vetro...

mha! ho visto su qualche sito francese usare il legno ma non mi fido tanto

Mariolino62
07-09-2007, 18:36
sfondo, 2 laterali, due frontali e fondo per me fa 6.... #24 #24 #24

aengusilvagabondo
07-09-2007, 23:53
Bhe ,mentre attendo che arriva il materiale mi diletto un po con lo sfondo che andro a mettere
Come dicevo inizialmente doveva essere un malawi ma per esigenze di spazio lo usero per mettere i pacu
Molti di voi storceranno il naso,lo so non a tutti puo piacere certi tipi di sfondispecialmente se un po kitch :-D
L importante cmq è realizzare cio che uno si sente e sbizzarrirsi anche con la fantasia ,il nostro hobbi è un passatempo e deve farti stare bene #36#
Ecco dunque la mia trovata da matto...
Mi voglio riprodurre qualche cosa che assomigli al Tempio di luxor :-))
So che sara fatica che venga somigliante ma di pazienza ne ho tanta e sinceramente cimentarmi su questa impresa non mi dispiace.
Se viene bene cerchero di ridurre al minimo gli ingombri e usarlo per nascondere il filtro e il tracimatore.
Parto con una lastra da 5cm x60 e poliuretano espanso.
E' chiaro che visto che deve andare a nascondere il filtro nelle lunghezza max di 60 dopo averlo terminato lo tagliero e lo adattero al sistema...
Proviamo un po ,accetto consigli e critiche ma per favore se dovete dire qualche cosa di "pesante" aspettiamo almeno il risultato finale :-)

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
07-09-2007, 23:56
questo è una prima bozza http://www.acquariofilia.biz/allegati/luxor6_118.jpg

aengusilvagabondo
13-09-2007, 22:36
Ogni tanto metto qualche aggiornamento sul progetto,spero di finire entro questo mese anche se devo dire la veritÃ* non ne sono del tutto sicuro,ho ancora qualche dubbio sullo sfondo e sul sistema di filtraggio meccanico
Cmq ho fatto alcune modifche
Ho abbassato a 60 l altezza per essere uniforme con l altezza dell altro acquario e ho inserito un neon doppio da 56w all interno (anche se sicuramente ne utilizzero uno solo)
La gabbia è finita oggi ho preso le misure e a giorni andro dal vetraio per i vetri
Ho finito la sump 60 litri circa solo con spugne e eventualmente un comparto di canolicchi
Lo sfondo lo sto snellendo parecchio ,voglio cercare di sfruttare al massimo lo spazio dietro per il tracimatore e il filtro biologico(vedi reizel)

Vi posto qualche foto aggiornata

ciao

Ferdy :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/mobile9_483.jpg

aengusilvagabondo
13-09-2007, 22:37
Particolare luce http://www.acquariofilia.biz/allegati/luce_865.jpg

aengusilvagabondo
13-09-2007, 22:38
sump

And76
14-09-2007, 08:04
Bel lavoro, complimenti! L'effetto finale delle due vasche sarà spettacolare.
Niente più mbuna, da quello che leggo?
Per lo sfondo, complimenti, sembra che stia venendo bene a giudicare dalla bozza, anche se non è il mio genere (questioni di gusti, come spieghi giustamente anche tu), mi pare comunque un bel lavoro.

Ciao, Andrea.

aengusilvagabondo
14-09-2007, 10:58
Grazie per i complimenti,si in effetti non mettero piu mbuna per problemi di spazio ma in futuro quando avro una casa tutta mia sicuramente faro qualche cosa di importante.
Vi posto il tipo di filtro che vorrei utilizzare e vorrei da voi qualche consiglio visto che gli spunti li ho presi proprio da voi .
Come scritto utilizzero un doppio filtro,uno nascosto dietro lo sfondo e l altro in basso sotto il mobile
Come da disegno l acqua entra dal basso e risale fino al tracimatore
risalendo dal basso poi incontra il primo tubo che non è altro che la discesa alla sump e un po piu su c è l entrata al filtro biologico.
Il secondo tubo come descritto è il troppo pieno che ritornerebbe alla sump .
Ho inserito anche una seconda lastra all interno del tracimatore cosi ci fosse qualche problema di scarico per effetto dei vasi comunicanti avrei sempre il livello della vasca.
Ora le domande:
E' giusto mettere in comunicazione le due entrate ai filtri o è meglio separarle?
La pompa del biologico (vedi articolo di reizel) dovrà avere una portata minima mentre la pompa della sump che utilizzero prevalentemente come meccanico avrà una portata di circa 2500 l/h
Cè pericolo che lasci il biologico vuoto d acqua?
Puo andare bene un sistema che preleva acqua solo dal basso o è meglio faccia un entrata anche dall alto?
Grazie per chi mi dara consigli

ciao

Ferdy

And76
14-09-2007, 11:22
Mettendo la pompa in alto, sopra i cannolicchi, rischi che in caso di intasamento del filtro questa stia al secco e si rovinerebbe. Potresti rivedere gli scomparti, il vano più stretto (quello vuoto) lo metteri dopo i cannolicchi e lo sfrutterei per mettere la pompa. Quindi avresti ingresso acqua, vano con spugne, cannolicchi, vano con pompa.

Spero di aver reso l'idea.

Ciao, Andrea.

aengusilvagabondo
14-09-2007, 11:49
Si ho capito And76 ,rifaccio il disegno e posto ma penso di avere capito

aengusilvagabondo
14-09-2007, 12:42
Dunque dovrebbe essere cosi

And76
14-09-2007, 13:58
Così mi pare meglio. Quello che non mi è chiaro è l'ingresso dell'acqua nel filtro. Se l'acqua entra del basso, ti andrà a finire nella sump sfruttando il tubo verde (quello più corto) e nel filtro come ci arriva? Secondo me l'altezza del tubo verde e della feritoia che ti fa passare l'acqua nel vano delle spugne vanno studiate bene, così come la potenza della pompa del filtro, se no rischi che uno dei due stia all'assciutto.
Per semplificare le cose, non potresti dividire le cose? Lasci il vano della sump scollegato dal filtro interno. E il filtro lo fai come un normale biologico a tre scomparti. Secondo me molte rogne in meno.

Ciao, Andrea.

p.s. Poi secondo me se fai la sump ben fatta non hai bisogno dell'altro filtro. e liberi spazio in vasca

aengusilvagabondo
14-09-2007, 14:10
In effetti anche io ho pensato come te e per questo che infatti ho posto il quesito.
Mi conviene sicuramente fare due entrate separate ,riguardo i due filtri ho optato per i due filtri perchè vorrei separare il meccanico dal biologico,per i pesci che metto ho bisogno di un buon ricambio d acqua /h e quindi ho fatto una sump da 60 litri e utilizzo una pompa da 2300/lh ,il biologico invece dietro non lo toccherei quasi mai e utilizzerebbe una pompa da 200 max 300 l/h

cmq moddifchero sicuramente l entrata e faro qualche prova per vedere se tutto funziona come dovrebbe

ciao
Ferdy

And76
14-09-2007, 14:15
Se li fai con entrate separate sei in una botte di ferro e non avrai mai problemi.

Buon lavoro! :-)

Ciao, Andrea.

aengusilvagabondo
24-09-2007, 23:45
Seppure a rilento per motivi di lavoro la mia avventura continua :-)
Ho cominciato a incollare le lastre da 8mm nella gabbia
Ho lasciato 4 mm di spazio da ambo i lati per assicurare elasticita al vetro nella gabbia stessa.
Ho usato come distanziatori l anima interna di un cavo per televisore
Sono partito dalla base e dopo avere posizionato gli spessori ho cominciato l incollaggio.
Il progetto va su parecchi fronti e in questo periodo purtroppo oltre alla mole di lavoro mi trovo totalmente solo e quindi vado un po a rilento,sia per quanto riguarda la vasca ,sia il filtro interno sia il decoro...bisueia bisueia :-D come si dice qui a tunisi .
Non penso di finire tutto per la fine di ottobre ma cmq non ho una gran fretta e la fretta molte volte gioca brutti scherzi.

ciao
alla prossima
Ferdy

aengusilvagabondo
24-09-2007, 23:46
particolare

aengusilvagabondo
24-09-2007, 23:47
particolare

aengusilvagabondo
24-09-2007, 23:49
particolare

aengusilvagabondo
24-09-2007, 23:50
particolare

aengusilvagabondo
24-09-2007, 23:51
particolare 5

aengusilvagabondo
24-09-2007, 23:53
questo è il silicone che ho trovato io qui a Tunisi

aengusilvagabondo
24-09-2007, 23:56
gabbia

aengusilvagabondo
06-10-2007, 00:28
Il progetto piano piano va avanti,sono riuscito a trovare un buo,n compromesso per i miei colossoma pertanto ora l acquario in costruzione è tornato ad essere un progetto Malawi ;-)
Lo so che è un po anomalo,non è proprio cosi ma diciamo che ho voluto fare qualche cosa di diverso
Nelle foto ci sono gli aggiornamenti :
Ho messo i vetri per il filtro biologico alla Reizel e il tracimatore con doppia lastra per avere il limite in vasca della massima tracimazione.
I due scarichi che si vedono sono uno del 26 per lo scarico principale alla sump e uno del venti per il troppo piene sempre che va alla sump.
Il decoro è quello che avevo iniziato,sembra molto grosso ma in realta non lo è affatto e in piu ho scavato di dietro per avere delle tane e dei rifugi per i pesciolozzi.
Mi manca ancora il decoro frontale che sara molto magro ,giusto qualche altra tana in piu

Ciao
Alla prossima http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolare1_186.jpg

aengusilvagabondo
06-10-2007, 00:29
dietro decoro

aengusilvagabondo
06-10-2007, 00:30
Davanti

aengusilvagabondo
06-10-2007, 18:33
aggiornamento sfondo

aengusilvagabondo
06-10-2007, 18:35
aggiornamento sfondo

aengusilvagabondo
06-10-2007, 18:36
aggiornamento sfondo

aengusilvagabondo
08-10-2007, 22:06
Vi aggiorno sullo sfondo,ho dato la mano di cemento idrofugo ,daro successivamente il colore di fondo e l ultima mano con resina epossidica sara mescolata con la sabbia gialla di fiume per dare il colore finale.

ciao
Ferdy

aengusilvagabondo
08-10-2007, 22:07
Altra foto

bebbo
08-10-2007, 22:41
aiuto sn sbalordito dalla suggestione che emana e che emanera questa vasca...
veramente tanti complimenti #25

zanozaza
08-10-2007, 23:29
Toglimi una curiosità ma fai l'artista di professione? è veramente uno spettacolo bravo davvero.

aengusilvagabondo
08-10-2007, 23:41
No no io lavoro in tutt altro campo ,mi piace ogni tanto cimentarmi in queste cose,non ho molto tempo a disposizione e quindi passano parecchie settimane prima della conclusione.
Questo sfondo mi ha portato via parecchie serate ,lo so che non è uno sfondo tipico per acquari ma ho voluto fare qualche cosa di diverso e per di piu erano parecchi mesi che ci pensavo .
Penso comunque che dopo che avro passato la sabbia fara tutt altro effetto.
Grazie cmq per i complimenti ,il merito cmq è di acquaportal e qualche altro sito francese con i quali mi sono documentato,fino a poco tempo fa non ci capivo praticamente nulla :-)) :-))

albiz_1999
09-10-2007, 09:33
...a parte il fatto che può piacere o non piacere, ma secondo il mio parere hai fatto un lavoro stupendo !!!
I pescetti dovranno essere orgogliosi di entrare in un acquario così suggestivo :-D !!!
C'è il rischio concreto che se qualcuno si mette a guardare l'acquario perda di vista i pesci e si metta a guardare lo sfondo :-D o che i pesci si mettano a pregare il "dio dello sfondo"

-11

aengusilvagabondo
09-10-2007, 10:21
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Massimo Suardi
09-10-2007, 21:01
Personalmente non amo gli sfondi artificiali, e quindi immaginati questo...
io quindi non lo metterei mai in una mia vasca.

Detto questo però stai realizzando una cosa davvero bella.
Fatta bene, con cura e passione...
è davvero una gran cosa.
Mi piacerebbe quasi vedere il tutto di persona...perchè anche se per me è troppo "gardaland"...è però fatta bene!

complimenti...

mi togli una curiosità?
cosa servono i buchi nella "statua"???

aengusilvagabondo
09-10-2007, 21:41
Bhe io lo avevo gia anticipato che è una cosa che puo piacere e non e quindi accetto ben volentieri quello che dici ,in effetti è un po pesante come sfondo ma ,ripeto era parecchi mesi che volevo cimentarmi su questo soggetto, dopo avere fatto uno sfondo diciamo normale su un 450 litri ho voluto esagerare un po su questo 500 .
Voglio comnque vedere alla fine ,il tutto assemblato se viene come me lo sono immaginato o no ;-)
Riguardo i buchi della statua è perche la statua è completamente vuota dietro e i buchi oltre a fare passare l acqua per il biologico e per il tracimatore che va alla sump (meccanico) servono anche perche dietro è pieno di cavita dove i pesciolozzi possono nascondersi

ciao

Alla prossima
Ferdy

Alfiere
10-10-2007, 17:36
#25 #25 #25

Alfiere
10-10-2007, 17:39
Una piramide ricca di cavità non guasterebbe ;-)
Secondo me verrà bellissimo.
Davvero i miei complimenti

aengusilvagabondo
13-10-2007, 12:38
Ok ,lo sfondo è terminato,la prossima tappa è la chiusura dei due vetri laterali e la messa in posa sul mobile.
Un ultima cosa dello sfondo,ho dato una mano di colore tempera marrone scuro,mescolato a una punta di giallo ,una volta seccato ho passaro una mano di resina epossidica mescolata a sabbia di fiume,infine ho dato una seconda mano di resina e spolverato su piu punti la sabbia di fiume,ho lasciato asciugare un giorno e ho aspirato la sabbia in eccesso.

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
13-10-2007, 12:42
Particolare del lavoro del viso,tutto fatto con dei taglierini per modellismo del legno

gpgsm
17-10-2007, 16:40
Eccezzionale, sempre più realistico.

Hai un'ottima manualità.

Ciao

aengusilvagabondo
19-10-2007, 00:33
Grazie per i complimenti gpgsm ,domani se riesco ad entrare presto dal lavoro lo metto sul mobile e allestisco il tutto per il lavaggio ,faro' passare acqua sia sul biologico posizionato dietro che sulla sump che funge da meccanico,naturalmente senza mettere nessuna spugna e nessun substrato per batteri,giusto per levare la sabbia rimasta in eccesso e l eventuale patina di resina superficiale.
Lascero tutto cosi per almeno 10 gg poi comincero la maturazione del filtro

ciao
Ferdy

aengusilvagabondo
20-10-2007, 23:49
Ok Questo è il risultato sul mobile,mi sembra che possa andare ,devo ancora ultimare la sump e il biologico dietro ma prima faro passare acqua per una settimana

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
20-10-2007, 23:51
Questa è la vista dal lato vecchio acquario,come notate si vedono i visi del decoro e l effetto mi sembra riuscito

aengusilvagabondo
21-10-2007, 11:50
Questi sono i filtri,il biologico e il meccanico,la sump avra una pompa da 2500l/h mentre il biologico mettero un 200 l/h massimo
In tutt e due mancano i canolicchi ,aspettero i vari lavaggi e poi li aggiungero.
Nel biologico ci sono due scarichi a sx uno è il troppo pieno l altro è lo scarico normale
Non so se riuscite a vedere la doppia lastra di vetro che ho messo per avere in caso di blocco pompa o risucchio eventuali allagamenti :-))
Perdonatemi se con il silicone ho fatto un po di pastrocchi ma l ultima lastra mi ha fatto veramente penare

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
21-10-2007, 11:52
Questa è la sump che funge da meccanico

sauro caminati
01-11-2007, 14:40
bel lavoro ,complimenti :-D :-D

aengusilvagabondo
01-11-2007, 23:17
Grazie a giorni lo riempiro con acqua per il lavaggio
poi vedremo con i pesciolozzi come va

;-)

ciao

Ferdy

oscartex
06-11-2007, 13:21
I miei Complimenti per il tuo lavoro davvero eccezionale #25 MA.....

Hai fatto i conti con il solaio!!!! due vasche come quelle PESANO una cifra... #24

aengusilvagabondo
06-11-2007, 16:50
:-D :-D :-D :-D :-D
Lo sai che qui a Tunisi abbondano sulle travi e cemento armato,praticamente i muri sono duri come il pavimento ,cmq scherzi a parte abbiamo prima controllato e sotto al mio piano ,a parte delle travi sopradimensionate ci sono dei muri tramezzi portanti che suddividono il carico..
tutto sotto controllo ;-)

ciao
Ferdy

aengusilvagabondo
06-11-2007, 16:52
Dimenticavo che sotto c è il piano terra con tavernetta e l altezza è anche piu bassa

aengusilvagabondo
07-11-2007, 15:33
Bene vi do gli ultimi aggiornamenti ,la vasca è stata lavata per ben tre volte con acqua del rubinetto ,fino a che non l ho vista senza la famosa patina bianca della resina in eccesso
Ora èstata agginta l acqua definitiva
Il livello massimo l ho variato,ho portato tutti e due gli scarichi alla stessa altezza e quindi la sump che funge solo da filtro meccanico riceve lo scarico di due tubi da 26
la sump è un acquario recuperato da 70 litri lordi ,ho inserito tre scomparti con zig zag in verticale,io non uso piante e quindi l acqua puo fare tutti i vortici che vuole,ci sono solo spugne di diametro grande e medio,i canolicchi e tutta la funzione biologica viene fatta dal filtro posteriore creato dentro la vasca .
Ho inserito nel primo scomparto spugne grosse e nel secondo circa 5 litri di canolicchi il terzo vi è una pompa da 600 l/h
il filtro biologico ha una sola entrata in alto ,un foro del 20 luscita è diretta dalla pompa alla vasca.
il tracimatore per la sump a 6 fori del 20 lungo tutta la sua altezza utile 55 cm.
l acqua entra in un secondo scomparto ed è obbligata a salire dal basso verso l alto fino ad arrivare ai troppo pieni situati a 55 cm e quindi discendere nella sump:
La sump manda l acqua alla vasca con due pompe ,una da 2000/lh e l altra da 1000l/h
è sempre piena al 50 per cento e anche se dovessero arrestarsi per mancata corrente la vasca non scenderebbe mai sotto il livello di 55 e quindi nessun allagamento.
L impianto di illuminazione ho optato per una 56w ,faro un malawi e quindi senza piante ho meno problemi.
Ho inserito un timer modulare all interno e le varie prese per i servizi
Spero abbiate capito tutto,in questi mesi mi ono cimentato in un qualche cosa piu grande di quello che credevo,ho avuto 100000 problemi ma con pazienza e calma li ho risolti piu o meno tutti.
Ora aspettiamo la maturazione del filtro e poi finalmente potro inserire i pesciolozzi chesono in attesa in una altra dimora mooooolto piu piccola

ciao e grazie ancora per i preziosi consigli che mi avete dato ,partendo da reizel per il suo filtro bilogico e a tutti quelli che nel bene e nel male mi hano sostenuto

ciao
al prossimo aggiornamento

aengusilvagabondo
07-11-2007, 15:34
la sump

aengusilvagabondo
07-11-2007, 15:36
particolare degli arrivi dai filtri(ancora provvisorio)

And76
07-11-2007, 17:09
Ottimo, è venuto veramente molto bene! Complimenti davvero. Tecnicamente mi pare tutto a posto, gli arrivi dai filtri, visto che li devi ancora posizionare in maniera definitiva, li dividerei in varie zone della vasca in modo da facilitare la circolazione dell'acqua in ogni punto.

Aspettiamo i pesci! Nonostante i vari anfratti creati nello sfondo 3d, io qualche roccetta per creare qualche altro nascondiglio e per aiutare i ciclidi a crearsi il loro territorio anche grazie ad alcune barriere visive, la metterei.

Ciao, Andrea.

aengusilvagabondo
08-11-2007, 00:34
Aspettiamo i pesci! Nonostante i vari anfratti creati nello sfondo 3d, io qualche roccetta per creare qualche altro nascondiglio e per aiutare i ciclidi a crearsi il loro territorio anche grazie ad alcune barriere visive, la metterei.

Ciao, Andrea.

Grazie per i complimenti

Si ineffetti è quello che faro',gia ho messo parecchie pietre davanti ai piedi della statua(ho modificato in corso d opera la parte inferiore della statua,praticamente ne ho tolta una parte e al suo posto l ho riempita di pietre.),e mettero altre pietre nella parte dx della vasca per creare due zone.
postero a giorni una foto

ciao

ferdy

aengusilvagabondo
08-11-2007, 14:43
Ho gia aggiunto parecchie pietre nella zona a sx ,ho aggiunto anche un ossigenatore e chiederei a voi se ne vale la pena o posso farne a meno ,un altro consiglio che vi chiedo:
per il malawi oltre a fare delle piramidi di pietra per i nascondigli devo delimitare anche la zona sx dalla dx con eventuali barriere sempre di pietra?

ciao

Ferdy

And76
08-11-2007, 16:13
Se per ossigenatore intendi la classica pietra porosa, secondo me non serve se non in casi eccezionali specie durante qualche trattamento curativo. Considerato che hai ben 3 uscite dei filtri, secondo me è sufficiente disporle in modo adeguato sulla superficie della vasca, per ottenere una giusta circolazione dell'acqua.

Per il discorso pietre/allestimento, bisogna vedere quali ciclidi malawi hai intenzione di allevare, e in base alla tua scelta si può completare l'allestimento. A grandissime linee, se ti orienti verso gli haps potrebbero bastarti due o tre pietre medio grandi. Se invece vuoi tenere gli mbuna, bisogna creare dei nascondigli utili a suddividere i territori. L'ideale in questo caso, è fare due rocciate separate a dx e a sx, comunque se fai un giro nella sezione malawi, trovi diversi esempi che valgono più di mille parole.

Ciao, Andrea.

aengusilvagabondo
08-11-2007, 17:07
Grazie And76 ,si voglio mettere mbuna e quindi sicuramnte andro a fare due pareti rocciose a dx e sx

ciao

Ferdy

Alfiere
10-11-2007, 23:22
Sto seguendo da tempo il tuo progetto, lo trovo davvero bello!!!
Come ti ho consigliato tempo fa farei piramidi per creare zone rocciose.
Riguardo l'ossigenatore: #07 #07 #07
Ciao

aengusilvagabondo
10-11-2007, 23:53
Si Alfiere ,l ossigenatore l ho tolto,ho seguito il tuo consiglio e sto costruendo con tubi del 20 delle cascate d acqua per dirigere i flussi dei filtri in tutte le zone,riguardo alle piramidi ho gia fatto due zone sostanziose di sassi del oued del sud della tunisia ,veramente imponenti,ho anche recuperato l interno del filtro dove posizionavo dei pesci in transito,sono ben 4 spugne di batteri :-)) di due filtri bravo 300 della hydor che ho posiziionato insieme ai nuovi canolicchi nel biologico,fra un po di giorni farro le analisi di rito e vedo se riesco ad anticipare un po i tempi

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
12-11-2007, 01:09
Dunque ,ho terminato il tutto,mi sono anche azzardato a mettere i pesciolozzi perchè oltre ai nuovi filtri ci sono due bravo 300 della hydor con ben 4 spugne mature da diversi mesi e in piu ho ,inserito nel biologico dietro quasi la metÃ* di canolicchi avviati da quasi 8mesi presi da un filtro esterno .
le analisi comunque sono buone ,ho miscelato della nuova acqua biocondizionata e ho tolto l ossigenatore.
Sto terminando i condotti per i tre filtri e a giorni postero la foto.
Ho inserito finora 1 F auratus adulta +3 F piccole,1 coppia di Labidocromis caeruleus e una coppia di aulonocara kandeensis,c è anche un pulitore e una femmina di pseudotropheus aurora,non ho trovato ancora il maschio.
Penso che non aggiungero altro,magari vedro piu avanti ma se non sbaglio penso che in 450 litri abbia gia raggiunto il massimo.
Ciao

ferdy

aengusilvagabondo
12-11-2007, 01:11
Dimenticavo di dire che i due Bravo 300 sono provvisori,appena il tutto è in equilibrio con i propri filtri li togliero

Alfiere
13-11-2007, 16:29
Aggiungi foto...
:-))

aengusilvagabondo
13-11-2007, 23:43
Ok Alfiere ,allora ho gia fatto due modifiche alle uscite che provengono dalle due pompe della sump,una segue tutto il perimetro della vasca con tubo del 16 e l altra invece getta direttamente al centro dell acquario.
Ho strozzato un po il terminale di pvc per aumentare un po la pressione.
Mi manca ancora da fare l uscita del biologico e sono indeciso se farlo scendere un po piu indietro o venire piu avanti dall uscita che getta al centro.
Tu che pensi?
Un idea ?
ciao

Ferdy