Visualizza la versione completa : carbone attivo e alimentazione
Ciao a tutti,
ho una vasca che ha finito la maurazione (l'ho fatta di 7 mesi), ho appena inserito un paio di pesci e due corallini...
Volevo sapere un po' come vi regolate con l'alimentazione dei pesci e dei coralli, mi spiego: ogni quanto li date da mangiare in modo da evitare l'aumento dei nitrati? E cosa gli date? Secco o vivo?
La seconda domanda che mi sono posto è a che cosa serve oltre che a rendere l'acqua cristallina il carbone attivo?
Presto porterò le foto del mio acquario
ciaoo
che pesci e che coralli? ^_^ cosi magari ti aiutiamo meglio
la norma è somministrare due o tre volte al giorno una quantita di cibo che i pesci consumano nel giro di pochi minuti
mentre per i coralli cambia molto ^_^ io ad esempio do un pezzetto di gambero o cozza una volta alla settimana ai rhodactis, ma se hai dei duri ti conviene usare fito o alimenti specifici e anche sulle dosi e tempi non sapreì consigliarti bene
Per i coralli ho 2 duri, una montipora fogliosa e una ..., gli do tutte le sere a luci spente o del fito o vitamine o altro alimento, poi una volta a settimana li do una sluzione di calcio + stronzio + altri elementi di base...
Per i pesci ho 1 Lo vulpinus, 1 rostratus, 2 lysmata, 4 turbo (quelle che non cappottano :-)) ) , 1 Stenopus hispidus e basta...
Poi come li nutrite? I miei non si sono ancora abituati a venire da me a prendere il mangiare...
Yan, sul carbone ci sono almeno 2 correnti di pensiero:
- chi lo tiene sempre perchè fa l'acqua cristallina, l'acquario fa meno puzza di mare e, tanto male non fa.
- chi lo usa solamente per pochi giorni in particolari circostanze: per togliere residui di medicinali e altre tracce di sostanze tossiche, tipo l'ammoniaca. il carbone oltre alle sostanze cattive ne assorbe pure di buone, lo iodio mi pare (ma non son per niente sicuro) e alcuni animali se non sono abituati risentono della presenza del carbone.
io son per la seconda ipotesi :-)
il tutto salvo errori e/o omissioni...
chi lo tiene sempre perchè fa l'acqua cristallina, l'acquario fa meno puzza di mare e, tanto male non fa.
Diventa biologico inoltre non lo terrei sempre inserito.
Sii parsimonioso con l'alimentazione,2 pesciolini mangiano poco poco, daglielo 2-3 volte al giorno.
Io al mio premnas quando avevo solo lui davo 3 pallini al giorno o 6 scagliette al giorno.
ook, uno dei miei negozianti mi ha consigliato di nutrire i pesci +/- ogni 3 giorni...
Per il carbone allora andrò a periodi.... voi come vi regolate??
no no tutti i giorni pochissimo 2-3 volte al giorno.
Carbone o se hai dei problemi (medicinali, morte di anemoni,alghe, acqua gialla ecc ecc) oppure pochi giorni e poi lo togli.
In ogni caso non 3 mesi di fila lo stesso sacchetto al limite ne metti uno e poi o lo lavi ogni 5 o 6 giorni o lo cambi.
Non credo (ma qui non baso su nessun dato) che un sacchetto lasciato anche 10-15 giorni possa influire sulla tua vasca in maniera pericolosa a livello di filtro biologico.
Yan, sui pesci non so.. io ho una mini vasca bonsai e me ne son già liberato da un po'. comunque quando li avevo gliene davo pochissimo un paio di volte al giorno. lo stretto necessario perchè lo finissero in 2/3 minuti.
tenerli a stecchetto per 3 giorni non mi sembra una buona idea, salvo che ti saltino fuori problemi coi nutrienti, ma questo è un altro discorso. poi immagino che avrai lo skimmer.
per il carbone non so cosa intendi per andare a periodi. se ti riferisci alla prima ipotesi non saprei come consigliarti (visto che non son d'accordo :-) ), nella seconda si va "alla bisogna" e per cicli di 4/5 giorni, dopodichè perde buona parte delle sue caratteristiche.
l'importante è che prendi del carbone di qualità che non rilasci PO4 e che lo risciacqui in acqua bollente e poi osmotica prima di metterlo in vasca.
in teoria i fosfati non li rilascia subito, quindi se lo tieni poco magari il problema non c'è. però, visto che non ne son sicuro fa finta che non te l'abbia detto :-)
zuello, cosa intendi per "influire sulla tua vasca in maniera pericolosa a livello di filtro biologico"?
sjoplin, problemi con i nutrienti? Chiamramente ho lo skimmer :-) un bel lg900c
Yan, zuello intende che se il carbone ti diventa un supporto per il biologico e ti si alzano gli NO3. comunque c'è sempre lo skimmer e con quello non dovresti neppure avere problemi con le schifezze varie che ci son nell'acqua.
non ho ben capito perchè il tuo negoziante ti consigli di dargli da mangiare ogni 3 gg... occhio ;-)
si come dice sjoplin, il carbone dopo un po' di giorni incomincia a essere diciamo la "casa" per batteri aerobici. questo comporta uno smaltimento di no2 ma un progressivo accumulo di no3 che non sono smaltibili poi dalle rocce e dallo skimmer.
Però vedendo le dimensioni della tua vasca immagino che un sacchettino di carbone non possa accumularti no3 al punto tale da accumularteli in maniera preoccupante.
il discorso cambia se ci piazzi mezzo kg di carbone a volta.
Per il magime controlla attentamente i valori dopo un tot di giorni che nutri.
Se ti rimane tutto a 0 sei ok puoi continuare a somministrare quelle dosi, ma non nutrire ogni 3 giorni è una barbaria secondo me, nel mare i pesci mangiano di continuo, già 3 volte secondo me è poco, ma siamo costretti visto che è un sistema di habitat ricreato.
Fidati 2-3 volte al giorno molto parsimonioso, controlli i valori e se è tutto ok procedi.
ottimo! allora farò come dite voi!! Mi fido di più...
grazie per i consigli!
ciaooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |