Visualizza la versione completa : T5..........
piastrella72
29-07-2007, 20:47
Ciao a tutti,
volevo sapere che esperienza avete avuto o che state avendo con questo tipo di illuminazione.
Sto studiando la nuova vasca e pensavo di illuminarla con dei T5.
Mi date qualche consiglio su che misure fare la vasca con questo tipo di illuminazione???
P.s. Pensavo a una 100x......o una 120x........nn di piu'
piastrella72, guarda il mio profilo e il mio blog.
Il difetto principale delle plafoniere ATI (come ce l'ho io) è che i neon effettivametne massimo dopo 4 mesi sarebbero da cambiare , non ti cambiano i colori , ma calano notevolmente come resa.
Io conto di cambiarli ogni 6 mesi circa.
Non sono paragonabili alle 400w , ma alle 250 assolutamente sì..
io ho 100x70x55h e ho 10x39w .. forse 12 sarebbe stato meglio.. ma non mi lamento affatto .. tanto i coralli stanno benissimo ovunque..
PIASTRELLA io coi t5 mi trovo benissimo
per le misure della vasca tieni conto che le misure delle lampade sono
24w 620mm
39w 920mm
54w 1220mm
80w 1520mm
***dani***
29-07-2007, 22:40
leggi il mio profilo e recupera il post sul confronto 250 vs t5... oppure leggi l'articolo su ap...
jmasterj2
30-07-2007, 17:34
io ho 6x54w su un acquario da 130 cm e riesco a far crescere praticamente tutti gli sps.
forse i colori saranno un po' piu' scuretti ma l'ENEL non devo mica mantenerla io....
Amon.Tools
30-07-2007, 17:54
se ti interessa una plafo t5 ne vendo 1
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=133081
alla faccia Andrea e Danilo....che colori !!!!!! #25 #25 #25 #25 sono sempre piu' convinto dei t5...ma con una plafo differente dall'ATI si hanno gli stessi risultati ?
bravi!!
Andrea...e hai il coraggio di lamentarti??
in che senso nn sono paragonabili alle 400? da quanto letto in giro le 2 plafo allo stesso wattaggio,messe a confronto,ebbene le hqi vengono nettamente soppiantate dai troppi "pro" a favore dei t5...
ciao
ma con una plafo differente dall'ATI si hanno gli stessi risultati ?
se prendi plafo con ottimi riflettori singoli probabilmente sì.
Andrea...e hai il coraggio di lamentarti??
non troppo .. sopratutto perchè la vasca ha solo 5 mesi..
in che senso nn sono paragonabili alle 400? da quanto letto in giro le 2 plafo allo stesso wattaggio,messe a confronto,ebbene le hqi vengono nettamente soppiantate dai troppi "pro" a favore dei t5...
a livello di colori e crescita non sono paragonabili in pieno , devi stare molto più attento alla chimica con le T5 rispetto alle 400 (che qualche errore in più te lo perdonano), il vantaggio delle T5 è la distribuzione della luce e anche altro ;-) .
Per la mia vasca è anche una questione di consumi , per coprirla bene avrei dovuto prendere 2 punti luce da 250w , con questa plafo la copro degnamente con 400w nemmeno..
ecco cosa dice Tuesen..... argomento che condivido in pieno
Ho visto la vasca citata da Franklin ed è quella di Gil. L'ho vista in diverse condizioni e con diversi tipi di luce. pollice salato a parte, la differenza di cromatismi (non di esaltazioni) rispetto alle HQI è innegabile. Ho visto i cambiamenti personalmente nell'arco di circa 3 mesi e la cosa è stata impressionante. La stessa sorte è toccata alla vasca del TAN......bella vasca con le HQI ma con le powermodule tutto un'altro mondo (ma proprio una cosa completamente diversa) . Ripeto, non è che han messo i T5 e i coralli hanno cambiato come per magia, il loro colore. La cosa è stata graduale...e non è un'impressione dettata dall'esperienza è proprio un fatto dimostrabile. Per quanto riguarda la crescita e i tiraggi, bhè posso affermare con tranquillità che i tassi di crescita non si sono ridotti ne si sono mostrati fenomeni di tiraggio ( per la maggior parte quasi sempre imputabili a cattive gestioni e non alla quantità di luce). Vorrei precisare che in mare troviamo colonie di acropore anche sotto 10-15 mt di profondità e li il PAR è davvero basso.
Ripeto un'altra dimensione per colore e tessuti , non esistono o quasi, parti in ombra, quindi il corallo si colora dappertutto e i colori sono tenui e con tessuti come la seta.
Le HQI virano il proprio spettro anche durante l'arco della giornata,i T5 sono molto più stabili......attenti che il PAR ha un'influenza molto relativa sulla colorazione è molto più importante la qualità della luce e il tipo di spettro..
Non esistendo o quasi zone d'ombra in vasca tutti gli organismi vegetali (o meglio organismi che effettuano la fotosintesi) vengono illuminati e messi in gioco con una energia a loro sufficiente per effettuare la fotosintesi con conseguante aumento del redox e del PH. Con le HQI, potenti quanto vuoi, illumini solo sotto il cono , dal basso verso l'alto e con illuminazione degradante dal centro del fascio verso l'esterno......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |