PDA

Visualizza la versione completa : cladophora galleggiante!

simovit
29-07-2007, 15:48
ragazzi, nella vaschetta da 15 litri (quella che sta per essere smontata appena sarà tutto traslocato nel 70 litri) l'unica pianta che avevo lasciato è una cladophora, che è lì da quasi un anno....

solo che la cosa strana è che da ieri invece di starsene sul fondo galleggia -05

che vuol dire? #13

in + nella vasca grande tutto il ceratophillium è scomparso, ed anche altre piantine, mangiato dalle golden -20

erano delle piante bellissime, verdissime, una foresta, scomparsa in una 15ina di giorni -20
alle lumache sto somministrando piselli freschi che mangiano con golosità e altro cibo vegetale, ma questa storia mi era capitata solo con una canaliculata che avevo comprato per sbaglio.......cosa posso fare per far diminuire il problema? -20 mi stanno radendo al suolo tutto -20

grazie aspett vostri consigli :-))

,ozzy,
30-07-2007, 10:06
se hai le ampu in vasca mettiti il cuore in pace....volenti o nolenti sono ghiotte di *verdura* io ne so qualcosa mi hanno spazzolato un prato di glossostigma!!!! -04 -04 -04

simovit
30-07-2007, 16:35
,ozzy,, non ne parliamo proprio -04

cmq no nella vaschetta ho avuto un ampu ma ora non ce n'è + nessuna, solo pescetti e 2 pangio, ma la cosa strana è che la "pallina" è sana, però è come se dentro fosse vuota e galleggiasse #06

,ozzy,
30-07-2007, 17:18
capita anche con le mie (ne ho una quindicina ) sparse nelle varie vasche. qualcuna ha lo stesso problema tuo e ho dovuto ingegniarmi per ancorarle al fondo. ;-) ;-) ;-)

simovit
30-07-2007, 19:16
mmmmm....quindi tu dici tagliarla e usarla tipo muschio? #24

s po fa ;-)

quindi non è che è crepata, semplicemente si sarà riempita d'acqua.... #36#

AndreaDoc
31-07-2007, 00:45
Aspè Aspè...non seviziare la povera cladophora!!!

Parliamo prima delle Ampu:
Le Pomacea Bridgesii non fanno stragi di piante...di solito "assaggiano" solo quelle più morbide e solo se non hanno niente di vegetale da rosicchiare...poi altra cosa: da giovani sono prevalentemente erbivore, poi man mano che crescono "virano" sulla "carne"...
Probabilmente la tua è una Canaliculata (che come ben sai è erbivora).

Differenza:

Pomacea Bridgesii
http://www.applesnail.net/content/multi_languages/images/id_pom_bridgesi.gif

Pomacea Canaliculata
http://www.applesnail.net/content/multi_languages/images/id_pom_canaliculata.gif

Comunque di solito ci sono painte ce gli resistono, tipo l'egeria densa (io la ho in un acquario dedicato ai gasteropodi)...

Dopo questo OT (per cui sarò punito con 30 frustate -05 ) passiamo alla Cladophora:
Spesso galleggiano dopo che le hai sciacquate (sì, ogni tanto vannon sciacquate per levarci lo sporco che raccolgono...)...se tu le lasci galleggiare un pò (tipo un giorno) vedrai che poi vanno a fondo...se non è così, prova a levarle, sciacquarle e strizzarle...poi le metti nell'acqua sempre tenendole strizzate, le rilasci facendole gonfiare...galleggerranno ancora per 12/24 ore e poi di solito vanno a fondo...fai una prova prima di aprirle...anche se un pratino di cladophora non è male...

simovit
31-07-2007, 01:34
Andrea&Emy, infatti non l'ho ancora tagliuzzata nella speranza che possa recuperarla, la pallina mi è troppo simpatica, e muschio ne ho già #36#

cmq mi sa che mi tocca analizzare (di nuovo) le mie lumache, anche se la ragazza che me le ha date mi ha assicurato che in vasca sua non le hanno mai sfiorato una pianta, ben nutrite però con zucchine e mangime x pesci da fondo...forse dovrei solo integrare l'alimentazione...

altra cosa è poi che la vasca è stata recentemente trattata con contraick (giusto per 3 o 4 giorni) ed ora sto filtrando con carbone attivo e facendo camb d'acqua frequenti, quindi c'è da dire che alcune piante ne avranno risentito, e lì sono entrate in gioco le lumacozze.... :-))

a testimonianza di questo fatto c'è che la piantina di Lilaeopsis brasiliensis (che in teoria sarebbe da praticello, ma è rimasta una piantina isolata che puntualmente torna su a galleggiare perchè le lumache la spostano -04 ) è ancora sanissima, e non l'hanno mai toccata, anche quando ci si trovavano sopra a camminare.....

io credo che il motivo sia questo, unito all'alimentazione vegetale non equilibratissima (dò solo un po di piselli ogni giorno o ogni paio di giorni).....che dici? :-)

AndreaDoc
31-07-2007, 01:41
Sì...potrebbe essere...ti consiglio anelli di zucchine sbollentati...però pochi per volta, se no si "sciolgono" e ti inquinano tutta l'acqua...
Cmq controlla bene che non siano Canaliculata...

simovit
31-07-2007, 01:44
ok, domani controllo, anche se lei mi ha assicurato che è tutto ok....

forse c'è anche il caldo di mezzo.....il ceratophillium era bellissimo e verdissimo, ma da dopo la cura era diventato poco e "moscio"....credo che sia molto probabile sia per questo.....

ad ogni modo una controllatina non fa mai male ;-)

e niente frustate, fossero tutti utili come questo gli OT saremmo a cavallo :-))

e te lo dice una che OTta senza pietà, e senza rendersene conto, in tutti i topic o quasi #13

a domani con le novità!