Visualizza la versione completa : 33 gradi
gesualdop
29-07-2007, 15:09
emergenza 33°.
premessa : vasca 120 litri in maturazione (avvio 13 giugno) con 22 kg di rocce vive e fotoperiodo di 5.5 h... prima della partenza per le vacanze fuori norma solo nitrati e soprattutto i fosfati (inserite resine anti PO3).
dopo 10 giorni di assenza da casa: ad un controllo di mia sorella ... forse a causa della rottura del ventilatore (o del timer) che avevo predisposto per il controllo della temperatura ... in vasca c'erano 33° , anemone morto (l'avevo trovato "omaggio" su una roccia viva presa in negozio) e per finire "esplosione di alghe" (quasi assenti prima della partenza) sui ventri e sul fondo.
che fare ... considerando che non sono ancora rientrato dalle vacanze?
giangi1970
29-07-2007, 15:23
Intanto rimetti a posto la temperatura......con ventilatore fisso o cambia timer....
Cambione d'acqua,almeno 80 litri,e carbone attivo,500g e lo cambi ogni settimana....
Spera perche' la morte di un anemone e' veramente la cosa peggiore che puo' capitare a una vasca........
gesualdop
29-07-2007, 15:33
giangi1970,
purtroppo non sono ancora rientrato dalle vacanze ... scrivo dal mio portatile.
vorrei domandarti:
- gli interventi che mi sonsigli possono essere posticipati di qualche giorno o devo chiedere a qualcuno di intervenire subito?
- visto che a parte le rocce in vasca non c'è niente perchè è così pericolosa la morte dell'anemone?
giangi1970
29-07-2007, 15:49
Piu' aspetti e piu' e' facile che perdi anche le rocce.....
Gia' di per se',se io fossi in te' ripartirei da zero con acqua tutta nuova,al limite saltando il buio....
L'anemone,anche se piccola,con la sua morte rilascia tossine che uccidono tutto quello che c'e in acquario,non solo i pesci o gli invertebrati ma anche la fauna batterica....
Va da se' che piu' tempo lasci le tossine in acqua piu' e' probabile la perdita di tutta la vasca...che dovrai far ripartire da zero....
Con dei cambi massicci e mOOOOOOlto carbone attivo riesci a tamponare la situazione....comunque secondo me,visto che sei solo a 5 ore di luce io ripartirei da zero....
fai prima che puoi togli l'anemone e rimetti aposto le rocce.... -05 -05
ma scusa era un anemone o un aiptasia?
mi sa che è quella della foto ed è un'anemone #06
SupeRGippO
29-07-2007, 23:15
Piu' aspetti e piu' e' facile che perdi anche le rocce.....
....
le rocce sono andate... -28d#
planetbaz
30-07-2007, 09:34
ormai.. finisci le vacanze, quando torni cambni tutta l'acqua, inserisci un pò di batteri, e riparti... non mi sembra un dramma
dottflavio
30-07-2007, 12:59
anche io non farei un dramma magari l'anemone era così piccola......cambia il 50% d'acqua quando torni, carbone e batteri.
zaza1984
30-07-2007, 13:23
anche io non farei un dramma magari l'anemone era così piccola......cambia il 50% d'acqua quando torni, carbone e batteri.
Esatto... io la penso uguale!!
Ps. Non avevo ancora incontrato nessuno di forlì in AP!! Ciao!
gesualdop
30-07-2007, 19:02
giangi1970, dottflavio, zaza1984, si era un anemone molto piccolo (poco più di 1 cm).
ho già fatto fare a mia sorella un cambio del 20% (di più non potevo chiedere), inoltre ha rimosso l'anemone (integro) dalla vasca e messo il carbone attivo.
gesualdop
30-07-2007, 19:04
POSTI, anemone tolto.
che intendi con "rimetti a posto le rocce"?
gesualdop
30-07-2007, 19:07
supergippo, perchè pensi che le rocce sono "già andate" ?
dottflavio
30-07-2007, 19:12
ecco lo sapevo che era un'anemone piccolo....quindi non penso proprio che le rocce siano andate ;-)
rimetti a posto le rocce intendevo pulisci l'acqua fai ke nn vadano in malora....se nn è gia successo,anche se l'anemo era veramente picclo...
zaza1984
30-07-2007, 20:41
gesualdop,
Mah.. secondo me se l'anemone è di quelle dimensioni.. con un po di carbone e un cambio come hai fatto... penso che non ci siano grossi problemi...
fagli buttare dentro un po di batteri.. e fai lavorare bene lo skimmer.. del resto secondo me non c'è da allarmarsi troppo...
gesualdop
30-07-2007, 22:11
zaza1984, domani farò aggiungere batteri e controllare lo skimmer.
gesualdop
30-07-2007, 22:16
grazie mille a tutti.
tirando le somme ... al mio ritorno, fra qualche giorno, cosa devo fare?
in particolare:
1) di che entità devo fare l'ulteriore cambio d'acqua (un primo cambio del 20% fatto ieri)?
2) quando devo togliere il carbone attivo messo ieri? e tolto quello ne devo metterne altro?
zaza1984
31-07-2007, 11:04
gesualdop,
Io farei un altro cambio d'acqua del 20% per stare sicuri... per il carbone.. puoi tenerlo qualche settimana.. poi aspetta di vedere se ne hai bisogno di metterne altro..
Per il resto vedi tu come è la vasca ql rientro.. fai un po di test e vedi!! ;-)
Facci sapere!!
gesualdop
31-07-2007, 13:29
zaza1984, grazie ancora ... vi farò sapere al rientro dopo l'ulteriore cambio d'acqua ed i successivi test.
per un anemone di 1 cm non ti preoccupare, regola al piu' presto la temperatura! -04
gesualdop
31-07-2007, 15:54
arly, la temperatura è il mio primo pensiero quando torno a casa ... e per l'anno prossimo provvederò con un refrigeratore.
scusami la domenda stupida: ormai che l'anemone è morto ... e non c'è oiù niente in vasca ... che problemi può dare alle sole rocce la temperatura alta?
gesualdop
31-07-2007, 16:14
a proposito ...
poichè non intendo più mettere in vasca un anemone ...
esistono altri invertebrati che possono entrare in simbiosi non l'ocellaris?
le rocce sono vive quindi la t° alta ti porta al fatto che tutte le colonie batteriche non che' tutti gli animaletti che ti aiutano al filtraggio naturale muoiono.
Spesso i pagliacci riescono ad entrare in simbiosi con altri invertebrati, ma per ora riorganizzati un po' e fai girare la asca #36#
riguardavo il tuo profilo... e' molto personale ma per ora usalo pure ma lo schiumatoio che hai non e' il massimo, fatti pure le ossa ma poi guardati in giro per un modello differente #36#
gesualdop
31-07-2007, 16:41
arly, per quanto riguarda l'ocellaris ... è chiaro che è ancora presto per metterlo ... era solo una domanda per il futuro.
lo schiumatoio anch'io pensavo ormai di tenerlo per adesso e di cambiarlo (deltec mc 300 o 600 ... non ho ancora deciso!) non appena la vasca si sta popolando ...
bene!! ma non aver fretta ;-)
ALGRANATI
31-07-2007, 21:19
Ragazzi ma stiamo parlando di 1 anemone di 1cm....non esageriamo #07 #07 #13 #13
gesualdop, non fare + nulla...hai già fatto + di quello che c'era bisogno ;-)
gesualdop
04-08-2007, 15:41
gesualdop,
Io farei un altro cambio d'acqua del 20% per stare sicuri... per il carbone.. puoi tenerlo qualche settimana.. poi aspetta di vedere se ne hai bisogno di metterne altro..
Per il resto vedi tu come è la vasca ql rientro.. fai un po di test e vedi!! ;-)
Facci sapere!!
visto che non c'è ammoniaca in vasca e che a parte i nitrati per il resto i valori sono quasi ok. come devo procedere:
- cambio d'acqua ulteriore del 20% o aspetto ?
- tolgo il carbone attivo, lo lascio, lo sostituisco ?
ALGRANATI
04-08-2007, 17:09
gesualdop, non fare nulla, al limite 1 piccolo cambio del 10 % e il carbone ormai lo puoi togliere ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |