Entra

Visualizza la versione completa : morto un barbus, scomparso un gymno, forse l'areatore?

Cabal
29-07-2007, 12:18
acquario di 90L
parametri nella norma

pesci in acquario:
- 1 Scalare
- 1 Barbus Tetrazona (Barbus tigre)
- 2 Gymnocorymbus Ternetzi
- 1 Corydoras
convivevano pèerfettamente da un anno

ieri mattina alle 13,00 tutto ok
torno la sera e trovo il barbus morto

stamattina è letteralmente scomparso uno dei due pesci vedovo
(cannibalismo?)

ditemi cosa può essere accaduto, io sospetto dell'areatore che ho inserito 2 gg fa, con due canali di bollicine e relative pietre porose

non so, cosa devo fare?

babaferu
29-07-2007, 14:10
hai piante vere? se si, l'areatore è inutile (a meno che tu abbia temperature altissime in vasca o abbia pesci malati), anzi, disperde l'anidride carbonica utile alle piante. ma non ammazza certo i pesci.
temperatura?
quel barbus non doveva stare solo....
che vuol dire valori nella norma?
ciao, ba

Cabal
29-07-2007, 15:08
non ho piante, per questo ho inserito l'areatore
ora mi chiedo dove sia finito il pesce scomparso?

babaferu
29-07-2007, 15:21
se lo sono mangiato gli altri (da morto). hai tutti pesci da branco in 1-2 esemplari... come mai?
l'areatore non ha sicuramente fatto danni, anzi se non hai piante vere lascialo (ma metti al più presto piante vere!!!).
come conduci la vasca? cambi etc?
TEMPERATURA???

Cabal
29-07-2007, 16:32
ho pesci da branco in 1-2 esemplari xkè il negoziante me vi ha voluti vendere in coppia, chi è rimasto in 1 vuol dire che è morto.
cambio il 20% di acqua ogni sabato
la temperatura in questi giorni di caldo (sono di Bari) non riesco ma contenerla, va oltre i 30° come faccio a farla calare?
un amico ha detto metti dei cubetti di ghiaccio in acquario

lele40
29-07-2007, 17:50
nn ho mai sentino che un areatore possa causare morti.puo' proviocare danni alla vegetazione e basta.
barbus e scalari pessimoo abbinamento.
per identificare una patologia su internet ,gia e' complicato di per se,in piu' se manca la sintomatologia e' praticamente impossibile.
se il gymno e' morto da tempo il cannibalismo e' possibile cio' preclude una scarsa osservaziojne della vsca.

Cabal
31-07-2007, 14:54
incredibile, il gymno si era nascosto, è ricomparso stamattina
quindi solo il barbus è morto e a questo punto non credo x areatore, poso rimetterlo in funzione?

TuKo
31-07-2007, 18:04
Il ghiaccio in vasca non va mai messo.
Sarei curioso di sapere a quanto sta il ph #24 #24 #24
perche con l'areatore non credo che stia a valori al di sotto dell'8