Entra

Visualizza la versione completa : problemi con le mie piante

fabiowilly
29-07-2007, 04:34
allora ho 3 piante, un'anubias che fa molte foglie ma rimangono piccole e in piu' ha il problema che si formano delle alghe nere sopra di esse, ho una piccola piccola microsorium che sta tentando di attecchire su una roccia e ho infine una cpryptocoryne wendtii che non fa na foglia manco a pagarla e ha delle alghette filamentose nere di sopra, e infine ognittanto spuntano le diatomee a rompere.... i valori sono quelli descritti ne "il mio acquario" cosa posso fare? fertilizzare? i valori sono stati ricavati con i test "sera", martedì molto probabilmente porto l'acqua ad analizzare in negozio per sapere il valore giusto di NO3 e magari PO4....

GastronomiaSalentina.it
29-07-2007, 09:10
Innanzitutto devi controllare la qualità dell'illuminazione, se hai il neon da più di 8-9 mesi allora lo devi sostituire. Assicurati di avere un neon che non abbia una gradazione di colore superiore a 6500k. Il fondo lo sifoni regolarmente? Cerca di fare cambi d'acqua settimanali e cerca di ridurre la quantità di mangime. Con queste piccole accortezze dovresti risolvere il problema alghe, una volta che sono andate via fertilizza in modo graduale sia l'acqua che il substrato e magari aggiungi qualche altra piantina.

ilabruna
29-07-2007, 12:36
quoto lu salentinu :-))
in generale pulizia (nel senso di piccoli cambi frequenti e davvero pochissimo cibo), qualche piantina in più che fa solo bene e se quando si ridurranno le alghe la crypto proprio non ne vuole sapere mettile una pasticchetta sotto le radici