Visualizza la versione completa : si sono spenti i viola..sono le luci????
BarraKuda
28-07-2007, 21:20
-04 da un pò di tempo ( circa 30 gg ) ho notato che tutti i coralli di colore viola ( foliosa/digitate ) hanno preso a scurirsi e tendere al marrone, il viola( che non è mai stato paritcolarmente vivo ) è praticamente svanito.Ora, le luci hanno 5 mesi e sono le originali montate sulla aquasunlight, i parametri sono a posto, l'unica cosa che ho fatto è stata quella di sollevare la plafo per il caldo portandola a 27 cm dal pelo d'acqua... consigli ??? pareri ???grazie 1k a chi risponderà
ti sei risposto da solo........
Mah, anche a me si erano spenti diventando marroni. Ho poi cambiato schiumatoio e,s enza cambiare luci, sono tornati belli vivi come prima. Ho anche ripreso a dare gli elementi traccia con più regolarità, c'è chi dice che il viola dipende dalla presenza di un ben preciso elemento che non ricordo. Quindi, almeno per quel che mi concerne, il viraggio di colore NON dipendeva dalle luci (che, invece, nel frattempo erano anche "invecchiate")
BarraKuda
30-07-2007, 21:47
maomig ho sentito la stessa cosa da un altro appassionato, avevo già in mente di cambiare lo skimmer e proprio in queste giorni dovrebbe arrivarmi lo Skimmer h&s 150 2001 cosi senza cambiare nulla verifico se ci sono cambiamenti....
zaza1984
31-07-2007, 12:47
BarraKuda,
Riporta la lampada dove era prima... A quanti cm era?
la mia pocillopora da viola è diventata rossastra. qual'è questo elemento traccia? #24
BarraKuda
31-07-2007, 22:57
era a circa 23 cm dal pelo d'acqua.. ma non posso riportarla al punto di partenza xke' ho montato una ventola tagenziale e quindi non ci stà...ora provo con lo skimmer new poi a settembre a temperature più miti provo ad abbassare.. :-))
FIAT600,
la mia pocillopora da viola è diventata rossastra. qual'è questo elemento traccia?
L'elemento in questione e' il fluoro...ma non e' detto che sia colpa di una carenza di questo elemento...la variazione di luce come nel caso di BarraKuda, un cambiamento repentino dei valori stessi dell'acqua, porta a viraggi improvvisi dei colori nel giro di pochi giorni...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |