Visualizza la versione completa : nuovo acquario (e quello vecchio?)
theslayer
28-07-2007, 18:59
ciao ragazzi, ho preso un nuovo acquario 100x50x40 e vorrei allestirlo a biotopo "Rio delle Amazzoni"...il problema è che ho già un'acquario di 135 litri netti e vorrei sostituire quello nuovo a quello vecchio...in pratica una sorta di trasloco in una vasca nuova (modificando però molte cose, come il substrato e la flora...) di tutto il contenuto di quella vecchia, pesci compresi(solo alcuni in realtà)...come posso fare?vorrei fare le cose per bene senza fretta...se fosse un nuovo allestimento seguirei i vari consigli, ma così sono un pò confuso...mi date una mano?
sto traslocando anch'io proprio in questi giorni! :-))
io ho fatto così: circa 20 giorni fa ho messo a maturare nella vecchia vasca il filtro esterno che metterò nel nuovo acquario. Ora sto ripulendo la nuova vasca che mi ha dato un amico. Appena è tutto pronto riempirò un secchio con l'acqua del vecchio e ci metterò temporaneamente i pesci (3-4 ore max), il resto dell'acqua in vari secchi e taniche. Posizionerò la nuova vasca e una volta arredata ci metto i pesciotti!
babaferu
29-07-2007, 14:16
si, è la cosa migliore.... con l'unica accortezza di non lasciare mai a secco il filtro e se sta molto fuori vasca metterlo in un secchio con l'acqua dell'acquario e la pompa attaccata.
theslayer
29-07-2007, 14:43
ma scusate, nel frattempo nn devo allestire la nuova vasca? devo praticamente ricominciare da zero...nn devo aspettare che si creino le condizioni adatte?
babaferu
29-07-2007, 14:55
se ci metti il filtro avviato, gli arredi che avevi nella vasca vecchia, l'acqua della vasca vecchia, magari anche un po' di ghiaino (o fondo, cos'avevi) non devi riavviare tutto, ma tieni sotto controllo i nitriti e magari mettici anche i batteri.
se invece devi cambiare quasi tutto, si, devi riavviare: aiutandoti con l'acqua e il filtro (o fai come theslayer, o ci metti un po' di lana di perlon e cannolicchi del vecchio filtro....) dell'altra vasca riduci (molto probabilmente) i tempi di maturazione (da monitorare comunque prima di mettere i pesci nella loro nuova casa, e con attenzione dopo).
infatti ti conviene mettere a maturare il filtro nella vasca che hai ora.
Se quello che devi allestire non lo dovi mettere al posto di quello che c'è ora non c'è problema, lo prepari e quando è pronto trasferisci tutto. Al contrario, se lo metterai al posto di quello vecchio ti consiglio di fare come ti ho suggerito, altrimenti significherebbe spostare uno dei due pieno e la cosa è impossibile, sia per il peso che per l'incolumità dell'acquario.
la nuova vasca ha un filtro interno o esterno?
theslayer
29-07-2007, 19:57
il mio filtro è interno...ma nn ho capito una cosa, in pratica metto a maturare il nuovo filtro nel vecchio acquario in modo da accorciare i tempi di maturazione, però il mio nuovo acquario sarà, in pratica, quasi un nuovo allestimento con piante nuove insieme a quelle vecchie, nuovo fondale, nuovi arredi, ecc...non posso mica inserire il filtro (anche se già avviato nel vecchio acquario) in quello nuovo e traslocare i pesci! devo dare il tempo ai batteri di insediarsi nell'acquario nuovo no?
le colonie batteriche si devo creare nel filtro, non nella vasca e i tempi non si accorciano, ci vogliono sempre 3-4 settimane.
In pratica se tu fai maturare il filtro nella vacchia vasca, appena è pronto trasferisci pesci e filtro nel nuovo acquario e basta...tutto qui.
theslayer
30-07-2007, 00:18
ok, chiarissimi.per cui una volta che il mio filtro sarà avviato posso ritenere avviata anche la vasca anche se nn sono stati avviati contemporaneamente...tra l'altro ho pure intenzione di usare una parte dell'acqua del mio vecchio acquario per riempire una parte(seppur piccola) di quello nuovo...nn mi resta che iniziare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |