PDA

Visualizza la versione completa : Invasione Puntini Bianchi

Rams
28-07-2007, 16:10
Salve, ho un problema...forse. Il mio acquario si sta letteralmente riempendo di strani puntini bianchi. Sopratutto nei legni, ma anche nelle pietre o nel vetro, un'pò dappertutto...!! Sono dei piccoli puntini bianchi e non capisco cosa siano...non ne avevo mai visti !! Cosa possono essere ? ultimamente ho avuto varie morti tra i pesci ma pensavo fosse dovuto al gran caldo di questo periodo...forse questi puntini centrano qualcosa ??? Possono essere uova di qualche animale ? io ho un gamberetto...ma solo soletto non sò come possa aver fatto delle uova. Ho anche due lumache, di quelle che mangiano le alghe...non saprei dire il nome. Possono essere state loro ?? Aiutatemi, che devo fare ?? Grazie.

babaferu
29-07-2007, 14:36
l'importante è che i puntini non siano sui pesci! da quanto è avviato l'acquario? può essere un po' di muffetta, innocua. puoi rimuoverla manualmente se nessuno se la mangia.

lele40
29-07-2007, 17:55
potrebbe essere decalcificazione biogena.sposto in chimica

Mkel77
31-07-2007, 20:38
quoto per la decalcificazione, prova a smuovere l'acqua e vedi se i puntini si spostano o restano ancorati alle superfici.

Raffa79
03-08-2007, 22:40
se sono parecchio duri sono sicuramente uova di neritina (lumaca zebrata nera e marrone) ne fa a centinaia e quasi sicuramente non si schiuderanno mai!!!

Federico Sibona
03-08-2007, 23:00
Se le "lumache" sono Neritina, e se questi puntini bianchi sono di un millimetro o poco meno, quoto Raffa79.

Rams, se possibile fai qualche foto.

Giuseppedona
04-08-2007, 00:11
potrebbe essere decalcificazione biogena.sposto in chimica

per appurare questa ipotei facci sapere il valore del KH e del Ph e se hai notato un abbassamento di questi parametri nell'ultimo periodo.