Entra

Visualizza la versione completa : Sono preoccupata per il mio bettino

PinkBetta
28-07-2007, 15:55
Salve,

è da qualche giorno che noto che il mio betta ha la pancia gonfia e questo mi preoccupa molto. Inoltre vicino alla pancia gli è venuto (prima del gonfiore) una specie di "brufolo" dal quale si notano in trasparenza dei capillari. Di comportamento è assolutamente normale, mangia e nuota normalmente, è vivace come sempre. Unica cosa è che a volte mi sembra che respiri con un pò di affanno. Gli altri pesci stanno bene.

E' malato?

Poi mi è venuto un dubbio; non è molto che ce l'ho, e l'ho preso nel solito negozio dove avevo acquistato, mesi prima e in un'altra vasca, un'altro betta identico (rosa pure lui) che presentava anche lui il gonfiore all'addome (lo presi per curarlo ma poi mi morì, non so se qualcuno si ricorda, avevo messo le sue foto in questa sezione).

Questo c'entra qualcosa?

Allego la foto del bettino.
Grazie!

PinkBetta
28-07-2007, 16:04
Ah, dimenticavo, non ha le squame sollevate, almeno io non le vedo.

babaferu
29-07-2007, 14:08
x il gonfiore addominale, prova a tenerlo un po' a stecchetto, dagli solo aglio e piselli sbollentati (senza buccia), potrebbe essere costipazione.
x il brufolo, non saprei, leggi se qualcosa corrisponde:
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139

lele40
29-07-2007, 17:54
ha una base rossastre questo "brufolo"?prova per il momento ad un bagno salino

PinkBetta
30-07-2007, 12:40
x il gonfiore addominale, prova a tenerlo un po' a stecchetto, dagli solo aglio e piselli sbollentati (senza buccia), potrebbe essere costipazione.
x il brufolo, non saprei, leggi se qualcosa corrisponde:
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139

Ho pensato anche io che la causa potesse essere questa, anche perchè è un gran buongustaio.

Il "brufolo" in controluce si vede più scuro del resto del corpo e da vicino ci vedo un capillare.

Ma per l'aglio, va bene se gliene do un pezzetto grande come un granellino di mangime? Quante volte glielo devo dare? Non vorrei che gli facesse male se ne do troppo!

GastronomiaSalentina.it
30-07-2007, 16:09
in genere l'aglio va mischiato al mangime, basta che nel mangime ci metti un bel pò di succo d'aglio, mischi per bene e poi lo somministri

PinkBetta
31-07-2007, 10:24
Stamani ho controllato il bettino e ho notato che ( :-( ) ha le squame sollevate. A questo punto credo sia idropsia, anche perchè la respirazione è peggiorata. Guardo la scheda della malattia per vedere cosa devo fare e speriamo bene.

PinkBetta
31-07-2007, 10:35
Ho letto la scheda, per adesso ho preparato la vaschetta di quarantena, oggi compro la medicina. Però mi sono sorti dei dubbi:

1) Per 9 l. di acqua quant'è la quantità da somministrare? Sulla scheda c'è una posologia ma non capisco "cps" per cosa stia (forse compressa)?

2) L'aglio lo somministro lo stesso o no?

3) Nella vaschettina di quarantena non ho l'areatore ma ho una pompa va bene lo stesso?

Grazie!

PinkBetta
31-07-2007, 19:35
Ho comprato la medicina consigliata nella scheda (ambramicina mi sembra che si chiami), l'ho presa in capsule con principio attivo da 250 mg. Come lo doso? Aiutatemi che non so davvero come fare!

Grazie!

lele40
01-08-2007, 19:22
leggi inschede did malattie alla voce idropisia.

PinkBetta
02-08-2007, 16:20
Purtroppo stamani ho trovato il bettino morto -20 -20

kp
02-08-2007, 16:44
mi spiace molto per il bettino #07 . Ho letto la descrizione del tuo acquario e mi sembra sovraffollato... se per caso tenevi lì il bettino il sovraffollamento è una delle cause dell'idropisia.