Visualizza la versione completa : Acqua Ro + Polveri Dennerle. Che ne dite?
chievovr
20-06-2005, 19:41
Finalmente sono riiuscito a portare i valori a PH6,5 circa (devo prendere i test JBL + precisi) GH e KH 5.
Devo alzare il GH e mantenere il KH così, magari scendere a 4.
cambio 60 litri ogni 15 gg su 180LT totali. Uso acqua Ro, fonora senza sali per far scendere i valori.
Ma ora devo mantenerli quindi devo scegliere i SALI!!
Pensavo a:
Dennerle Polvere Gh e polvere KH
che ne dite?
qualcuno di voi la usa?
avete le dosi su 60 litri?
I pesci in acquario finora sono:
un pò di pulitori e 4 scalari piccoli.
Ciao Grazie
ciao...
scommetto che i dennerle costano un botto... solo marca...
Io cinceramente come molti altri uso il mineral salt della sera e mi trovo bene, solo che varia tutto contemporaneamente...
altrimenti ci sono anche della kent botanica, ma sono liquidi e divisi per il KH e il GH...
ciao! :-))
chievovr
20-06-2005, 19:48
I costi sono per LT d'acqua trattabili:
Polvere GH (8 euro per 400LT, 14 per 1400LT)
Polvere KH (8 per 1000LT, 13 per 3000LT)
non carissimi direi
Che ne pensi?
dipende dal KH e GH che vuoi raggiungere...
Io per esempio di mineral salt ne metto 5 grammi ogni 50l per raggiungere un KH 2-3 e un GH 5-6
Ho la confezione da 280g che hopagato 15 €... fai i calcoli...
ciao!
chievovr
20-06-2005, 20:11
FAI 2800 CON 280GR DI PRODOTTO E PAGHI 15 EURO
IO PAGO 22 PER FARNE 1000 CIRCA
chievovr
21-06-2005, 14:17
Nessun altro ha esperienze con questi prodotti?
Marco Conti
21-06-2005, 14:32
I dennerle non li ho mai usati.
Come mai sei fissato su quelli?
Io uso seachem ed elos. I costi sono piu' o meno uguali.
CIAO
chievovr
21-06-2005, 14:46
Sai Dennerle mi sembrava la marca migliore (a parte ADA)
Tu cosa usi in dettaglio e che valori devi raggiungere? Usi solo acqua RO per i cambi?
Cleo2003
21-06-2005, 15:46
Io ho usato per un pò i sali Sera.. nn male, a volte mi sembrava avessero difficoltà a sciogliersi.
Da un anno uso dennerle GH e mi trovo bene. Nn serve il dennerle kh in quanto il gh alza anche il kh (nella misura circa di circa 1/6 se nn ricordo male), i sali per il kh servirebbero nel caso tu volessi alzare di più il kh, quindi per il prezzo devi guardare solamente la polvere GH
chievovr
21-06-2005, 15:51
LT tuo acquario? Che valori hai in vasca, e come fai i cambi d'acqua? Quanto ne usi si polvere GH?
Mi interessa saperlo. Io cambio 60LT RO ogni 15gg.
Al momento ho PH 6,5 (molto approssimativo), GH5 e KH 5.
Ma vorrei alzare GH a 8 almeno e KH 4.
E fertilizzi nel cambio d'acqua?
Cleo2003
21-06-2005, 16:01
Urpo quante domande -05 :-D
I valori son quelli che leggi nel mio acquario (sempre di 260litri netti).. kh 3 e gh5 (il ph nn è rilevante.. lo ottieni con la CO2).. uso circa 1/2 cucchiaino di sali in ogni tanica da 10litri (faccio cambi settimanali di 40litri), prima riscaldo l'acqua nelle taniche con dei termoriscaldatori (si sciolgono meglio e prima i sali).
Fertilizzo dopo aver cambiato l'acqua per la misura dell'acqua che cambio (vedi dennerle)
Ah.. aggiunta: per i pesci che vuoi tenere tu direi che il gh va bene.. potresti calare il kh si di 1grado e tenere il gh a 5.. cosa che puoi ottenere pian pianino coi cambi d'acqua. Metti i sali nelle taniche fino ad ottenere kh 3/4 e dovresti automaticamente avere gh 5/6.. con un pò di cambi verrà tutto a posto
chievovr
21-06-2005, 16:09
Scusa delle mille domande ma ho poche notizie e confuse.
Per quanta riguarda le polveri allora per il momento userò solo la GH, su un totale di 60LT (2 taniche da 30), quindi con 1 cucc e 1/2 per tanica dovrei avere valori buoni (KH 3 e GH 5)
Ti farò sapere tra un paio di giorni.
Ora so come usare le polveri.
Cleo2003
21-06-2005, 16:23
Fai un cambio di 60 litri su 180 di botto ? -05 mi sembrano un pò troppi.. Normalmente si consiglia un cambio del 15% se settimanali o 20#25% se quindicinali.. magari ci metti una volta in più ma meglio nn stressare troppo i pesci direi..
Ah.. mi raccomando.. prima di inserire in vasca fai i test all'acqua delle taniche ;-) e nn preoccuparti di fare domande, scherzavo :-)
Allora vi passo la mia esperienza personale ...quindi prendetela per quello che é:
Ho personalemnte usato i dennerle, i sali della JBL e quelli della Sera ...sinceramente non ho riscontrato grosse differenze dal punto di vista "preparazione dell'acqua" !!!
I dennerle sono costosissimi e la confezione è da 100Gr ..ci prepari poco...sopratutto per me che preparo circa 120 litri ogni 15gg (ho due acquari 230l + 150l).
L'unica vera differenza l'ho riscontrata nei costi !!!
I + cari Dennerle conf da 100Gr
Poi i sali JbL conf da 250 Gr (non mi sono sembrati male)
Poi i sale della sera Conf da 250Gr
Per i sali della sera ...direi che hanno come i JBL le stesse percentuali GH/KH (2 a 1) ...mentre per i sali dennerle ..la percentuale è 3 a 1 su GH /KH !!!
Preso da forte sconforto ...mi sono ordinato una bella tanica da 2Litri pari a 2,5KG di sali della Sera ...faccio dell'ottima acqua per le mie vasce di ciclidi sudamericani ...con KH pari a 4 e GH 'pari a 7 ...e la cosa bella è che per qualche anno non ci penso + ai sali ..risparmiando una bella cifra ...ah, la confezione da 2.5kg costa poco + di 45€ ...pensare che ci comperi solo 300Gr di sali dennerle (3 conf da 100Gr) -05 -05 -05 -05 -05
Ragazzi, la Dennerle non ci mette dell'oro e platino nei suoi sali, poi fate quello che volete ...è solo un mio modesto punto di vista ... #22 #22 #22 #19
il ragionamento non fa una grinza... :-)) :-))
il ragionamento non fa una grinza... :-)) :-))
Detto da te ...vale ancora di + :-))
PS: hai un PM
Cleo2003
23-06-2005, 18:42
Uhm... nn so.. io i dennerle li ho presi in barattoli x 1400 litri e vado avanti un bel pò.. ma nn li prenderei più grandi.. mi è capitato di trovare i sali "impaccati" o peggio "bagnati" sia con sera che con dennerle.. pur avendoli in posti asciutti e nn so se questo sia un bene
Uhm... nn so.. io i dennerle li ho presi in barattoli x 1400 litri e vado avanti un bel pò.. ma nn li prenderei più grandi.. mi è capitato di trovare i sali "impaccati" o peggio "bagnati" sia con sera che con dennerle.. pur avendoli in posti asciutti e nn so se questo sia un bene
Scusami Cleo ...ma quanta acqua prepari mensilmente ...forse il ragionamento va fatto non con vasce di piccole dimensioni ..ma forse con 2 acquari da controllare ...di cui uno da 230 litri e l'altro da 150 ..per un totale di quasi 400 litri ..e se effettui cambi settimanali del 10% ottieni 40 litri minimo a settimana (io ne faccioa nche di +) ...per un mese allora fai 160litri ...che se effettuati con i dennerle ..in poco + di un mese l ...sono belli che finiti ..e il risultato è che ottieni la stessa acqua che prepari con i sali della sera ...ne + e ne - ..credimi ...li ho provati ...e per questo che dico quello che ho scritto ...sono esattamente la stessa cosa e i valori che ottieni sono gli stessi !!!
1400 litri dati da Dennerle ..sono per portare KH a 06 e GH a 1 (tutta la scatola) ..se devi portarlo a 4 (il KH) come faccio io ...ne hai solo per preparare 212 litri con KH a 4 (nel mio caso ovviamente) ...quindi tempo poco + di 2 mesi ed è finito ..spendendo 13.91€
...comodo e dispendioso -04
Cleo2003
24-06-2005, 07:56
L'acquario è un 300litri (260netti), cambio sui 40 litri a settimana in teoria.. se poi proprio nn riesco per problemi di tempo i cambi arrivano a 10gg. metto mezzo o poco più cucchiaino in ogni tanica da 10 litri per ottenere kh 2-3, un barattolo m'è durato qualche mese (vero che ho avuto periodaccio in cui ho fatto meno cambi).
Infatti credo che ognuno si fa i conti in base a costi, acquari e sicuramente a come si trova con i prodotti, se ti trovi bene con i Sera e i 2,5kg restano tali e quali (nel senso che nn si rovinano) per tutto il tempo fai benissimo ;-)
Mi interesserebbe capire da qualche esperto se quando si trovano i sali appunto "umidi" c'è qualche problema o sono utilizzabili lo stesso #24 ?
nessun problema nell'utilizzo (tanto vanno in acqua :-D )
unica menata la misurazione perchè il sale si impacca e fa più "montagnetta"
Cleo2003
26-06-2005, 18:10
#24 a me pareva avesse più problemi a sciogliersi quand'era così
facile, ma non è da buttare ;-)
chievovr
27-06-2005, 15:50
Alla fine siccome avevo un credito dal mio negoziante mi sono fatto prendere la polvere GH e KH della dennerle, non avendo nient'altro da prendere.
Penso che per motivi di costi porenderò Sera la prox volta.
Volevo chiedervi una cosa, i miei valori a stamani sono:
PH 6,5-7
Gh 6
KH 5
devo cambiare 60LT RO stasera
vorrei portare il KH a 4 e il GH a 8
Che proporzioni mi conviene fare calcolando le 2 polveri Dennerle?
Polvere Gh alza anche il Kh ho visto, quindi la KH serve immagino se si vuole alzare solo il KH e lasciare invariato il GH, o sbaglio??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |