Visualizza la versione completa : alghine (?) verdi sui legni di torbiera
Silviax79
28-07-2007, 15:15
salve,
i miei legni inseriti da 2 mesi circa si erano ricoperti inizialemtne di una patina biancastra spessa anche più di mezzo centimetro... mi avevano detto che era normale per l'adattamento dei legni e fino lì ok...solo che adesso sul legno più grosso si sono formate delle alghine verde scuro (solo sui legni) cosa diavolo sono??? sono andata una settimana in ferie e la mangiatoia automatica lascia cadere i granuli in parte sui legni potrebbe essere quello?? i pesci stanno bene...
Silviax79, sposto nella sezione alghe infestanti ;-)
GastronomiaSalentina.it
28-07-2007, 18:04
sicuramente avrai quei legni sotto la luce diretta dei neon, le alghe verdi che ricoprono gli arredi stile tappeto sono abbastanza facili da controllarle bastano anche tre lumache neritine o qualche otocinclus. Io da quando ho inserito dei platy corallo non ne vedo più in vasca, se le mangiano che è una bellezza però ti sconsiglio di comprarli perchè prolificano come conigli
Silviax79
31-07-2007, 12:03
ah, bene, quindi non è un problema grave... effettivamente il legno più colpito è molto alto e arriva vicinissimo ai neon... probabilmente è quello... otocinclus ne ho due e mi mangiano tutte le piccole alghine sui vetri... con le alghine verdi invece si diverte un corydoras a cui piace farsi dei bei giretti a pelo d'acqua però non ho ancora capito se le mangia, ma non credo...
secondo te dei platy vanno bene con l'acqua a kh 3? purtroppo credo di no però chiedere non costa niente...
ciao
Prova a controllare i valori dei nitrati ed in particolare dei fosfati, il legno è la prima zona dove compaiono le alghe in caso di valori che si stanno sballando. Anche io ho avuto la comparsa delle alghe verdi dapprima sulla radice poi in tutta la vasca a causa dei fosfati alti!! I pesci sono solo un metodo per eliminare le aghe ma dovresti scoprire la causa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |