Entra

Visualizza la versione completa : in alternativa al jebo... sander?

m31
28-07-2007, 14:47
Salve,prima di acquistare il jebo filtro appeso-skimmer. volevo vedere questi skimmer interni.. ne avrei bisogno di uno piccolo... i sander dicono siano i migliori?..potete indicarmi i modelli e i siti in cui acquistarli eventualmente?

capellone24
28-07-2007, 15:45
i sander sono interni a porosa...hai bisogno anche dell'aeratore....i + performanti per un nano sono i maxi skim 200 e 300 dipende dalla vasca....come aeratore schego WS3 o shego M2k3 ....sono simili...il WS ha + pressione ma ti basta e avanza anche l'm2k3......io uso uno skimmer knop accoppiato ad un shego m2k3 nel mio nanetto....il sistema è ultrasovradimensionato però regolandolo a dovere e facendolo funzionare timerizzato riesco ad avere un buon risultato.......calcola che non faccio cambi da oltre 55 giorni e ho i nitrati a 5 mgl..........

altrimenti se non vuoi un porosa devi orientarti sui clkassici tunze nano-doc o red sea prizm ......il primo è interno il secondo a zainetto........

ciauz

capellone24
28-07-2007, 15:46
p.s
i sander li ho visti sia da thereefer.it sezione nanoreef che da acquariumconcept.it

the reefer lo vende a meno però.....

Ciauz

samy.g
28-07-2007, 19:23
io sono passato dal porosa al red sea.
dei porosa il problema è lo spazio interno occupato, la porosa da cambiare, le regolazioni da tenere sotto controllo.
io quasi quasi proverei il jebo, è esterno e costa poco. scarsa manutenzione e male che sia sono 50€.

Thomas_AL
28-07-2007, 20:57
Io ho preso da pochi giorni un Sander piccolo a porosa.

Ora sta cominciando a lavorare bene. Il problema sono le regolazioni che non sono sempre agevoli. Se scende il livello (evaporazione) non schiuma piu'. Quindi stai sempre a riposizionarlo. Pero per ora mi sembra funzioni bene. Io l'ho preso da thereefer.it

m31
29-07-2007, 11:17
poi costa 28 euro e basta un semplice areatore..
quindi tra sander piccolo e jebo? :-D ma il maxi 200 c'è anche piccolo come il sander mi pare di capire!

cristian83
29-07-2007, 12:07
m31, il problema del sander è che è interno e ti occupa troppo spazio in un nano,il jebo è esterno ed è molto + comodo :-) :-)

m31
29-07-2007, 12:11
si questo si..siccome ne parlano tutti male.. non per prova diretta ma solo perchè è made in china.. ma questo jebo dimmi ha sempre una pompa che cala in acqua?

cristian83
29-07-2007, 13:01
m31, il jebo ha una canna immersa dove pesca l'acqua, la canna è anche regolabile come dimensione e non ha nessuna pompa immersa, la pompa è esterna e pesca l'acqua tramite la canna :-)

Sarà pure cinese come dici tu ma è un venturi e sicuramente meglio di uno interno e a porosa poi...

capellone24
29-07-2007, 18:05
umm.....non è per partito preso....però mi sembra che sto jebo sia regolabile solo attraverso la portata di aria e non si possa variare l'altezza del bicchiere di raccolta.......sinceramente bisognerebbe provarlo per giudicare....così ad occhio sono un pò perplesso.....certo come praticità sembra che non abbia eguali.....
per quelli a porosa che occupano spazio in vasca......io con 16€ di vetro mi sono costuito una sump a zainetto.....c'è una pompa che tramite un tubo pesca acqua nell'acquario (è resa autoadescante) e poi per caduta riscende in vasca.....i vantaggi sono notevoli, si può usare per ospitare carbone e resine ,skimmer interno e riscaldatore........e un piccolo refugium in uscita......basta un pò di lavoro ad incollare 6 vetri ed il gioco è fatto......
se vi serve ricerco il post dove ho messo uno schizzo......
Ciauz

samy.g
30-07-2007, 01:30
molte cose sono prodotte in cina, e non tutte fanno schifo.
il meccanismo di funzionamento del jebo è simile al prizm red sea.
al massimo sarà un po' rumoroso, ma anche il sander lo è.
il sander lo dovrai regolare e seguire con attenzione, il jebo no.
la manutenzione del sander prevede di cambiare di continuo la porosa, il jebo no...

vedi tu!!
io lo prenderei per tantissimi motivi, anche se magari non sarà il meglio del meglio!

m31
30-07-2007, 09:19
sicuramente non sarà il meglio del meglio ma per 20 litri potrebbe essere il meglio..non so se mi spiego :-)) :-))

Vegeta82
30-07-2007, 18:56
m31, hai mp :-)

synth
01-08-2007, 13:49
ciao:
sicuramente il jebo sarà una mezza ciofeca in acquari per cui e dichiarato,ma secondomè in un nano male non andra di sicuro..e piuttosto che quello a porosa...
alla fine tra il prezzo del sander,l areatore eventuali spese spedizione e porose ogni 3 settimane,secondomè conviene il jebo..almeno per quanto riguarda la comodità, e sicuramente non andrà peggio del sander.

samy.g
01-08-2007, 15:50
condivido pienamente!!!!
come costo di acquisto e di gestione, e come efficacia, è certamente paragonabile!!
sempre se parliamo di nano!!!

Vegeta82
01-08-2007, 17:57
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=133107

che vi posso dire, io l'ho provato e funziona a schiumare schiuma, certo non sarà il deltec mce 600 però per un nano va più che bene :-)

thomaz
01-08-2007, 18:09
è rumoroso come il prizm #24

interesserebbe anche a me

ciao

Vegeta82
01-08-2007, 18:16
thomaz, un pò di rumore lo fa se lo si fa schiumare liquido, messo a schiumare a secco (cosa secondo me migliore) il rumore è minimo proprio

e poi dopo un 4 5 giorni si stabilizza e funziona veramente bene (in più ci si possono mettere pure le resine o carbone o quello che si vuole)

Vegeta82
03-08-2007, 13:15
thomaz, hai mp :-)