Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente preso

max2112
28-07-2007, 14:16
Ciao a Tutti

Ieri ho ritirato il mio acquario cayman 110 pro ma sono riuscito solo a scaricarlo in garage in quanto ascensore guasto non ho potuto portarlo al piano di casa -04 -04 non se po capire la rabbia, per consolarmi ho montato il mobiletto e fatto i test dell'acqua altra sorpresa

ph 7,0

durezza totale 21 a quanto pare esce a mattoni l'acqua dal rubinetto

che ne pensate osmosi ? per forza ?

Grazie a chi vorrà darmi dei consigli

Max

milly
28-07-2007, 17:58
max2112, avevi già deciso che tipo di ambiente ricreare e quindi quali pesci prendere ?

max2112
28-07-2007, 19:17
In tutta sicerità no avevo pensato di prendere l'acquario iniziare a pensare al layout (non so se ho scritto giusto) poi farlo maturare e farmi una cultura per quanto riguarda la chimica dell'acqua non voglio che i pescetti si trovino male e in fondo al cuore ho qualche pensiero per i ciclidi nani pero mi piacerebbe avere anche un bell'acquario piento di vita insomma devo studiare e non poco voglio fare le cose x bene :-))

Infatti sto gia vedendo per un impianto di osmosi l'acqua del rubinetto non mi piace per niente

Max

babaferu
29-07-2007, 14:33
non è detto che i pesci che sceglierai necessitino di abbassare la durezza dell'acqua, x cui prima decidi e poi fai.... x esempio, ai guppy la tua acqua andrebbe bene! (decantata e con biocondizionatore, ovviamenet). non prendere decisioni affrettate.

Barcello
29-07-2007, 18:41
beh la durezza si abbassa con una resinetta...
basta quella...
ovviamente dipende da tanti fattori.. ma non starei a prendere l' OS

max2112
31-07-2007, 11:14
forse ho un occasione per l'os ma se non va provo la resina di sicuro se non riparano l'ascensore posso allestire l'acquario in garage -04 -04 -04

a parte durezza totale ph e co2 che altro posso controllare ?

Max

GastronomiaSalentina.it
31-07-2007, 11:20
Secondo me dovresti controllare i nitrati che ha l'acqua del rubinetto, dal mio rubinetto l'acqua usciva già con 30 mg/l di nitrati e quindi decisi di prendere l'impianto ad osmosi

blackrose
31-07-2007, 13:37
Se hai intenzione di provare con i ciclidi nani, beh l'acqua ad osmosi inversa ti serve, o la compri o te la fai, ti serve. Hai la durezza troppo alta per qualsiasi ciclide nano tu voglia allevare.

Cmq i test generalmente sn:

Gh, Kh, Ph, No2, No2. Co2 Test continuo..il resto è superfluo o meglio se ti serviranno un giorno li prenderai. Sinceramente io trovo inutile anche il test no2, tanto dopo 4 settimane il filtro è sicuramente maturo, e per sicurezza aspetti un'altra settimana, succesivamente è difficile che i nitriti salgano, sopratutto se trovi i nitrati a livelli accettabili. Mentre i nitrati li devi monitorare ogni tanto :)

max2112
01-08-2007, 14:09
Grazie per il consiglio appena posso compro il resto dei test e provvedo per l'impianto ad osmosi poi posto i risultati ma mi sai dare delle indicative di massima per quanto riguarda i valoro volendo mettere i ciclidi nani ammetto che sono totalmente ignorante ma so che i ciclidi sono etremamente territoriali per cui ti chiedo quale deve essere il layaut migliore ? mi sono fatto portare della pietra lavica va bene ? in un acquario di 200 litri quanti ne posso mettere senza farli soffrire e con chi possono convivere felicemente :-)) quale è la quantità massima che posso mettere e come si misura.

Grazie

Max